L'ombrello contro il softbox

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Bella capo! Ma dove si trovano questi aggeggi ultra compatti??
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Grazie! Avere qualcosa di davvero portatile può tornare sempre utile, lo spazio non è mai abbastanza!
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Anche io ti consiglio di prendere un flash per sperimentare e avere maggiore libertà con la gestione dell'illuminazione. Niente ti obbliga di usarlo per forza, ma è lì nello zaino pronta a darti un po' di controllo in più quando ne senti la necessità.

Come stativo e modificatore ti consiglio l'accoppiata di stativo e ombrello reversibili compatti, in questo modo hai un kit che non ingombra ed è facile da portare in giro fuori da uno studio. :)

Dall'esperienza che acquisirai con l'ombrello potrai valutare poi se cerchi un modificatore che diffonda maggiormente la luce oppure un modificatore con cui puoi controllare con più preciso la zona da illuminare (come una softbox o un beauty dish). :)
Buondì!
Ti ringrazio molto per il tuo consiglio..mi hai convinto! La prossima settimana vedrò di fare un bell'ordine su Amazon, dato che ho pure un buono da spendere. Comprerò il Yongnuo 568EX II (o meglio il Yongnuo 600EX RT?!) che comanderò direttamente dalla mia Canon 70D, senza ausilio di triggers. Questo perchè non penso posizionerò mai il flash a 15 metri di distanza da me. Per quanto riguarda invece l'accoppiata stativo/ombrello, ho provato a dare uno sguardo su Amazon, ma non è che abbia risolto molto.

Ho trovato questo, che ne dici?
1.
http://www.amazon.it/DynaSun-W968S-Professionale-Cavalletto-Adattatore/dp/B002OHVSTO/ref=sr_1_7?s=electronics&ie=UTF8&qid=1436608433&sr=1-7

Oppure mi conviene questa accoppiata?
1.
http://www.amazon.it/DynaSun-W803-Cavalletto-Professionale-Standard/dp/B0020J9PJG/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1436608433&sr=1-3
2.
http://www.amazon.it/DynaSun-UR05-Ombrello-Superficie-Professionale/dp/B003VROUA0/ref=sr_1_9?s=electronics&ie=UTF8&qid=1436608433&sr=1-9

Oppure questa?
1.
http://www.amazon.it/DynaSun-W803-Cavalletto-Professionale-Standard/dp/B0020J9PJG/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1436608433&sr=1-3
2.
http://www.amazon.it/DynaSun-UR02GB-Ombrelli-Professionali-Argento/dp/B005WJ11RA/ref=sr_1_63?s=electronics&ie=UTF8&qid=1436608514&sr=1-63

Oppure cosa mi consigli?
Grazie ancora.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Questa variante mi sembra la più comoda e conveniente tra quelle che hai trovato visto che include anche lo snodo per l'ombrello. Secondo me puoi andare su questa soluzione. :)
Ti ringrazio ancora per il consiglio, ma non è un pò limitante l'ombrello bianco?! Te lo chiedo da perfetto ignorante. Potrei prendere il kit che mi hai consigliato e un altro ombrello nero, traslucido o quelli 2in1, tipo questi:

1.
http://www.amazon.it/DynaSun-UR05-Ombrello-Superficie-Professionale/dp/B002G1N8CS/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1436960915&sr=1-1&keywords=dynasun+84
2.
http://www.amazon.it/DynaSun-UR02GB-Ombrelli-Professionali-Argento/dp/B005WJ11RA/ref=sr_1_6?s=electronics&ie=UTF8&qid=1436960915&sr=1-6&keywords=dynasun+84

Che dici?
Grazie.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ti ringrazio ancora per il consiglio, ma non è un pò limitante l'ombrello bianco?!
Come sempre dipende molto dal tipo di scatti che esegui e come vuoi realizzarli, a me capita raramente di usare gli ombreli con la parte argentata, in quei casi passo ad altri modificatori. Però sì, con un ombrello riflettente hai più libertà su come risolvere uno schema di illuminazione.

Potrei prendere il kit che mi hai consigliato e un altro ombrello nero, traslucido o quelli 2in1
Io prenderei quello a doppia superficie.

Giusto per risparmiarci un po' se vuoi cerca un trio di stativo, snodo per ombrello e ombrello 2in1 e vedi se presi separatamente ti mantieni sul prezzo di quel che kit che mi avevi linkato. :)
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Come sempre dipende molto dal tipo di scatti che esegui e come vuoi realizzarli, a me capita raramente di usare gli ombreli con la parte argentata, in quei casi passo ad altri modificatori. Però sì, con un ombrello riflettente hai più libertà su come risolvere uno schema di illuminazione.

Io prenderei quello a doppia superficie.

Giusto per risparmiarci un po' se vuoi cerca un trio di stativo, snodo per ombrello e ombrello 2in1 e vedi se presi separatamente ti mantieni sul prezzo di quel che kit che mi avevi linkato. :)
Eccomi di nuovo a rompere!
Ho guardato un pò in giro per Amazon e credo di aver trovato la soluzione perfetta. Correggimi se sbaglio:

STATIVO:
http://www.amazon.it/Ravelli-ALS-Ammortizzazione-Illuminazione-Equipaggiamento/dp/B003TM600U/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1437002151&sr=1-3&keywords=stativo

PORTAFLASH:
http://www.amazon.it/Andoer-montaggio-dellombrello-adattatore-aggiuntivo/dp/B00CXKY9KW/ref=sr_1_11?s=electronics&ie=UTF8&qid=1437001764&sr=1-11&keywords=adattatore+flash

OMBRELLO:
http://www.amazon.it/DynaSun-UR05-Ombrello-Superficie-Professionale/dp/B002G1N8CS/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1436960915&sr=1-1&keywords=dynasun+84

Grazie.
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grazie! Quindi gli attacchi tra stativo e portaflash sono compatibili, giusto? :)
Sì, è uno standard nelle attrezzature per l'illuminazione. Uno volta tolto l'adattatore di ferro sotto allo snodo (nell'immagine qui sotto, a destra), puoi agganciare lo snodo sullo stativo e stringerlo dalla manopola.

 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Sì, è uno standard nelle attrezzature per l'illuminazione. Uno volta tolto l'adattatore di ferro sotto allo snodo (nell'immagine qui sotto, a destra), puoi agganciare lo snodo sullo stativo e stringerlo dalla manopola.
Perfetto! Davvero molto gentile. Ti ringrazio infinitamente. Domani ordino il tutto. ^.^

Secondo me puoi andare con l'acquisto! :D
Ciao! Scusami...ultima domandina veloce: ho visto che l'ombrello 2in1 che mi hai consigliato è di due dimensioni (84cm e 103cm). Quale mi consigli considerando che io spesso faccio ritratto ambientato (mezzobusto, piano americano e figura intera)? Grazie ancora.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
l'ombrello 2in1 che mi hai consigliato è di due dimensioni (84cm e 103cm). Quale mi consigli considerando che io spesso faccio ritratto ambientato (mezzobusto, piano americano e figura intera)?
Se sei in esterno ti consiglio quello più grande, così puoi ottenere la stessa diffusione di quello più piccolo, anche tenendolo più lontano. :D
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Se sei in esterno ti consiglio quello più grande, così puoi ottenere la stessa diffusione di quello più piccolo, anche tenendolo più lontano. :D
Eh, con la scusa che comprerò flash e ombrello, comincerò a fotografare le mie ragazze pure in interni prima impensabili per me...mi conviene comunque la misura più grande? :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Eh, con la scusa che comprerò flash e ombrello, comincerò a fotografare le mie ragazze pure in interni prima impensabili per me...mi conviene comunque la misura più grande? :)
Sì, tanto in interno un ombrello comunque permette poco controllo se vuoi una luce più contrastata, quindi a questo punto è meglio andare sulla possibilità di diffondere il più possibile la luce.
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Sì, tanto in interno un ombrello comunque permette poco controllo se vuoi una luce più contrastata, quindi a questo punto è meglio andare sulla possibilità di diffondere il più possibile la luce.
Buongiorno! Scusa se rispondo soltanto ora, ma tre ferie ed altro, non sono più riuscito a passare...ed ovviamente devo ancora acquistare il tutto. Provvederò comunque nei prossimi giorni. Mi spieghi che cosa intendi per "in interno un ombrello comunque permette poco controllo se vuoi una luce più contrastata"?
Ancora grazie. ^.^
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi spieghi che cosa intendi per "in interno un ombrello comunque permette poco controllo se vuoi una luce più contrastata"?
Se usati per diffusione gli ombrelli fanno luce davanti (verso il soggetto della foto) diffondendo attraverso il tessuto traslucito, ma molta luce va anche ai lati, dove non c'è l'ombrello e viene anche riflessa indietro. Il risultato quindi è che la luce rimbalza un po' dovunque, sopratutto in una stanza piccola, portando a una luce morbida ma della quale non hai un controllo totale sulla direzione.

Se usati per riflessione, la luce è un po' più ordinata, ovvero c'è solamente verso il soggetto, ma comunque con un cono piuttosto ampio che può riflettersi sulle pareti intorno.

In interno una softbox, ancora di più se con una griglia, offre il controllo maggiore, sopratutto se vuoi una luce che abbia un po' più di contrasto, ovvero di ombre riconoscibili.
 
Alto