Linee nella fotografia paesaggistica

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non so perchè ma la mia sensazione è un unica linea d'ingresso che continua a destra verso l'incognito,non vedo un collegamento con il cielo,forse perché non so leggerlo???Invece nella tua foto con il prato era molto evidente....
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Non so perchè ma la mia sensazione è un unica linea d'ingresso che continua a destra verso l'incognito,non vedo un collegamento con il cielo,forse perché non so leggerlo???Invece nella tua foto con il prato era molto evidente....
Se noti le nuvole tendono a formare una specie di diagonale discendente dall'alto sinistro verso il basso destro puntando proprio verso il punto di uscita dello sguardo dalla foto
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Se noti le nuvole tendono a formare una specie di diagonale discendente dall'alto sinistro verso il basso destro puntando proprio verso il punto di uscita dello sguardo dalla foto
Grazie Kemper...ho comprato il libro di Michael Freeman(l'occhio del fotografo) e mi metto al studiar...
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Grazie! :)
Niente psicologo quindi :rotfl:
In effetti lo psicologo serve a me, ho scritto una cappellata gigantesca! :bash:.....ma siam qui per imparare. Grazie per la condivisione e la spiegazione kemper!!!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
In effetti lo psicologo serve a me, ho scritto una cappellata gigantesca! :bash:.....ma siam qui per imparare. Grazie per la condivisione e la spiegazione kemper!!!
Nessun problema ... ho pensato che fosse carino dopo tanta teoria lasciare ai "profani" la possibilità di mettere in pratica quanto appreso con una foto-esempio, il tutto senza alcuna presunzione di sapienza (anche io ho i miei limiti) :)

Magari anche qualche altro socio di discussione coglierà l'occasione per proporre un nuovo esercizio
;)
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Nessun problema ... ho pensato che fosse carino dopo tanta teoria lasciare ai "profani" la possibilità di mettere in pratica quanto appreso con una foto-esempio, il tutto senza alcuna presunzione di sapienza (anche io ho i miei limiti) :)

Magari anche qualche altro socio di discussione coglierà l'occasione per proporre un nuovo esercizio
;)
E' che io ho la inconscia propensione a complicare tutto ciò che faccio, comprese le cose più semplici. La lettura della tua foto è estremamente lineare e pulita, ma mi son complicato l'esercizio! Ad ogni modo ho capito benissimo il concetto e colgoo l'occasione per ringraziare te e tutti gli altri utenti esperti che mettono a disposizione di noi profani le proprie conoscenze, senza alcuna presunzione o supponenza (credimi l'umiltà è merce rarissima e in questo forum ce n'è davvero tanta, lo dico sinceramente). Credo inoltre che la condivisione del proprio sapere sia un ottimo modo (rectius: il miglior modo) per crescere tutti quanti insieme, esperti e profani. Come una grande famiglia, qual è questo Forum. Altri esercizi, andiamo su!!!! :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Una piccola aggiunta fotografica ... talvolta non occorrono paesaggi mozzafiato per catturare e guidare l'occhio di un osservatore .... un normalissimo prato, due fossi ed una striatura di nuvole nel cielo possono essere sufficienti per ottenere uno scatto "particolare"
;)


Sunset di kemper71, su Flickr
Bellissima questa, ma credo che specchiata renderebbe ancor di più.;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
bhe quando Macmartin ti obbliga devi postare.
parlando di paesaggi poco "importanti", il trucco è creare una "via" che obblighi l'occhio a gustare dello scatto senza annoiarsi.
questa credo ne sia l'esempio.......non uso i pennarelli, perchè credo si intuisca il percorso.......:p
Vedi l'allegato 19608
Trovo che sia utile ad ogni modo dare la lettura delle linee e per tale motivo riporto parte del mio commento allo scatto lasciato nel post originale che si trova qui
"La composizione è degna del genio che è in te socio: la linea dei pali che porta verso destra sulla linea degli scogli che porta a sinistra esattamente coniugando sul ponte e poi di nuovo a portare verso destra ed uscire a centro quadro con i pali del ponte verso il cielo terso.
Penso che sia una delle tue migliori composizioni in assoluto e ti chiedo di metterla nel post delle linee nella paesaggistica.
Io prego che tutti i paesaggisti e non del forum riguardassero bene questa composizione, più e più volte!!"
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Chiarissima la lettura..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Grazie dei preziosissimi consigli :)
 

Denis_Trento

Maestro
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
203
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 7D
Sesso
Maschio
Bellissimo tutorial e libro appena ordinato sulla rete, aspetto con ansia che arrivi. Grazie a tutti Voi, per le ottime spiegazioni ed esempi.
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
come promesso a Macmartin ora che sono tornato, voglio proporre questo scatto di Alex-75 , credo sia l'apoteosi compositiva.......hai una linea d'entrata (la stradina) che ti accompagna al soggetto (il castello), contrapposto ad un soggetto di rinforzo (la luna).....una quinta di prospettiva (la collinetta in primo piano) che con la sua diagonale ti introduce di nuovo alla stradina.......l'uso sapiente della neve obbliga l'occhio a cominciare la lettura a dx, prosegue lungo la strada, trova il castello....viene catapultato sulla luna per poi ridiscendere lungo il profilo dei monti, che ti accompagnano a godere di una cromia delicata prima di uscire.
questo ti permette di godere uno scatto esemplare dove i colori separano le varie profondità dando il senso del cammino e della distanza.
prendete appunti ragazzi, questa è tecnica!!!!!!
 
Alto