Linee nella fotografia paesaggistica

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Opera d'arte Andrea, è bellissima la profondità di questa foto si tocca con mano.:applauso:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Continuo il topic sulle linee guida con una foto di Gianni83 che ho visto poco fa.
Lo scatto è questo:

Val di Rabbi Sunset di Gianni Di Vito(Gianni83), su Flickr
Notate come la doppia linea d'entrata data a sinistra dalla stradina e a destra dal fiumiciattolo portano alla congiunzione precisa delle due colline e poi fanno spostare l'occhio sulla montagna in fondo (aiutati da un albero che sta proprio al centro della congiunzione) e guidano con una linea d'uscita gradevole l'osservatore fuori da quadro.
In conclusione due linee in entrata una in uscita, una soluzione che a me è sempre piaciuta perchè rende tutto più dinamico. La maestria di chi scatta deve stare nel far partire le linee in modo simmetrico, notate come sia la stradina a sinistra che il fiumiciattolo partono dai rispettivi angoli in modo preciso.
Complimenti a Gianni per lo scatto e se ha qualcosa da aggiungere può continuare citando il mio commento.
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Grazie Martino, è un piacere per me e un onore, anche perché ho moltissimo da imparare ancora.
Posso solo dire che per me una cosa fondamentale in questi scatti è l utilizzo del cavalletto, che ti aiuta a ragionare bene sulla composizione e a posizionare in maniera perfetta le linee d entrata. Poi nel mio caso la natura ha fatto il resto ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Questa me l'ero persa....ottimo studio!!!
Io che guardo anche molto i colori aggiungo che il non aver contrastato di più la montagna dietro e avendo quindi lasciano più gradazioni di verde....aumenta il senso di profondità!
Ancora compliments a Gianni
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Questa foto di Thomas Leuthard (per me una delle sue più belle) è un esempio lampante di come una linea guida, oltre ad essere un elemento che ci permette di leggere la foto nel verso che noi, sfruttandola, vogliamo dare, diventa essa stessa protagonista dello scatto, quasi un soggetto in sè. La velocità della linea, e la sua perfetta simmetria, ci conducono, a gran velocità, al vero soggetto della foto. Soggetto che sembra (in realtà guarda il telefono) guardare fuori dal quadro, spingendoci, quindi, ad uscire dallo scatto dopo averlo percorso tutto, da sinistra verso destra, a grande velocità, aiutati, in questo, anche dal formato, molto dinamico, scelto dall'autore. Insomma, uno scatto degno di un maestro assoluto qual è, appunto, Leuthard.
McMartin Teddi over Marco che ne dite?leuthard linee guida.jpg
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Quell'uomo quando si tratta di linee, simmetrie ecc è un boss assoluto...consiglio a tutti di dare un'occhiata ai suoi lavori se non li conoscete ;)
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Questa guida è una vera perla! È stupefacente accorgersi di come "pensare", prima di scattare, possa fare talmente tanta differenza tra una foto e una Foto. Un grazie a quanti hanno contribuito, per i neofiti della paesaggistica (o, come nel mio caso, della fotografia in generale) guide come queste sono una vera manna! :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Questa guida è una vera perla! È stupefacente accorgersi di come "pensare", prima di scattare, possa fare talmente tanta differenza tra una foto e una Foto. Un grazie a quanti hanno contribuito, per i neofiti della paesaggistica (o, come nel mio caso, della fotografia in generale) guide come queste sono una vera manna! :)
Grazie e sono contento che ti possa essere utile.
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Questa guida è una vera perla! È stupefacente accorgersi di come "pensare", prima di scattare, possa fare talmente tanta differenza tra una foto e una Foto. Un grazie a quanti hanno contribuito, per i neofiti della paesaggistica (o, come nel mio caso, della fotografia in generale) guide come queste sono una vera manna! :)
de nada.....;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ottima discussione, complimenti a tutti!
Seguo con interesse.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Rispolvero la discussione apportanto un altro mio piccolo contributo

In questo scatto le linee guida rosse portano l'osservatore verso un unico punto di osservazione (la panchina) dal quale poi l'occhio spazia sull'intero panorama

2.jpg

1.jpg

...o almeno questo è quello che ho pensato prima di scattare
:D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
kemper Compo perfetta! Una linea di rimbalzo che è una sciccheria ;)
supermariano81 La seconda è una foto magnifica, mi piace davvero molto. Ho solo il dubbio che sia leggermente fuori bolla in senso antiorario.
Ad ogni modo per non andare OT trovo la scelta delle diagonali con l'elemento in primo piano a portare l'osservatore nella foto una scelta geniale.
Fabiolumix non partecipo al gioco per non rovinare lo scopo e sono curioso di leggere la lettura che daranno al tuo scatto.
 
Alto