Lightroom è davvero così efficace?

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
E' da un pò di tempo che mi pongo questa domanda, senza venirne a capo. E' sicuramente uno strumento molto potente e versatile, ma ho come l'impressione che tenda a sovracaricare perdendo a volte in qualità, in particolare durante alcune conversioni da RAW a JPG?

Mi chiedevo se forse non sarebbe meglio usare DPP e successivamente rifinire la foto con PS, che invece mi sembra restituisca un flusso di lavoro finale più "pulito".

Però appunto, vorrei chiedere cosa ne pensate anche voi. :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E' da un pò di tempo che mi pongo questa domanda, senza venirne a capo. E' sicuramente uno strumento molto potente e versatile, ma ho come l'impressione che tenda a sovracaricare perdendo a volte in qualità, in particolare durante alcune conversioni da RAW a JPG?

Mi chiedevo se forse non sarebbe meglio usare DPP e successivamente rifinire la foto con PS, che invece mi sembra restituisca un flusso di lavoro finale più "pulito".

Però appunto, vorrei chiedere cosa ne pensate anche voi. :)
io così faccio ... alterno anche LR a PS nella seconda fase ( se necessaria ) !!!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Uhm io dpp non lo uso apro direttamente con lightroom. Diciamo che sto imparando ad usare lightroom perché non ho il tempo di mettermi ad imparare ad usare ps. Diciamo che lightroom e' piu facile da utilizzare e più intuitivo. I pennelli sono veramente comodi ;)
Con PS sicuramente lavori meglio e il risultato finale e' migliore ma anche lightroom si difende molto bene.
No secondo me non hai perdita di qualità trasformando in JPEG ci sono maestri qui nel forum che usano LR e tirano fuori dei capolavori ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
LR è efficace quanto è efficace chi lo usa. Questa è la risposta banale. :p
LR è stato progettato per seguire il fotografo in tutta la catena di sviluppo: dal download/catalogazione delle foto alla loro stampa su carta/web. :)
A saperlo usare bene si fanno cose egregie. Mostra i suoi limiti in certe situazioni in cui diventa indispensabile PS con i livelli, le maschere, ecc. ecc.

Più che chiedere se LR è buono o no, devi capire se è il software che fa per te perchè in questi casi conta moltissimo il feeling col software. I raw converter sono molti (ad es. c'è Rawtherapee free e molto simile a LR e forse anche più potente) e ognuno opera in modo diverso. E' essenziale che tu lo sappia gestire ed usare bene per velocizzare il processo di sviluppo delle foto. ;)

Cmq (partendo dal presupposto di scattare in raw) è meglio sviluppare l'immagine il più possibile nel raw converter per non perdere qualità. Se sono necessari ulteriori passaggi in PS, bisogna esportare in tiff con spazio colore ProPhoto e solo alla fine convertire in JPG sRGB. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Essendo nikon non ho/uso dpp. Ma ho le controparti nikon viewnx e capturenx. Da quando ho iniziato a sfruttare bene LR i software nikon si sono caduti nel dimenticatoio..Anche se capturenx fa alcune cose molto più velocemente di LR, ma sono davvero poche
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
io uso solo camera raw e photoshop cs6. quando hai bilanciato il punto di bianco e nero, messso una maschera di contrasto con le curve, dato un'aggiustatina alla saturazione hai già una foto straordinaria. poi puoi concludere con metodo LAB per una bella ravvivata ai colori ed anche la foto più banale risulta uno spettacolo.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
io uso solo LT e, raramente passo da LT a PS per lavorazioni particolari. Sul fatto che, in alcuni casi LT cambi i colori in corso d'opera ho letto molto ed ho avuto una lunga conersazione in un altro club, se vi interessa la trovate qui http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=63554
Scattando in Raw è comunque indifferente lavorare con PS o LT in quanto Camera Raw (di PS) è il fratello gemello di Lightroom con videata diversa e LT è stato studiato per ottimizzare il lavoro.
Lavorando con Nikon non ho mai usato Capture NX o View NX perchè il primo mi risulta molto ostico e lento da usare ed il secondo abbastanza limitato per l'uso che ne faccio. Sapendo che nessun raw converter che non sia di mamma Nikon non è in grado di leggere le impostazioni che possiamo fare in macchina o i picture control ho l'avvertenza di non avere settatto nulla in macchina e non usare picture control. Solo un 5 % delle foto che trovi nel forum o su Flickr sono passate da PS tutte le altre sono sviluppate solo ed esclusivamente in LT. Ha ragione CrossBones a dire che LT "è efficace quanto è efficace chi lo usa", dicono che i sw Nikon siano il massimo per i Nef ma, sapendolo usare, lo stesso livello lo raggiungi con qualsiasi raw converter, la differenza per me, LT è quello con cui mi trovo meglio.
ciao
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Secondo me software di catalogazione e sviluppo come lightroom o aperture sono indispensabili se si fanno diversi scatti, soprattutto in raw. Lightroom è uno strumento a mio avviso efficacissimo per l'elaborazione "canonica" delle foto, se poi si vuole andare oltre si passa a photoshop, ma sono due strumenti complementari.
Chiaramente poi il motore di rendering è lo stesso di camera raw di photoshop, però su lightroom per molte cose hai degli strumenti molto utili e molto più immediati da usare che non passando da cr e ps...per non parlare, come detto, della catalogazione.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Poichè il mio ps non legge i cr2 e dpp non salva in .psd (e non si sa per quale motivo non mi esporta su ps), uso lightroom per gestire nitidezza e curve! Salvo in psd e poi inserisco la firma e comprimo con ps! ;)
La cosa che mi piace di lightroom rispetto, ad esempio, al ps5, è che mi sembra lasciare la foto più pulita (ma non nelle conversioni in bn ad esempio quando si saturano molto i gialli e i rossi)! :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Converti in DNG... risparmi in spazio e il file sidecar lo incorpora. ;)
Il software di conversione è gratis e della Adobe, promotrice del formato.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Converti in DNG... risparmi in spazio e il file sidecar lo incorpora. ;)
Il software di conversione è gratis e della Adobe, promotrice del formato.
Per il momento il mio ps non li legge i dng... :( ieri ho preso un altro pc perchè con questo viaggio sui 40Mb liberi... anzi, direi meglio 160Gb pieni :aehm:
Purtroppo questo mi serve per l'università e dentro non ho niente (se non i megaprogrammi che devo utilizzare).. alla fine ho preso un pc per navigare in internet e come hard disk.. questo poi lo formatterò per eliminare i programmini latenti e lo riutilizzerò per l'uni.. ma tra partizione, cad e programmi specifici si ripienerà subito ma almeno posso provare a installare il software di conversione!!! :p
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Se hai Lightroom i DNG devi poterli leggere... son roba di Adobe. :confuso:
Aaaaaah, che bello il CAD. Architettura?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ah, ecco. :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi sono informato un pochino, oltre ad aver fatto un paio di prove. Sinceramente DPP rispetto a LR mi restituisce un file più pulito rispetto a LR. E' meno completo di LR, su questo non c'è dubbio, però anche solo regolando il bilanciamento del bianco, contrasto e nitidezza da DPP ottengo un file decisamente più appetibile. Eventualmente poi posso esportarlo in Tiff per elaborarlo con PS.

E leggendo in rete molti hanno confermato questo mio dubbio. E' proprio una questione di algoritmi che differenzia DPP da ACR o LR.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi sono informato un pochino, oltre ad aver fatto un paio di prove. Sinceramente DPP rispetto a LR mi restituisce un file più pulito rispetto a LR. E' meno completo di LR, su questo non c'è dubbio, però anche solo regolando il bilanciamento del bianco, contrasto e nitidezza da DPP ottengo un file decisamente più appetibile. Eventualmente poi posso esportarlo in Tiff per elaborarlo con PS.

E leggendo in rete molti hanno confermato questo mio dubbio. E' proprio una questione di algoritmi che differenzia DPP da ACR o LR.
sono troppo avanti !!!!!
:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Siete stati proprio tu ed Aries Mu a mettermi la pulce tempo fa, e da bravo scolaretto ho approfondito l'argomento.
Enzino tu ad esempio per passare da DPP a PS converti in tiff o cosa? Che programma usi per archiviare le foto?
Se proprio devo elaborare il file ancora ( per il bianco e nero per esempio ) salvo in TIFF e poi lo sviluppo con PS e anche con LR ultimamente .
Non uso programmi per archiviare foto un po perchè non tutti li gestisco in egual modo ma soprattutto ... perché ho un pc scadente che non mi permette l'uso massiccio di certi programmi !
:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io elaboro sempre il RAW con DPP e spesso mi fermo lì.:D Se poi devo fare qualcosa di più, tipo b/n, vado con PS. LR proprio non ce l'ho.:p
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Premesso che penso di aver provato tutti i programmi in circolazione per conversione Raw (tipo raw therapee ecc) da qualche mese mi sono cimentato con LR. Diciamo che mi sono un po' innamorato di LR. Il mio limite come ho scritto tante volte è che PS per me attualmente sembra scritto in una lingua scomparsa...Cmq non demordo, prima o poi ci torno su. Cmq LR è CameraRAW vestito da programma di catalogazione. Dal mio punto di vista, l'ultimo prog che ho usato prima di LR è stato Corel (paint shop photo pro X4 e i relativo elaboratore RAW di cui non ricordo il nome) posso dire che LR è superiore per qualità d'immagine e rapidità di elaborazione. Raw Therapee da me era lentissimo e si bloccava sempre sul più bello, anche se aveva un potenziale superiore a LR.
Detto quanto, penso che se uno sa usare PS, non ha senso che installi anche LR. poi condivido su chie dice che LR dipende da chi lo usa, in mano mia da risultati mediocri, in mano di chi ne sa qualcosa in più i risultati sono davvero stupefacenti. C'è da dire pero' che LR è un programma che va bene per sistemare delle foto che hanno piccole difetti di rumore ed esposizione o per fare delle conversioni B/N abbastanza buone (se lo si sa sfruttare), comodissimi per chi ha già un proprio stile sono i PRESET a mio parere. Ma se si devono fare correzioni più spinte o in condizioni particolari purtroppo se ne viene fuori solo con PS. Sempre tutto a mio modesto parere.
 
Alto