Looking Ahead

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
allora, premessa: tendenzialmente sono una persona che ha poca pazienza e che fa quasi tutto abbastanza in fretta, ergo non è decisamente una virtù del mondo della fotografia.

Perchè dico questo? perchè di solito mi capita di apprezzare maggiormente le foto che offrono un impatto di primo acchito, mentre la tua foto ha bisogno decisamente di maggiore studio.

Per concludere: la composizione è da maestro, perchè per azzeccare il momento e mettere insieme i 2 soggetti, la messa a fuoco ed un (discreto) bilanciamento , bisogna essere decisamente bravi

La conversione invece non mi convince troppo: i toni del viso del bimbo sono molto "sparati" (anche se potrebbe essere colpa del mio monitor di mè#]@).
E poi, se proprio vuoi che ti faccia "pelo e contropelo", ci sono diversi elementi di disturbo, sia nei riflessi, ma anche nel seggiolino dove sta il bimbo.

In ogni caso penso che lo scopo fosse fare passare un messaggio, che hai espresso chiaramente nel titolo, e secondo me il messaggio è arrivato, quindi :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
allora, premessa: tendenzialmente sono una persona che ha poca pazienza e che fa quasi tutto abbastanza in fretta, ergo non è decisamente una virtù del mondo della fotografia.

Perchè dico questo? perchè di solito mi capita di apprezzare maggiormente le foto che offrono un impatto di primo acchito, mentre la tua foto ha bisogno decisamente di maggiore studio.

Per concludere: la composizione è da maestro, perchè per azzeccare il momento e mettere insieme i 2 soggetti, la messa a fuoco ed un (discreto) bilanciamento , bisogna essere decisamente bravi

La conversione invece non mi convince troppo: i toni del viso del bimbo sono molto "sparati" (anche se potrebbe essere colpa del mio monitor di mè#]@).
E poi, se proprio vuoi che ti faccia "pelo e contropelo", ci sono diversi elementi di disturbo, sia nei riflessi, ma anche nel seggiolino dove sta il bimbo.

In ogni caso penso che lo scopo fosse fare passare un messaggio, che hai espresso chiaramente nel titolo, e secondo me il messaggio è arrivato, quindi :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
Hai fatto un'analisi davvero dettagliata! :adora:

Per quanto riguarda la conversione è studiata, la bambina era vestita di bianco, doveva battezzarsi, era stata lasciata in macchina per via delle temperature rigide, ma attraeva gli sguardi di quelli che erano fuori... Il bianco del vestitino mi ha dato una grossa mano, perché a mio dire rende la contrapposizione molto forte e ben marcata. La bambina è per me sinonimo di purezza, una purezza alla quale l'uomo affacciato ricorda di aver avuto nello stesso momento. L'uomo si presenta decisamente più grigio e quindi consumato dagli anni, ma dalla posa si percepisce la sua curiosità, speranza verso la bambina...

Lo sfruttamento delle masse più scure, fa risaltare maggiormente il volto candido... Purtroppo non ho potuto ritrarre la scena in maniera perfetta... ci sarebbe voluto un tele (che per motivi logistici non potevo portare) la zona in alto a sx distrae lo so, ma avvicinandomi ancora sarei uscito nel riflesso del vetro.

Per quanto riguarda gli elementi di disturbo, probabilmente bastava una passata in PS per eliminare la marca del seggiolino... Si può fare senza problemi, lo scatto ne guadagna questo è poco ma sicuro... I riflessi come ti ho spiegato sono frutto di un limite di attrezzatura... ma per quello che penso più la guardo e meno risaltano all'occhio. Oramai io vedo solo i due piani contrapposti tra candore e grigiore ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Per me è perfetta, il soggetto (il bambino) è nitido (anche se il vetro di mezzo non ha aiutato) ed illuminato, il riflesso di quello che io immagino come il nonno rende la scena surreale ma bellissima, sembra il faccia a faccia di una vita vissuta con una appena arrivata in cui la prima è più appannata quasi in dissolvenza mentre la seconda è luminosa e pura come non mai.
Sebbene gli sguardi dei due soggetti non si incrocino direttamente si legge l'amore negli occhi della persona anziana che saluta la giovane creatura in un'atmosfera quasi onirica.
Grande scatto Simo, grande scatto! ;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Per me è perfetta, il soggetto (il bambino) è nitido (anche se il vetro di mezzo non ha aiutato) ed illuminato, il riflesso di quello che io immagino come il nonno rende la scena surreale ma bellissima, sembra il faccia a faccia di una vita vissuta con una appena arrivata in cui la prima è più appannata quasi in dissolvenza mentre la seconda è luminosa e pura come non mai.
Sebbene gli sguardi dei due soggetti non si incrocino direttamente si legge l'amore negli occhi della persona anziana che saluta la giovane creatura in un'atmosfera quasi onirica.
Grande scatto Simo, grande scatto! ;)
Grazie Alex :adora:
 
T

thinkingsoul

Ospite
questa volta devo dissentire non sulla tecnica ne sulla foto, perfetta sotto ogni aspetto per me, anche sul bianco sparato non da fastidio, ma il soggetto imprigionato e schiacciato non va dovevi fare attenzione il bimbo ha un espressione di paura sembra che sta per essere mangiato dal passeggino sempre se di quello si tratta. L'idea del riflesso invece è carina.
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
caro Momix secondo me questo è uno dei tuoi migliori scatti! una genialata..io di inglese ne mastico veramente poco ma già il tuo messaggio mi era arrivato prima che andassi a tradurre il titolo:p...una conversione perfetta...che dire, mi piace molto complimenti!:applauso:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
questa volta devo dissentire non sulla tecnica ne sulla foto, perfetta sotto ogni aspetto per me, anche sul bianco sparato non da fastidio, ma il soggetto imprigionato e schiacciato non va dovevi fare attenzione il bimbo ha un espressione di paura sembra che sta per venire mangiato dal passeggino sempre se di quello si tratta. L'idea del riflesso invece è carina.
Io non percepisco questa espressione di paura da parte della bambina, ne tanto meno che il passeggino faccia le veci di Godzilla XD No a parte gli scherzi, è un tuo parere lo accetto molto volentieri!

caro Momix secondo me questo è uno dei tuoi migliori scatti! una genialata..io di inglese ne mastico veramente poco ma già il tuo messaggio mi era arrivato prima che andassi a tradurre il titolo:p...una conversione perfetta...che dire, mi piace molto complimenti!:applauso:
Salvatore troppo buono! Ero anche emotivamente coinvolto in questo scatto, essendo la piccolina una dei miei nipoti... Quindi anche questo mi ha aiutato ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sicuramente non si legge ad un impatto istantaneo e può sembrare confusa ma osservandola con la cautela che merita viene fuori la storia dello scatto. Ottimo il momento e la gestione del riflesso, bella la conversione.
Il bimbo esprime curiosità per ciò che sta succedendo davanti a lui e questa è la cosa più leggibile dell'intero scatto ed è quella che me lo fa apprezzare maggiormente. Un'espressione inconfondibile e reale ;)
Bel colpo.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Sicuramente non si legge ad un impatto istantaneo e può sembrare confusa ma osservandola con la cautela che merita viene fuori la storia dello scatto. Ottimo il momento e la gestione del riflesso, bella la conversione.
Il bimbo esprime curiosità per ciò che sta succedendo davanti a lui e questa è la cosa più leggibile dell'intero scatto ed è quella che me lo fa apprezzare maggiormente. Un'espressione inconfondibile e reale ;)
Bel colpo.
Grazie caro :)
 
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
672
Località
Asti
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Panasonic Lumix G80
Sesso
Maschio
A me questa foto piace davvero molto, e a differenza di altri, la trovo d'impatto. Mi comunica realismo e immediatezza dello scatto, ultimamente sono stufo dei ritratti da posa artificiosi e preparati, anche gli elementi di disturbo secondo me in alcuni casi sono utili a rendere più reale uno scatto :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
A me questa foto piace davvero molto, e a differenza di altri, la trovo d'impatto. Mi comunica realismo e immediatezza dello scatto, ultimamente sono stufo dei ritratti da posa artificiosi e preparati, anche gli elementi di disturbo secondo me in alcuni casi sono utili a rendere più reale uno scatto :)
:adora: grazie
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Al primo impatto già mi piaceva moltissimo,guardandolo meglio lo trovo stupendo!!!!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Bella bella !
A voler fare i pignoli la V che si crea è un po tagliata in basso ! :)
E quella scritta OSI sulla testa della bambina .... sei stato un po pigro in pp è ! :rotfl:
Comunque peccati perdonabili in virtù del momento colto !
Aumenterei un pelo la nitidezza sulle pupille visto che ci sei che mi sembrano morbidine !
Gran momento ..... gran momento ! :corna:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Bella bella !
A voler fare i pignoli la V che si crea è un po tagliata in basso ! :)
E quella scritta OSI sulla testa della bambina .... sei stato un po pigro in pp è ! :rotfl:
Comunque peccati perdonabili in virtù del momento colto !
Aumenterei un pelo la nitidezza sulle pupille visto che ci sei che mi sembrano morbidine !
Gran momento ..... gran momento ! :corna:
Il mio secondo nome è pigrizia XD grazie del passaggio ;)
 
Alto