Linguaggio del corpo

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! A scuola frequento un corso pomeridiano di fotografia, alla fine dovremo fare una mostra. Il tema proposto è proprio quello del titolo: "Il linguaggio del corpo".
Sinceramente, non mi sono mai sentita più inadatta e un pò anche in ansia per delle foto, adesso cercherò di sintetizzare i motivi:

1) Credo che con questo tema dovrò andare a caccia di emozioni, risate, abbracci, espressioni del viso... insomma la street :°( Io non sono capace...

2) Loro proponevano di usare modelli (fratelli, sorelle, amici ecc) ma io penso: Ma se devi fotografare momenti spontanei non puoi far posare le persone!

Beh ragazzi, come leggete ho proprio bisogno di aiuto. Datemi materiale su questo tema se ne avete, ditemi come vi approcciate ai vostri progetti, non so proprio cosa fare.

PS: Questa sezione è stupenda, spero di postare qualche foto decente
Il termine sarebbe il 4 aprile
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Non credo che tu debba necessariamente produrre immagini Street...sarebbe certo un valore aggiunto,ma ti porterebbe via mesi e mesi per racimolare una decina di scatti.
Ti suggerirei di leggerti qualche articolo sul linguaggio del corpo e poi buttar giu' qualche disegno...quando avrai fissato le idee recuperi un soggetto per realizzarli o fai degli autoritratti
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
beh il linguaggio del corpo è sempre presente, se vuoi giocare facile.. ti consiglio la danza.. sicuramente è più facile riuscire ad immortalare qualcosa...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bellissimo progetto!!
le prime cose che mi vengono in mente sono:le mani,gli occhi e la postura..
Non so che obiettivi hai ma credo un 50mm sarebbe perfetto per riprendere i dettagli...
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Maria, allora innanzitutto è un progetto molto interessante e stimolante dal punto di vista della creatività.
Concordo con quelli che ti hanno detto che non devi necessariamente focalizzarti sulla street photography. Si lì magari hai possibilità di cogliere momenti spontanei...ma non è facile. Invece io inizierei con qualcosa di più "costruito".
L'Approccio che ti consiglio io è:
1) fai una ricerca in rete, Google Flickr 500px ...forum di playerdue :D ecc e vedi cosa è stato già fatto in modo da poter prendere ispirazione
2) Parla con persone che fanno teatro oppure danza jazz contemporanea (chi meglio di loro), leggi articoli e documentati a riguardo. Puoi sempre ricevere spunti. Se c'è un conservatorio dalle tue parti c'è sicuramente una classe di musica elettronica. Loro organizzano spesso spettacoli di musica e danza...puoi iniziare a fare contatti partendo da lì.
3) Inizia a ricreare qualche scatto che hai già visto (così giusto per riscaldamento...in attesa dell'idea giusta)
Vedrai che così facendo qualcosa ti viene in mente. Puoi giocare con le ombre, puoi fare cose più astratte giocando con gli sfocati, oppure se hai a disposizione delle luci puoi utilizzare schemi luce complessi, giocare su contrasti di emozioni...insomma secondo me c'è molto da fare ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Gran bel progetto!!! Ho un solo consiglio: reflex sempre al collo!!!
Questi momenti di linguaggio del corpo sono di continuo intorno a noi....non solo per le strade, ma anche a scuola, a casa...se hai la macchina a portata di mano vedrai che non sarà difficile e sicuramente ti divertirai...imposta qualche semiautomatismo per non dover star dietro all'esposizione e preparati a scattare a tutto ciò che ti ispira ;)!!
Coraggio, non vediamo l'ora di vedere i risultati!!
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Rieccomi! Tra ieri e oggi ho fatto 2 prove, seguendo alcuni dei consigli che mi avete dato. Vi ringrazio molto per l'interesse, i preziosi consigli e l'entusiasmo. Proprio per questo spero di presentarvi delle foto valide e qualora non lo siano mi scuso in anticipo:aehm:

@amonxxx, ho seguito il tuo terzo consiglio che mi ha riportato ad una foto che mi stupì. Raffigurava "semplicemente" una ragazza che si toglieva i tacchi nella luce soffusa di una stanza. Quella credo fosse la prima foto che mi aveva colpito in assoluto. Dopo parecchi tentativi (anche di replicare quella posa) ho ripreso l'elemento tacchi e ho voluto rappresentare un momento frenetico, una ragazza che fa di corsa le scale perchè in ritardo o qualsiasi altro motivo.

Sono in ritardo by Maria Deliasanov, su Flickr

Se qualcuno si chiedesse perchè ho scelto proprio quel calzino: Volevo dare un pò di personalità al soggetto, spero sia venuto bene :rotfl:


Per la seconda foto invece taggo @Harma. Guardacaso proprio oggi mia mamma doveva fare il pane e quindi ho provato a farle delle foto, anche se non è stato per niente facile!
Mani by Maria Deliasanov, su Flickr

Avevo già in mente di fare entrambe le foto in b/n in partenza. Mi avete dato veramente tanti consigli, quindi cercherò di seguirli tutti prossimamente.

Aspetto i vostri commenti :D
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Maria, sono due belle idee, brava sei sulla strada giusta...
nella prima però non sei riuscita a trasmettere la fretta, sembra una semplice donna che scende le scale.
La seconda mi piace molto, non mi convince tanto la pendenza verso destra....ma sei riuscita a catturare un bel momento, si percepisce la forza delle mani e delle braccia sulla pasta!
un saluto
Mangi
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Mmm...non capisco molto il nesso tra il linguaggio del corpo con lo scendere le scale o fare il pane.
Con "linguaggio del corpo" io penso alla comunicazione non verbale...come la tendenza ad alzare lo sguardo al cielo quando si cerca di rievocare la memoria,non avere il busto frontale ad un'interlocutore magari chiudendosi anche con le braccia conserte quando si vuol vuol prendere le distanze,etc etc
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Benissimo!! Continua a scattare e vedrai che centrerai sempre di più il tema.
Allora la seconda mi piace moltissimo!! Forse un pochino scuretta ma ci sta
La prima ha un grande potenziale. Vedo che hai usato il flash...ma hai freddato il movimento quindi non da l'impressione di "andare di fretta".
Su quello scatto posso darti due consigli:
1) fai uno scatto con un tempo più alto, ma non troppo! in questo modo chi vede la foto capisce che sono i piedi di una ragazza in ritardo.
2) Ancora meglio...Sai come si usa il flash sulla seconda tendina?(ecco un esempio)
http://shutterstopphotography.com/wp-content/uploads/2013/03/rickelle-042.jpg
Se non sai cosa è o non hai mai fatto scatti di questo tipo ti linko questo video in cui ti spiega la tecnica.
(ce ne sono molti altri su youtube). Applicala e vedrai ;=)
Hai usato il flash popup? Se si e non hai altri flash mettici qualcosa che ammorbidisce un pochino le ombre un tovagliolo di carta bianco, un foglio di carta...insomma qualcosa che non faccia venir fuori quell'ombra secca che è bruttina.
P.S. la scelta del calzino è azzeccatissima. Perchè non la fai con due calzini diversi? Secondo me enfatizza ancora di più la cosa. Per andare di fretta hai messo due calzini diversi...ci stà ;)

Dopo questi suggerimenti per migliorare gli scatti che ci hai proposto, mi unisco al dubbio di @bebboy; una ragazza che si leva i tacchi perchè magari è stanca ok, ci sta. Una ragazza che scende le scale di fretta come lo associ al tema del concorso?
Comunque prova quella cosa delle scale come ti ho suggerito, magari allargando anche un pochino l'inquadratura.
BN approvato!! ;)
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi! Ritorno dopo molte idee, un pò di tentativi e uno scatto. In realtà ne ho altri 2, ma non posso condividerli per questioni di privacy.
Ho in mente altri 3 scatti per ora, quindi spero di farmi viva di nuovo presto :fotografo:In uno userò la tecnica della seconda tendina e un altro sarà levitation photography :eheh:.
Capisco ciò che mi avete scritto @amonxxx e @bebboy, ma allo stesso tempo io penso che il tema comprende anche come si comunicano i "gesti" umani.

In questo scatto sono partita dalla noia che si ha quando si sta da troppo tempo al pc, così ho pensato alla posa e alla luce (massimo della luce del pc, e una bruttina rim light sui capelli con una lampada).

Allego anche dei suggerimenti dati dalla prof del corso:)
https://www.dropbox.com/s/oehndb3t5g7z9ha/Screenshot 2016-04-03 21.34.56.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/oy1v0iktvxt4mn7/Screenshot 2016-04-03 21.35.05.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/mwop43nzxqdto0a/Screenshot 2016-04-03 21.35.22.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/dr67zj11y73uurf/Screenshot 2016-04-03 21.36.04.png?dl=0
 

Allegati

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! Oggi ho un'altro scatto per voi, sperando che vi piaccia più dell' ultimo.:aehm:
Questa volta il percorso iniziale dello scatto è stato diverso. Visto che ho avuto la febbre, sentivo sempre una forte mal di testa. Così, ho voluto rappresentare quel fastidio.
Se avete consigli riguardo alla pp, sarò felice di imparare:libro:
Grazie a chi segue questo progetto:)

Mal di testa by Maria D., su Flickr
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Brava Maria, hai saputo comunicare il tuo disagio momentaneo perfettamente!
Per quanto riguarda la pp, non sono tanto esperto, lascio la parola a chi ne sa farne uso!
un saluto
Mangi
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Brava!!! Stai ingranando benissimo. Per la pp non ci sta nulla di errato quindi va molto a gusto personale. Se tu ritieni che sia adatta al messaggio che vuoi inviare allora lasciala così.
Sebbene quel gomito tagliato in genere non va bene in un ritratto normale, in questo caso il soggetto non sei tu... Bensì lo stato d'animo e il. Disagio dovuto al mal di testa, quindi ci sta. Quella maglietta a pois con il movimento delle braccia e il mosso controllato della foto è ipnotico.
A me piace molto, le uniche modifiche che avrei fatto sarebbero state
1)un non nulla (citando giorgione orto e cucina) di luminosita in più sul viso e contrasto in genere
2) una leggera vignettatura per far calare ancora di più chi guarda nella foto.
Bravissima
 
Alto