Low cost macro: Reverse Lensing, fai da te per proteggere la lente invertita

I

IMPie

Ospite
MOD: creata nuova discussione per il tutorial; per ulteriori dettagli sul reverse lensing fare riferimento a questo topic: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/low-cost-macro-reverse-lensing.3840/#post-58149

Ecco invece il tutorial per costruire il tappo trasparente antipolvere.

Occorrente:
- 1 copriobiettivo posteriore antipolvere come questo: IMG_6293.jpg
- 1 filtro trasparente di diametro 52mm.
- qualcosa per tagliare la plastica che non sia un coltello da cucina possibilmente.
- Attak.

Per prima cosa dobbiamo fare un buco circolare del diametro di 51mm circa nel copriobiettivo. Io usato la sega a tazza, una sega a forma di tazza (cilindro cavo) che può scavare nei materiali. Qui vedete un esempio: http://www.bosch-do-it.it/mam/bosch-pt-centralpool/diy/diyknowledge/lexicon/lochsaege1.jpeg. Per usare la sega a tazza è prima necessario trovare il centro del buco che vogliamo praticare, poi puntare la punta centrale sul centro e iniziare a bucare. In alternativa suppongo si possa allargare con una lima un buco più piccolo fino alle dimensioni cercate, anche se è molto più laborioso. Una volta praticato il buco, bisogna metterci il filtro. Inizialmente ho provato ad avvitarlo pensando che il metallo del filtro avrebbe filettato la plastica del tappo, ma la plastica è troppo dura e la filettature non veniva. Allora ce l'ho brutalmente infilato premendo molto forte e sperando che la plastica reggesse alla dilatazione e non si spaccasse. Credo che questo sia stato possibile perché il buco era di della dimensione perfetta, quindi vi consiglio di assicurarvi che anche il vostro buco sia delle dimensioni giuste, e qualora non lo fosse dovreste allargarlo limandone il bordo con una lima fine (a ferro per esempio). Se avete fatto il buco troppo grosso siete fregati, oppure potete provare a incollarlo con il silicone nero. A questo punto ho cosparso il bordo interno con un'abbondante quantità di Attak in modo che non gli venisse in mente di staccarsi. In questa fare bisogna fare molta attenzione a non far cadere Attak sul vetro, perché non è affatto facile da togliere. Se vi capitasse vi consiglio di usare della carta imbevuta di acetone e di strofinare forte, ma anche così ci vorrà un po' di tempo, e lo dico per esperienza :)
Quando l'Attak si sarà seccato (il tempo dipende anche da quanto ne mettete, comunque dopo un paio d'ore al massimo sarà tutto secco) il risultato dovrebbe essere più o meno questo:
IMG_6294.jpg
Fatemi sapere se servono ulteriori informazioni, spero di essere stato esauriente!
 
Alto