Limiti del corredo

90fernando

Esperto
Registrato
23 Settembre 2013
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Salve amici è da molto che non scrivo più anche se seguo molto le varie discussioni.
Ormai sono 2 anni che scatto e devo dire che mi sono tolto qualche soddisfazione.
Con il tempo si scoprono i limiti del corredo che vi elenco:
D5100 18-55 VR 55-200 VR 50 1.8G yongnuo 568ex.
Del 50ino sono innamorato qualità dettaglio e sfocato da paura e dopo l'impasse iniziale ora non posso farne a meno.
Il 55-200 per quello che mi serve va più che bene di solito lo uso per qualche ritratto più spinto animali in lontananza o "scatti rubati".
Del 18-55 nemmeno ci sarebbe da lamentarsi la qualità mi va abbastanza bene ma mi manca qualche cm in più.
Visto che il budget al momento non permette molto stavo pensando di prendere un 18-70 o magari un 18-105.
Col 17-50 non risolverei e il sigma 17-70 costicchia un po e non vorrei dover vendere il 50ino.
Idee e consigli?


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Io tutti questi limiti non li vedo. Mi viene da chiederti perchè prenderesti focali che già possiedi. Vuoi prendere il 18-70 ma hai già il 18-55 ed il 55-200, per il fatto del cm basta sporgersi in avanti detta alla buona hehe. Comunque dipende da cosa hai in mente. Cosa ti piace ? Cosa vorresti farci di preciso ?
 

90fernando

Esperto
Registrato
23 Settembre 2013
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Ciao allora ti spiego a volte sono stato in condizioni di non poter far quel passo in più col 18-55 tipo partite di calcio a 5 cerimonia in una chiesa a volte ci sono arrivato croppando la foto altre volte ho dovuto sostuire col 55-200.
Sarà che sono ancora acerbo eh ma parecchie volte ho forzato la ghiera del 18-55 sperando che si allungasse ancora un po xD.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Eh esagerato povera ghiera hahaaha. Comunque per partite di calcio anche per isolare 50mm ci fai poco durante la gara. Visto che hai il 200mm sarebbe meglio usare quello durante questi eventi no ? Io uso il 70-200 direttamente o il 400. Giusto se vuoi fare una visione generale ho un 24-105 nel tuo caso hai un 18-55
 

90fernando

Esperto
Registrato
23 Settembre 2013
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Con quel corredo penso tu abbia una reflex full frame e il 24-105 come angolo corrisponde ad un ipotetico 16-70 su DX e ti sembrerà strano ma a volte sui ribaltamenti d'azione o su determinate distanze quei 20-30 mm mi farebbero comodo.
Però come dici tu il mio corredo seppur di qualità non eccelsa è completo e permette di fotografare il 99% di quello che un amatore cerca.
Ho aperto questo thread per confrontarmi con chi ha più esperienza di me e per valutare appunto i pro e contro di un possibile cambio di obiettivo.
Ti ringrazio quindi per il confronto :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Lo puoi spiare dalla mia firma il mio corredo =) . Sicuramente, per questo ti dico di andare direttamente con il 55 200. Tutto qui hehe. Almeno questo è il mio modesto parere, non voglio di certo scoraggiarti =)
 

90fernando

Esperto
Registrato
23 Settembre 2013
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Si adesso ci ho fatto caso, come immaginavo un corredo di altissimo livello.
Tornando alla discussione non vedo il tuo consiglio "scoraggiante" ma anzi "spronanate" all'ottimizzazione di quello che ho in possesso.
È vero che il 55-200 mi copre bene il campo e le altre situazioni e davvero non penso che me ne priverò anche se bisogna chiudere abbastanza per avere risultati accettabili.
Resto comunque con gli occhi aperti magari sul mercato dell'usato per valutare un allungamento delle focali per sostituire il 18-55

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao ho la tua stessa macchina ed ho cambiato da qualche mese il 18-105 con il 17-50 2.8 sigma.. tutto un altro pianeta del fatto che mi manca una lunghezza.. bho non ne sento la necessità comunque nel frattempo ho preso il 90mm tamron tanto per non farmi mancare nulla!!

qui puoi trovare qualche scatto fatto con il sigma lo puoi trovare anche usato intorno ai 200/250

i seguo questo gruppo su fb per l'usato
https://www.facebook.com/groups/520572097974368/?fref=ts

qui qualche mia foto
https://www.flickr.com/photos/andreatomasso/21077220643/in/dateposted-public/
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Con quel corredo penso tu abbia una reflex full frame e il 24-105 come angolo corrisponde ad un ipotetico 16-70 su DX e ti sembrerà strano ma a volte sui ribaltamenti d'azione o su determinate distanze quei 20-30 mm mi farebbero comodo.
Però come dici tu il mio corredo seppur di qualità non eccelsa è completo e permette di fotografare il 99% di quello che un amatore cerca.
Ho aperto questo thread per confrontarmi con chi ha più esperienza di me e per valutare appunto i pro e contro di un possibile cambio di obiettivo.
Ti ringrazio quindi per il confronto :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ciao Fernando :)

La migliore scelta a tua disposizione credo sia quella di evolvere con il corredo che già possiedi.

Mi spiego.

Ottenere la comodità di cui lamenti la mancanza (millimetri focali, piani angolari) è questione risolvibile solo apparentemente con un acquisto.
Perché?
Se non giungi al punto di padroneggiare gli strumenti che utilizzi da DUE ANNI, come pensi di migliorare con nuova attrezzatura nell'immediato?
Per come la vedo, è tutto legato all'apprendimento.
Con questo non voglio scoraggiarti, bensì spronarti ad un atteggiamento più attivo nei confronti dei limiti: esistono per essere superati, non aggirati.
Assumi questa mentalità, ragiona creativamente per arrivare alle soluzioni.
Non esiste la strumentazione perfetta, però può esistere chi riesce a minimizzare la portata dei difetti nel modo più efficace.
Diventa tu questa persona: otterrai risultati eccezionali a dispetto di qualsiasi condizione ;)
 
Ultima modifica:
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Hehe non è detto. Possedere vari obiettivi permette di catturare con varie sfumature le stesse cose. Esempio. 85mm canon vs 85mm Helios. Sono due 85mm, quindi non cambia niente ?
 

90fernando

Esperto
Registrato
23 Settembre 2013
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Ho appreso il messaggio ed in parte sono d'accordo con tutti voi.
Infatti scattando dopo un po ho sentito l'esigenza di un fisso che faccio fatica a staccare dalla reflex ma a volte sono obbligato ad usare il 18-55 (a volte mi domando se il 35 non sarebbe stato più sfruttabile) per il grandangolo e il 55-200 per altri tipi di foto.
Probabilmente non sono ancora padrone del corredo questo si ma mi sento abbastanza in sintonia con reflex ed obiettivi e per questo valutavo un "allungamento" del 18-55 magari alzando anche la qualità del barilotto da kit.
Tra le alternative vedi 17-50( non mi cambia la focale) 17-70( prezzo un po elevato al momento) 18-70( manca la stabilizzazione) 16-85 (prezzo anche qui elevato e leggo sia anche sopravvalutato come lente) non ho trovato un gran vantaggio a sostuire il 18-55.
L'alternativa sarebbe stata il 18-105 o il 18-140 (e magari in futuro affiancare un 70-300 ) ma al momento non sono tanto convinto quindi mi sto prendendo un altro po di tempo per valutare ed intanto sfruttare e ottimizzare quello che ho.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Alto