Limbo fotografico (insomma, lo sfondo a infinito), come fare?

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Vorrei costruirmi uno di questi affari, il cosiddetto limbo, cioè il fondale nel quale non c'è l'angolo tra piano orizzontale e piano verticale.



Gli unici aiuti (in lingua inglese) che ho trovato sono stati i due (in realtà è solo uno, il secondo è più un regalo ai maschietti del forum) video a questa pagina:
http://www.clickblog.it/post/11307/come-costruire-un-limbo-fotografico-in-casa
Però in tutta onestà mi sembra troppo troppo complesso fatto così...

Io avrei bisogno di una cosa meno permanente possibile, nel senso che non dispongo di una stanza solo per il limbo quindi deve quantomeno poter diventare compatto, meno costosa possibile, ma fatta in un materiale che risulti resistente, facilmente pulibile e soprattutto calpestabile. Come dimensioni, mi servirebbe qualcosa per poter fare ritratti a figura intera, anche di persone stese.

Avete qualche idea ragazzi? :)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
beh ... se sono abbastanza lunghi quelli da muro li tiri e li stendi fino a portarteli davanti ai piedi, un tubo attaccato in alto sul muro, 10 mt di stoffa arrotolata per 3 mt di larghezza e il tuo limbo è quasi fatto
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ok, ho trovato come fare.

Mi faccio (in legno), una struttura simile a quella del link che mi avete dato. Due sorte di "stativi", uniti da un'architrave cilindrica. Gli stativi alti fino a 2.5 metri (se riesco li faccio pure pieghevoli), il cilindro è invece lungo circa 4,5metri.
Poi preparo il fondale, una cosa tipo 6x4 metri, e la fisso da uno dei due lati corti ad un tubo lungo 4 metri, in modo che sia facilmente srotolabile, come un rotolo di carta scottex.
Unisco il tutto, e secondo me potrebbe funzionare.

Per il tessuto da usare come fondale, meglio sintetico vero?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Mi sfugge qualcosa, ma che differenza c'è tra un fondale che parte dal muro e arriva a terra, e un limbo?
in pratica tutto e niente :), se guardi la prima foto, vedi che è un fondale che prosegue verso il centro della stanza, quindi non crea angoli netti e illuminandolo correttamente sembra che il soggetto "galleggi" sospeso (da qui il nome limbo), questo nelle versioni "semplici" e removibili (senza gli spigoli che sono i più difficili da realizzare) in alcuni studi cinematografici il limbo si trova invece che bianco, totalmente dipinto di blu o verde per il chroma-key.
quindi ... per semplificare ... lenzuolo bianco che copre SOLO la parete = fondale, lenzuolo bianco che si stende fin sotto i piedi della modella = limbo ... si lo so ho detto una banalità, ma era per fare un esempio ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
mi sono innamorato della tecnica mostrata nel dvd di "onelight workshop" e pertanto mi stavo informando sul limbo, come farlo, prezzi di quelli montabili, etc...

ed ho trovato questo che mi sembra bello lungo e largo per poter distanziare il soggetto dallo sfondo... il prezzo mi pare bassissimo :eek:

http://www.ebay.com/itm/10x20-Solid-White-Seamless-Muslin-Photography-Backdrop-Machine-Washable-/190580226257?_trksid=p4340.m1374&_trkparms=algo=PI.WATCH&its=C%2BS&itu=UCC&otn=15&ps=63&clkid=3710139998028005481#ht_2583wt_1396

che ne dite è valido?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
posso farti io una domanda? anzi la faccio a tutti
Meglio di Stoffa (cotone ) Carta o sintetico?
io ne ho visto uno di materiale plastico simile ai teli che si usano con il proiettore, sapete come si chiama questo genere di materiale?
Ciao
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
credo che sia PVC il materiale plastico che intendi te

io penso che plastico sia meglio, ha una curva più morbida e soprattutto si lava piu facilmente.... però magari plastico riflette la luce e non va bene...

non saprei :)

puoi postare il link di quello che hai visto te?
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
credo che il PVC vada più che bene come materiale, lo compri una volta e lo lavi fin che vuoi senza rischio che si rovini, se usi la carta o a stoffa si sporca subito e devi stare li a cambiarlo tutte le volte
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
non trovo da nessuna parte dei limbo in PVC lunghi...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
io non lo trovo così lungo di quel materiale.... help :(
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
3x2 è il massimo che ho trovato, e sono i teli per proiettori :)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Io, su consiglio del fotografo di fiducia, invece che andare sul tessuto, comprerò probabilmente un fondale in carta. Si tratta di un rotolo 11x3 metri, che fisserò alla struttura che farò domani. :)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
ma in carta si sporca e non lo puoi lavare vero? 11 metri perche è monouso e quindi il pezzo calpestato lo tagli di volta in volta fino ad esaurimento... un rotolo di carta igienica GIGANTE :D
 
Alto