Limpido e freddo.

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Una mattina della scorsa settimana, forse l'unica di sole con cielo terso, mentre giravo con la mia bici, al castello di Moncalieri mi ha particolarmente impresso questo scorcio, per cui impugnata lo smartphone non ho esitato a premere il grilletto. :giggle:



47043
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
E cosa ti ha colpito particolarmente in questa immagine che hai prodotto e nella sua composizione?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Gli alberi spogli e la neve sulle montagne danno la sensazione di frescura e inverno.

Quello che mi ha indotto allo scatto.
Oltre all'ammirevole "Re di Pietra" sullo sfondo, per chi non lo ditingue (Il Monviso) .
Poi l'uomo che legge il giornale con la giacca al tepore del sole.

Tradotto tutto in 2 parole:
Frescura Invernale o Limpido e freddo.:D
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
In realtà ti ho fatto quella domanda proprio perchè lo scatto mi è sembrato un po' buttato lì... molto anonimo insomma....

Nella tua risposta elenchi ciò che compone l'immagine, alberi, montagne ecc. ecc., tutto corrispondente per carità,
però quello che non quadra è la sensazione che ne deriva così come la descrivi tu.
La foto è pervasa da una luce calda e manca una vera caratterizzazione che rimandi alla sensazione di freddo
per cui risulta assolutamente poco efficace.

Questa mi sembra l'ennesima dimostrazione di come molto spesso sia davvero difficile tradurre in immagine la sensazione che
stiamo provando nel preciso istante in cui scattiamo la foto
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
E' vero Attilio, l'ho sempre pensato anche io.
Purtroppo è difficilissimo fare uscire anche la sensazione, specialmente per noi neofiti che non abbiamo la malizia per almeno provare ad avvicinarsi. Anche questo scatto non ha dato il massimo proprio perchè dalle piante e dalla neve si capisce che è freddo però la temperatura giallastra del colore confonde e inganna. Probabilmente la stessa immagine con toni più bluastri avrebbe aiutato sicuramente di più ad immergersi nella sensazione del momento. Grazie
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi accodo con quanto espresso da Attilio in casi come questo (e generalizzando) meno è meglio, cioè i troppi elementi portano ad una lettura disordinata a meno che si tratti di pura street e allora il messaggio cambia completamente (e in fondo non sarebbe neanche male come foto street) ma se la tua sensazione del momento dello scatto era quella di esaltare la "freschezza" non la ci coglie.
 
Alto