Looking in the same direction

Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Due di una serie di scatti che ho realizzato per un mio amico qualche mese fa.
Purtroppo sono stati fatti in fretta e furia per via del vento fortissimo e freddo che tirava. Anche se non sembrava noi stavamo congelando, l'ombrellino stava volando via, il flash è finito in mezzo alla sabbia...
Scherma di illuminazione: un flash metz 50 con il solito ombrello bianco che non ricordo precisamente dove era posizionato.

 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Emanuela, l'illuminazione mi sembra buona, sei riuscita a camuffare l'uso del flash abbastanza bene.
Rispondendo al quesito di @gioffry dico che non sono un amante dell'uso del flash all'esterno, soprattutto con la luce del tramonto. Saper ben gestire la luce naturale in queste situazioni è molto difficile, soprattutto se si sta facendo un ritratto, ma se si riesce nell'intento si è premiati.
Con un flash di schiarita ci si semplifica la vita, ovviamente bisogna essere abbastanza bravi per cercare di non eliminare le ombre e non coprire la tonalità naturale della luce.
Un aiuto in questi casi può essere l'uso di un riflettore dorato o di una gelatina gialla o arancione.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
In questi due scatti a mio parere la luce artificiale è troppo forte, e prevale su quella dorata del sole falsando l'atmosfera del momento.
Per composizione e posa dei soggetti la mia preferenza cade senza dubbio sulla seconda proposta.
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Come effetto per gestione luce, preferisco la prima.
Nella seconda, il flash ha troppo appiattito i soggetti rispetto allo sfondo, inoltre, lì avrei decentrati più a sinistra avendo scelto un taglio panoramico, poi, avrei fatto sedere lui sulla barca, con le mani sul pancione di lei seduta davanti
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La prima foto non mi dice granchè...a malapena si nota che la ragazza è incinta, inoltre quel flare sul piede bello bello non è.
La seconda mi piace come composizione ma trovo la scena un po' piatta (forse dovuta alla flashata?)


Di solito al tramonto preferisco usare solo la luce naturale e puntare eventualmente sul recupero ombre in post per schiarire le aree che mi interessano (o se posso, abbassamento delle alte luci, nel caso fossi nella possibilità di non bruciarle). Ma io non sono un amante del flash in generale....quindi il mio parere vale quel che vale
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Non credo che in questi due scatti sia stato usato impropriamente il flash...penso più che altro che sia stata sviluppata in maniera molto software e poco incisiva forse proprio per rendere romantica e naturale l'ambientazione.personalmente preferisco l'uso del flash rispetto al pannello riflettente perché è molto più versatile,non infastidisce il soggetto come il pannello e poi lo si può usare anche in maniera più creativa.magari con una gelatina fredda per esempio...in modo che poi,aumentando la temperatura colore per scaldare il soggetto si enfatizzato i colori del tramonto Per esempio
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
@Pinku
se non sbaglio ora che ci penso c'era anche una gelatina sul flash :dubbio:
comunque ne ho scattate altre a luce naturale solo a lei e mi piacciono molto di più.

@romeo87
sono d'accordo anche secondo me la seconda è un po'piatta e la posa poteva essere decisamente migliore.

@Andrea85
si secondo me il flash ha appiattito un po' la scena nella seconda foto. Nella prima la luce sono sincera non mi dispiace (e nemmeno il flare) ma concordo sulla posa, quel braccio di lui copre il pancione.

@bebboy
ti ringrazio per il commento e per il consiglio sull'uso della gelatina che sicuramente la prossima volta proverò.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Lancio un quesito ai soci del forum. Che ne pensate dell'utilizzo di un flash in schiarita all'esterno con la golden hour?
Per me la luce di riempimento, frontale e morbida, è da utilizzare quando c'è una qualche altra luce principale che scolpisce la forma del soggetto. In questo modo puoi usare una luce dura che crea ombre come luce principale e far sì che le ombre però non siano nere ma abbiano ancora dettaglio grazie alla luce di riempimento.

Se invece il flash deve fare da luce principale sul soggetto, allora cerco di creare più tridimensionalità, posizionandolo lateralmente o dall'alto rispetto ai soggetti, spesso nella direzione opposta rispetto al sole.

Come illuminazione la prima va bene secondo, forse il flash poteva essere anche un po' più debole, ma aiuta a creare chiaroscuro sulla coppia e non va in contrasto con la luce del tramonto.
 
Alto