L'occhio del fotografo... chi l'ha letto?

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
questa mattina mi sono svegliato con la voglia di comprarmi un manuale di fotografia, così sono andato in libreria, ho preso questo libro di Freeman (su consiglio) , stavo per andare a pagarlo ma poi mi sono reso conto di aver dimenticato a casa un buono sconto che me lo avrebbe fatto pagare 2 euro anzichè 20 e così l'ho rimesso al suo posto procrastinando l'acquisto!
quindi nella sbadataggine cerco di trovare un vantaggio... qualcuno di voi l'ha letto e sa dirmi se è utile o ne ha un altro da consigliarmi? l'ho solamente sfogliato e mi è sembrato particolarmente interessante!

il libro è questo
9788879407014g.jpg
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
concordo, ho finito di leggerlo da poco! splendido! :)
a me non ha insegnato chissà cosa, nel senso che per "grazia divina" ho sempre avuto buon occhio per le inquadrature e le composizioni... ma questo libro almeno mi ha fatto capire PERCHè prendo certe decisioni in fase di composizione e almeno cosi posso farlo meglio :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
concordo, ho finito di leggerlo da poco! splendido! :)
a me non ha insegnato chissà cosa, nel senso che per "grazia divina" ho sempre avuto buon occhio per le inquadrature e le composizioni... ma questo libro almeno mi ha fatto capire PERCHè prendo certe decisioni in fase di composizione e almeno cosi posso farlo meglio :)
Idem.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ce l'ho nel comodino, ho letto i primi capitoli.
Se te lo porti a casa per 2 euro fai un super colpaccio...quasi come vincere al superenalotto! :eheh:
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
concordo, ho finito di leggerlo da poco! splendido! :)
a me non ha insegnato chissà cosa, nel senso che per "grazia divina" ho sempre avuto buon occhio per le inquadrature e le composizioni... ma questo libro almeno mi ha fatto capire PERCHè prendo certe decisioni in fase di composizione e almeno cosi posso farlo meglio :)
ok lo prendo!
Ce l'ho nel comodino, ho letto i primi capitoli.
Se te lo porti a casa per 2 euro fai un super colpaccio...quasi come vincere al superenalotto! :eheh:
preso!
No ma, non ti fidare mica di me! :)
ma mi sono fidato, ma dal momento che sono scemo (cito tue testuali parole) mi sono scordato a casa il buono sconto della libreria e ne ho approfittato per fare un pò di ricerca feedback!
sei stata utilissima come sempre Ila!;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Domanda, di cosa parla questo libro?

Mi spiego meglio... l'argomento è chiaro, parlerà di composizione.
Ma quello che mi chiedo è... come ne parla?
Con esempi? Con narrazioni della storia di ogni scatto? Oppure è più un libro "teorico"?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Domanda, di cosa parla questo libro?

Mi spiego meglio... l'argomento è chiaro, parlerà di composizione.
Ma quello che mi chiedo è... come ne parla?
Con esempi? Con narrazioni della storia di ogni scatto? Oppure è più un libro "teorico"?
ne parla perfettamente!! parla di ogni tipo di composizione e per ogni cosa che spiega c'è sempre annessa una sua foto esplicativa ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Perfetto... mi sembra assolutamente quello che cerco! :D
Grazie dell'info!
si si è decisamente utile! come ho detto piu volte, a me personalmente non ha detto nulla di nuovo... nel senso tutte le regole compositive che spiega io le usavo già in "automatico" quando scattavo, ma il libro mi ha fatto capire il PERCHè facevo o non facevo certe cose... in pratica prima componevo nello stesso modo ma inconsapevolmente, ora invece sono cosciente di quello che faccio quando compongo ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Attualmente il mio problema principale è proprio la composizione... o meglio, capire come comporre in modo corretto e soprattutto evitare i classici errori del principiante "medio".
Ho capito che conoscere tutta la teoria fotografica del mondo, non mi renderà un buon fotografo... mentre capire come e quando scattare potrebbe farlo.
Proprio per questo cercavo un libro che, tralasciando buona parte delle regole di utilizzo della fotocamera in modo manuale (estremizzando, mettendola in automatico), si concentri su quello che effettivamente si deve e non si deve vedere in una bella foto. :)
Grazie ancora per l'info.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In verità scopriamo che Minella ci tiene così tanto perché l'ha scritto lui! :giggle:
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Questa discussione casca a pennello!
Io l'ho visto su amazon ed ero tentata di prenderlo,ma volevo prima chiedere qualche informazioni a chi già l'aveva. Scopro così che anche le recensioni su amazon sono abbastanza veritiere/oggettive/dettagliate.

Ah,per chi fosse interessato e non l'avesse ancora preso ,su amazon è scontato. God bless this site!
 
Alto