l'obiettivo si rifiuta??

  • Creatore Discussione luigi.scipioni
  • Data di inizio
L

luigi.scipioni

Ospite
ciao a tutti!
ieri mi è arrivato il mio secondo obiettivo! il 55-200! e allora mi dico: facciamo una comparazione, stessi valori, foto al minimo zoom con il nuovo e al massimo con il vecchio (18-55). Parto col vecchio, scatto e tutto ok, cambio obiettivo, inquadro e ... ... niente, non scatta.. incuriosito sposto la macchina per fotografare un oggetto più lontano e *click* la foto parte...

ora mi chiedo.. ma che diavolo è successo? il mio obiettivo si è rifiutato di fotografare un soggetto troppo vicino??
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
il 55-250 ha sicuramente una distanza minima di messa a fuoco superiore al 18-55, vai tranquillo! ;-)
per la cronaca, tale distanza è 1.1 mt.!
 
L

luigi.scipioni

Ospite
correggimi se sbaglio, questo vuol dire che in auto-focus sotto 1.1mt non scatta, ma a focus manuale dovrebbe scattare giusto?
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si con il manuale scattare scatta però non riuscirai mai a mettere a fuoco il soggetto... il soggetto deve stare a 110 cm o oltre...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bughere III il 16 marzo 2011, 15:45
il soggetto deve stare a 110 cm od oltre...
esattamente! ;-)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
È verissimo a 55mm non scatta in AF, mentre a MF scatta ma è sfocato. Invece la cosa che io non ho capito è che per le distanze c'è 1.1mt-3.6ft per ft avevo pensato che si intenda piedi siccome in inglese è foot, ma non credo siccome ho messo a fuco a che a distanze <3metri.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 16 marzo 2011, 21:10
È verissimo a 55mm non scatta in AF, mentre a MF scatta ma è sfocato. Invece la cosa che io non ho capito è che per le distanze c'è 1.1mt-3.6ft per ft avevo pensato che si intenda piedi siccome in inglese è foot, ma non credo siccome ho messo a fuco a che a distanze <3metri.
??????? Antò ma che cacchio hai scritto????

Cmq per la cronaca 1 piede = 31,6 cm

quindi:

3,6 ft x 31,6 cm = 1,1 m
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
scusami ma ho convertito su un sito e mi ha dato 3 metri. facendolo con la classica calcolatrice mi trovo 1.1 metri. sorry!

 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
...la distanza di messa a fuoco è sempre troppa
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ogni obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco che è scritta da qualche parte sul corpo dell'obiettivo...e ovviamente sul manualetto. Se focalizzi un oggetto troppo vicino con l'autofocus la fotocamera non ti scatta perchè non riesce a mettere a fuoco da sola, se metti in MF invece scatti ma avrai una foto sfocatissima ;)
Tutte cose che ti hanno gia detto a quanto pare. ;)
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
io ho riscontrato lo stesso problema quando cerco di fare fotografie verso l'alto...mi spiego:
se per esempio cerco di fare una foto al cielo (intendo a testa in su) la macchinetta non scatta e sento l'obiettivo (18-55VR da Kit) che cerca di mettere a fuoco ma non ce la fa a scattare. Se invece provo a farla dallo stesso punto di vista ad esempio all'orizzonte, scatta immediatamente. Da cosa dipende?E' un problema di limitazioni dell'obiettivo oppure devo cominciare a preoccuparmi? Ovviamente sono alle prime armi e non conosco bene le potenzialità della mia macchina; considerate che ho solo quest'obiettivo e a breve, stipendio permettendo, potrò finalmente acquistare il 55-200.
Sinceramente non ho provato a scattare in MF...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
alle volte inquadrando un soggetto uniforme l'AF va un po' in crisi e ti tocca focheggiare manualmente
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando DoppiaD il 01 giugno 2011, 17:23
alle volte inquadrando un soggetto uniforme l'AF va un po' in crisi e ti tocca focheggiare manualmente
è proprio come dice DoppiaD ed il cielo è il classico soggetto dove l'autofocus non ce la fa! :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mi correggo..ho sbagliato a parlare, in quanto non avrei dovuto dire "uniforme" ma bensì poco contrastato ;-) scusate l'errore.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Non capisco, acquistate un oggetto che vale più di 300€ (corpo, e più di 200€ per l'obbiettivo), e non vi scomodate neanche a leggere il manuale di istruzioni.

L'autofocus, è risaputo, non riesce a mettere a fuoco uno sfondo poco contrastato o con colore uniforme.
Mentre qualsiasi obbiettivo possiede una distanza minima di ripresa, entro la quale la messa a fuoco non avverrà.
Per poter mettere a fuoco oggetti molto vicini, è necessario munirsi di obbiettivo macro.
 
Alto