Liquido pulizia lenti

Dunce88

Maestro
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
441
Località
Tradate
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ho un dubbio che vorrei togliermi, ho provato a cercare velocemente ma non ho trovato risposte, per pulire le lenti si può utilizzare il liquido per gli occhiali?
Alla fine si tratta sempre di vetro ottico, no?
Può rovinare gli obiettivi?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Mattia! ora ti svelo il mio metodo RIGOROSAMENTE scientifico e testato nei più famosi laboratori: alitata e panno in microfibra pulito! :D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Amen. :)
L'importante è il panno in microfibra, l'unico sufficientemente morbido e privo di pelucchi. :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
ciao Mattia! ora ti svelo il mio metodo RIGOROSAMENTE scientifico e testato nei più famosi laboratori: alitata e panno in microfibra pulito! :D
Aggiungerei anche un bel clistere per soffiare via la polvere ;)
 

Dunce88

Maestro
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
441
Località
Tradate
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
ringrazio tutti per essere intervenuti! comunque i metodi che mi avete detto (panno, alito e clistere) li uso già
però mi è capitato di aver su delle patacche che vengono via a fatica e per evitare di strofinare molto forte se è possibile utilizzerei il liquido
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, sarebbe auspicabile togliere le eventuali macchie PRIMA che diventino patacche...! :p
le lenti non sono poi cosi delicate come sembrano, ovviamente bisogna usare strumenti adatti, e il panno in microfibra va più che bene, quindi puoi anche insistere...! ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Aggiungerei anche un bel clistere per soffiare via la polvere ;)
Se intendi quello da farmacia sarebbe meglio lavarlo, prima dell'uso... in modo da eliminare eventuali residui di talco all'interno. ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io direi di lasciar perdere, una bella alitata e un panno in microfibra pulito e passa la "paura"! ;)
Aries è quello che ho fatto ricordandomi dei tuoi insegnamenti ;).. vorrei pulire il filtro ma guardandolo in contro luce sembra ci sia tipo sabbiolina che col pennello si sposta e basta, con l'aria non se ne viene e col panno pure, sembra che si sposti e basta.. faccio finta di nulla?
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io non so se sia vero o meno, anche se a rigor di logica un certo senso lo ha eccome; Nikon dice:
"Quello emesso dalla nostra bocca non è semplice vapore acqueo, e la combinazione con l'anidride carbonica del nostro respiro può portare alla formazione di acidi, tali probabilmente da deteriorare il rivestimento superficiale delle lenti."
Io già di mio evito di alitare sulle lenti e mi affido invece al panno microfibra suggerito anche qui.
Se proprio devo usare del detergente apposito, evito anche di versare le gocce direttamente a contatto con le lenti.

Bye
Paolo
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Io non so se sia vero o meno, anche se a rigor di logica un certo senso lo ha eccome; Nikon dice:
"Quello emesso dalla nostra bocca non è semplice vapore acqueo, e la combinazione con l'anidride carbonica del nostro respiro può portare alla formazione di acidi, tali probabilmente da deteriorare il rivestimento superficiale delle lenti."
Io già di mio evito di alitare sulle lenti e mi affido invece al panno microfibra suggerito anche qui.
Se proprio devo usare del detergente apposito, evito anche di versare le gocce direttamente a contatto con le lenti.

Bye
Paolo

Lo stavo per dire anche io, però mi hai preceduto ;)
Attenzione a NON farlo!!!!
 
Alto