Lucemente, il mio progetto analogico

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Come tanti di noi, fotograficamente parlando, sono nato nell'era digitale, un momento storico in cui l'immagine è divenuta uno dei principali se non il più importante mezzo di comunicazione (direi quasi al limite dell'invadenza) e, conseguentemente, la fotografia uno strumento sempre più accessibile al grande pubblico.
Come tanti altri appassionati ho quindi saltato a pié pari un'intera epoca fatta di rullini, negativi, sviluppi, camere oscure ed in generale un approccio alla fotografia sicuramente più studiato e meno social-compulsivo.
E' garantito che nel pacchetto delle suddette mancate esperienze rientrino pure una buona dose di rotture di palle evitate dalle comodità offerte dalle moderne tecnologie. :giggle:
Eppure credo che, pur con tutti i suoi limiti, ancora oggi la pellicola abbia delle carte da giocare, in particolare in ambito amatoriale.
Così, un po' a titolo di studio, un po' per sfida, un mesetto fa ho deciso di intraprendere un progetto personale della durata di circa un anno in cui l'obiettivo sarà quello di scattare prevalentemente in analogico (mi tengo giusto il bonus degli scatti fatti al volo con il cellulare per evitare di essere tagliato fuori dal mondo ^_^).
Essendo questo per me un mondo in buona parte sconosciuto affronto questa avventura con l'entusiasmo e le preoccupazioni di chi si confronta con qualcosa di nuovo e l'idea di tracciare questo viaggio in un piccolo spazio personale in cui condividere la mia esperienza, imparare da chi avrà voglia di farmi compagnia e parlare di fotografia in generale.
Essendo una cosa appena nata ci tenevo a condividerla in primis qui, dove tutto è iniziato. :)
Ho deciso di utilizzare facebook per comodità anche se non è propriamente il luogo più adatto per contenuti in stile blog, ma forse ad oggi è il mezzo migliore per semplificare la partecipazione piuttosto che un blog vero e proprio ... boh, comunque si vedrà ...

https://www.facebook.com/lucemente2016

A presto! :ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Conosco il tuo lavoro fotografico digitale ed anche se non sarò utile per questo tuo nuovo percorso, lo seguirò volentieri solo per curiosità e perchè no, anche imparare cose nuove ;)
un grosso augurio, per lo svolgimento del progetto, non credo faccia male :ciao:

PS
In questo tuo percorso hai anche inserito sviluppo e stampa ?
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Le tue foto mi sono sempre piaciute,e ti seguo volentieri in questo nuovo cammino...:)..
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ti seguo, idea splendida.
Ciao Martino. :)
Sarà un grosso piacere avere il tuo contributo. :handshake:

Conosco il tuo lavoro fotografico digitale ed anche se non sarò utile per questo tuo nuovo percorso, lo seguirò volentieri solo per curiosità e perchè no, anche imparare cose nuove ;)
un grosso augurio, per lo svolgimento del progetto, non credo faccia male :ciao:

PS
In questo tuo percorso hai anche inserito sviluppo e stampa ?
Ti ringrazio carissimo. :)
Comunque ti sbagli, ogni apporto ed opinione è sempre utile, soprattutto considerato che questa per me è una sorta di "rinascita" fotografica, per molti versi una riscoperta di temi, magari banali per chi arriva da un passato analogico, ma non scontati per chi, come me, ha sempre fotografato solo in digitale. :libro:
Sicuramente ho intenzione di sviluppare in autonomia (mi sto attrezzando con l'occorrente).
Per la stampa forse è ancora prematuro anche se in futuro mi piacerebbe.
Penso che inizialmente digitalizzerò i negativi, poi se è vero che la fame vien mangiando ... ;)

Le tue foto mi sono sempre piaciute,e ti seguo volentieri in questo nuovo cammino...:)..
Ed io sono felice di averti al seguito cara Harma. :yes:
A presto!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ovviamente ti seguirò avendo intrapreso gia da un po' il tuo stesso percorso e condividendo a pieno le tue osservazioni sul presente e sul futuro della pellicola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Eccoci qua, presente!:);)
Io sono uno tra quelli nati con l'analogico, che non ho mai abbandonato. Con l'avvento del digitale ho voluto usufruire delle comodità ^_^ ma anche il fascino dell'analogico.
Ho inseguito un sogno che avevo da bambino e qualche hanno fa sono riuscito ad allestire una camera oscura.
Per fare un paragano, possiamo usare il mondo dell'automobile, lo sviluppo e la ricerca hanno portato le auto ad andare avanti quasi da sole.....(manca pochissimo), ma il fascino per le auto d'epoca resta. Se le colleziona, ci si va a farci il giretto alla domenica, raduni vari, ecc...
Ecco penso che la fotografia analogica possa essere paragonata a questo per certi aspetti.
È un modo di approcciare alla fotografia completamente diverso, e mi sono reso conto di persona, ai vari raduni, che l'uso della macchina è uguale, ma la mentalità di arrivare alla foto finale è differente...
Comunque, pronto a seguirti in questa tua nuova avventura, non mi ritengo un esperto, e se sarò in grado di aiutarti eccomi non mi tirerò di certo indietro:D.
Concludo con un doveroso in bocca al lupo ma soprattutto buon divertimento, perché questo deve essere.
un saluto
Mangi
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ovviamente ti seguirò avendo intrapreso gia da un po' il tuo stesso percorso e condividendo a pieno le tue osservazioni sul presente e sul futuro della pellicola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Eccoci qua, presente!:);)
Io sono uno tra quelli nati con l'analogico, che non ho mai abbandonato. Con l'avvento del digitale ho voluto usufruire delle comodità ^_^ ma anche il fascino dell'analogico.
Ho inseguito un sogno che avevo da bambino e qualche hanno fa sono riuscito ad allestire una camera oscura.
Per fare un paragano, possiamo usare il mondo dell'automobile, lo sviluppo e la ricerca hanno portato le auto ad andare avanti quasi da sole.....(manca pochissimo), ma il fascino per le auto d'epoca resta. Se le colleziona, ci si va a farci il giretto alla domenica, raduni vari, ecc...
Ecco penso che la fotografia analogica possa essere paragonata a questo per certi aspetti.
È un modo di approcciare alla fotografia completamente diverso, e mi sono reso conto di persona, ai vari raduni, che l'uso della macchina è uguale, ma la mentalità di arrivare alla foto finale è differente...
Comunque, pronto a seguirti in questa tua nuova avventura, non mi ritengo un esperto, e se sarò in grado di aiutarti eccomi non mi tirerò di certo indietro:D.
Concludo con un doveroso in bocca al lupo ma soprattutto buon divertimento, perché questo deve essere.
un saluto
Mangi
Grazie ragazzi, conto senz'altro sulla vostra esperienza per avere qualche dritta. ;)
Sto scoprendo un bel popolo di pellicolisti là fuori. :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
la mia prima dritta è la seguente:

Per la stampa forse è ancora prematuro anche se in futuro mi piacerebbe. Penso che inizialmente digitalizzerò i negativi, poi se è vero che la fame vien mangiando ...
io ho iniziato a sviluppare il negativo e a digitalizzarlo ... visti i risultati stavo mandando tutto a quel paese

poi, anche sollecitato da alcuni utenti di P2L e non solo, ho provato a stampare in casa (è davvero semplice e, all'inizio, non ci vuole una camera oscura bella come quella di @mangi) e mi si è aperto un mondo.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
@Alex , non dove abiti, ma se ce la fai, potresti venire al mini raduno che facciamo a casa mia, con Gioffry il we del 1 novembre.
Dedichiamo un po' di tempo alla camera oscura, se ti interessa sei il benvenuto.
un saluto
Mangi
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
la mia prima dritta è la seguente:

io ho iniziato a sviluppare il negativo e a digitalizzarlo ... visti i risultati stavo mandando tutto a quel paese

poi, anche sollecitato da alcuni utenti di P2L e non solo, ho provato a stampare in casa (è davvero semplice e, all'inizio, non ci vuole una camera oscura bella come quella di @mangi) e mi si è aperto un mondo.
Azz, davvero?
Documentandomi in rete ho visto anche delle cose carine, dici che non dipende dal tipo di scanner utilizzato? :???:
La stampa mi intrigherebbe un sacco, il problema è trovare lo spazio adatto. :dubbio:

@Alex , non dove abiti, ma se ce la fai, potresti venire al mini raduno che facciamo a casa mia, con Gioffry il we del 1 novembre.
Dedichiamo un po' di tempo alla camera oscura, se ti interessa sei il benvenuto.
un saluto
Mangi
Mi piacerebbe!
Io sono di Piacenza, tu di dove sei Mangi?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Azz, davvero?
Documentandomi in rete ho visto anche delle cose carine, dici che non dipende dal tipo di scanner utilizzato? :???:
La stampa mi intrigherebbe un sacco, il problema è trovare lo spazio adatto. :dubbio:



Mi piacerebbe!
Io sono di Piacenza, tu di dove sei Mangi?
il paese si chiama Sevegliano, frazione di Bagnaria Arsa, vicino Palmanova in provincia di Udine.
Penso che in tre orette sei qua.
ti ho taggato nel nel post del raduno..
un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Azz, davvero?
Documentandomi in rete ho visto anche delle cose carine, dici che non dipende dal tipo di scanner utilizzato? :???:
La stampa mi intrigherebbe un sacco, il problema è trovare lo spazio adatto. :dubbio:
hai ragione. preciso: ciò che ho scritto sopra è valido per chi possiede uno scanner fotografico di bassa qualità.
per avere risultati accettabili bisogna almeno lavorare con uno scanner tipo EPSON V750 (che usato non si trova a meno di 600€)
 
Ultima modifica:

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
il paese si chiama Sevegliano, frazione di Bagnaria Arsa, vicino Palmanova in provincia di Udine.
Penso che in tre orette sei qua.
ti ho taggato nel nel post del raduno..
un saluto
Mangi
Grazie mille Mangi.
Eh sì sono un po' fuori mano, da casa mia son quasi 400Km ... :pace:
Non so se troverò la forza ^_^ ma intanto ti ringrazio di cuore per l'invito e vi seguo nel topic che mi hai segnalato. ;)

hai ragione. preciso che ciò che ho scritto sopra è valido per chi possiede uno scanner fotografico di bassa qualità.
per avere risultati accettabili bisogna almeno lavorare con uno scanner dipo EPSON V750 (che usato non si trova a meno di 600€)
Francesco, tu hai idea di come mai l'EPSON V800 costi tanto meno rispetto al V750?
Io pensavo di prendere questo dato che su Amazon ho visto che costa sui 500€ (che sarebbe più o meno il budget che avevo in mente).
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Grazie mille Mangi.
Eh sì sono un po' fuori mano, da casa mia son quasi 400Km ... :pace:
Non so se troverò la forza ^_^ ma intanto ti ringrazio di cuore per l'invito e vi seguo nel topic che mi hai segnalato. ;)
io abito a pochi chilometri da casa tua ... ma me li sparo lo stesso tutti quei chilometri ... ne vale la pena ti assicuro ... quest'estate abbiamo fatto 2 o 3 miniraduni davveri divertenti


Francesco, tu hai idea di come mai l'EPSON V800 costi tanto meno rispetto al V750?
Io pensavo di prendere questo dato che su Amazon ho visto che costa sui 500€ (che sarebbe più o meno il budget che avevo in mente).
non ne ho la più pallida idea
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
io abito a pochi chilometri da casa tua ... ma me li sparo lo stesso tutti quei chilometri ... ne vale la pena ti assicuro ... quest'estate abbiamo fatto 2 o 3 miniraduni davveri divertenti
Non ho dubbi, fosse stato un po' più vicino mi ritagliavo una mezza giornata o fossi stato da solo mi organizzavo per fare il weekend in zona. Purtroppo ho un po' di cose da incastrare e faccio fatica.
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Un progetto foto, dovrebbe avere un tema, più che uno strumento, comune.
In ogni caso la scelte che hai fatto è molto interessante e lo seguirò sicuramente :)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Un progetto foto, dovrebbe avere un tema, più che uno strumento, comune.
In ogni caso la scelte che hai fatto è molto interessante e lo seguirò sicuramente :)
Hai perfettamente ragione Mariano, in effetti come scrivo anche sulla pagina l'obiettivo non è tanto la pellicola in sé ma la riscoperta di una fotografia più consapevole, meno compulsiva, più vissuta in tutto il processo di produzione dello scatto.
Lo strumento è solo un pretesto e se vogliamo un modo per forzarsi ad uscire temporaneamente da alcune dinamiche tipiche della fotografia digitale.
Non è una scelta definitiva ma un passaggio che mi andava di vivere nel mio personale percorso di crescita fotografica.
Grazie anche a te per la partecipazione, molto gradita visto che mi sembra che pure tu ti stia dilettando con dei rullini. :ciao:
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Si, acquistati per provare l'analogico.
Il mio è un'approccio simile, dettato da una scelta simile, quella di avvicinarsi ad una fotografia più "tranquilla" rispetto a prima.
Ne fa parte anche il passaggio a ML, ad attrezzatura meno "esasperata" e più minimal.
:) in ogni caso seguo sicuramente
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Benvenuto nel mondo della pellicola Alex!!! Non vedo l'ora di vedere dove ti porterà questo tuo viaggio :D!!
 
Alto