L'obiettivo dei sogni!

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
scusate l'OT
ma perchè la nikon non ha una sigla per poter distinguere la serie professionale come canon? nel senso solo vedendo un obiettivo si riesce a capire se è di fascia alta, cioè dal righino oro BELLISSIMO (condotta antisportiva nei confronti dei canonisti) e dal nanocrystal. E' ingiusto che i canonisti parlano di serie L di qua serie L di la. :D
Giusto perché hanno dimenticato quelli BIANCHI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo si riconosce da lontanissimo !!!! :adora:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
scusate l'OT
ma perchè la nikon non ha una sigla per poter distinguere la serie professionale come canon? nel senso solo vedendo un obiettivo si riesce a capire se è di fascia alta, cioè dal righino oro BELLISSIMO (condotta antisportiva nei confronti dei canonisti) e dal nanocrystal. E' ingiusto che i canonisti parlano di serie L di qua serie L di la. :D
:specchio:
Non è serie L ma serie L!:cool:
:eheh:
Giusto perché hanno dimenticato quelli BIANCHI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo si riconosce da lontanissimo !!!! :adora:
:emo:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
pienamente d'accordo con fearless. anche per quanto riguarda sceglierne uno anche io punterei sul 70-200 ma anche il 24-120 non mi dispiacerebbe al posto del mio 18-105 hehehe..

scusate l'OT
ma perchè la nikon non ha una sigla per poter distinguere la serie professionale come canon? nel senso solo vedendo un obiettivo si riesce a capire se è di fascia alta, cioè dal righino oro BELLISSIMO (condotta antisportiva nei confronti dei canonisti) e dal nanocrystal. E' ingiusto che i canonisti parlano di serie L di qua serie L di la. :D
Sui nikon di fascia alta c'è il rigo dorato, mentre sui canon il rigo è rosso. Riguardo al dipingere l'obiettivo di bianco è solo una questione di pavoneggiamento. Come chi ha la macchina nera e gli specchietti retrovisori verdi per intenderci!
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
Sui nikon di fascia alta c'è il rigo dorato, mentre sui canon il rigo è rosso. Riguardo al dipingere l'obiettivo di bianco è solo una questione di pavoneggiamento. Come chi ha la macchina nera e gli specchietti retrovisori verdi per intenderci!
si fearless questo lo so infatti l'ho scritto, intendevo altro, parlavo di sigle.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
si fearless questo lo so infatti l'ho scritto, intendevo altro, parlavo di sigle.
Non c'è un motivo preciso, gli obiettivi sono già pieni di sigle, bisognerebbe chiedere casomai a canon perchè mette la L, che non vuol dire nè rosso, nè bianco, nè extreme, nè superior, nè elite!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non c'è un motivo preciso, gli obiettivi sono già pieni di sigle, bisognerebbe chiedere casomai a canon perchè mette la L, che non vuol dire nè rosso, nè bianco, nè extreme, nè superior, nè elite!
perchè la "L" stà per serie "Luxury"..così come i teleobiettivi più spinti sono bianchi in quanto risentono meno delle dilatazioni termiche quando sono esposti alla luce del sole (il bianco assorbe meno radiazione rispetto al nero)..a tutto c'è un perchè ,-)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Non c'è un motivo preciso, gli obiettivi sono già pieni di sigle, bisognerebbe chiedere casomai a canon perchè mette la L, che non vuol dire nè rosso, nè bianco, nè extreme, nè superior, nè elite!
magari L sta per lussuria o libidine :confuso:

tornando seri....in questo momento non ho un vero e proprio obiettivo dei sogni ma posso solo sognare di ottenere il massimo dal mio agognato 18-270mm sostituto del defunto 18-200mm...

per ora preferivo il vecchio....ma immagino sia solo questione di tempo
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
perchè la "L" stà per serie "Luxury"..così come i teleobiettivi più spinti sono bianchi in quanto risentono maggiormente (rispetto agli zoom più piccoli, e ai grandangolari) delle dilatazioni termiche quando sono esposti alla luce del sole (il bianco assorbe meno radiazione rispetto al nero)..a tutto c'è un perchè ,-)
ecco, quindi bastava fotografare un obiettivo Canon per partecipare al 3° concorso:D
 
L

Layka

Ospite
esattamente, e solo una questione di vendite, se scrivi L su un obiettivo vedi che vende di più.
uno giustamente orgoglioso scrive che ha tizio f/caio L e un altro che lo vede è più tentato
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
esattamente, e solo una questione di vendite, se scrivi L su un obiettivo vedi che vende di più.
uno giustamente orgoglioso scrive che ha tizio f/caio L e un altro che lo vede è più tentato
va beh che c'entra, anche la BMW scrive M e la macchina fischia, è un segno distintivo.
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
io sono d'accordo con layka, in quanto l'esempio della bmw è diverso, la M è per differenziarla dal modello base ed esteticamente non c'è nessuna differenza, invece per gli obiettivi in primis già il fatto che sono bianchi è per farli distinguere da km, non c'è un 70-200 f4 base e poi uno serie L.
 
L

Layka

Ospite
bha, se nikon avesse la sua sigla personale anche io la sfoggerei volentieri scritta bella bella in giallo, ma lo trovo comunque una convenienza della casa (porta incassi) a tutti piace la banda rossa-oro proprio come la sigla.
credo sia stupido considerare un obiettivo L migliore di un non L a priori, probabilmente sarà vero il 100% delle volte, ma il rapporto qualità prezzo cambia notevolmente. sono convinto che quella L come anche la banda rossa-oro la si paghi a prescindere della qualità in più
es: io casa costruttrice prendo un obiettivo bel costruito, aggiungo un paio di lenti ED e un motore ultrasonico, ma non mi limito ad aggiungere al nome le rispettive sigle, ci metto una L ed una banda carismatiche e te le faccio pagare sui 200 euro.
poi vabbè, potendo, io li metterei al volo i soldi per un 24-70 f/2.8
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
esattamente, e solo una questione di vendite, se scrivi L su un obiettivo vedi che vende di più.
spero che tu stia scherzando:p
i materiali, la qalità costruttiva, il controllo qualità, ma soprattutto l'unicità, rendono questi obbiettivi degni di avere una categoria a parte...
non dimentichiamo che sono anni e anni che questa sigla ha fatto la storia della fotografia, e ha creato leggende di ottiche che non perderanno mai valore!!!

il mio prossimo acquisto sarà un ef 14mm F2.8 L II USM, ma il mio sogno è...


un ef 200 F2 L is :sbav:
 
L

Layka

Ospite
spero che tu stia scherzando:p
i materiali, la qalità costruttiva, il controllo qualità, ma soprattutto l'unicità, rendono questi obbiettivi degni di avere una categoria a parte...
non dimentichiamo che sono anni e anni che questa sigla ha fatto la storia della fotografia, e ha creato leggende di ottiche che non perderanno mai valore!!!
non ho mai messo in dubbio la qualità (certo non mi va di darla per scontato), dico solo che la L nel nome non è necessaria a fini qualitativi come non è essenziale una categoria a parte (appunto come si diceva, nikon non c'è la).
trovo però che faccia incassi, lo reputo normale, come tutte le cose un miglior design come anche un segno distinguibile di indubbia qualità attirano.
ma comunque resta un discorso da poco, una L resta pur sempre una l e poi siamo OT
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
io ho una insana passione per i catadiottrici...l'obiettivo dei sogni perciò è questo
nikkor reflex 1000mm f11 mc

e solo perchè questo è praticamente un telescopio...
nikkor reflex 2000mm mc
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
si..anche io punterei sul 70-200 f/2.8 L(e la scrivo in rosso) IS USM e punterei anche sul fisheye della Canon o sul fisheye Sigma 8 mm f/3.5 EX DG (angolo di campo 180° :sbav: ):)

il primo del forum che diventa multimiliardario regala un obiettivo da sogno a tutti quanti :D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Alto