Luci di natale in strada&concerto

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Questa sera approfittando della notte bianca a Cava dei Tirreni, ho colto l'occasione di fotografare le luci di natale incluso l'albero a palle, ma non ho avuto gli effetti sperati.

Facendo una giusta esposizione le luci sembrano tutte un pò sbiadite.
Mentre se le facevo sottoesponendo la foto le luci dell'albero erano belle e nitide ma sulla destra è stato lo scuro totale.

Situazione simile quando ho cercato di fotografare la mitica Cristina D'Avena che stando sul palco con 90mila luci sono riuscito a fargli la faccia solamente oscurando il tutto, quindi ora ho una foto con la sua faccia e il nero intorno.
Oltre al fatto che avrei dovuto avere uno zoom molto più potente rispetto al mio 18-55, ma con tutte quelle luci che cambiano ogni istante come si fanno a fare le foto???
 
J

Jira

Ospite
Facendo una giusta esposizione le luci sembrano tutte un pò sbiadite.
Mentre se le facevo sottoesponendo la foto le luci dell’albero erano belle e nitide ma sulla destra è stato lo scuro totale. -->

Ecco, qui dovevi ricorrere propio ad un hdr ^-^

Ah e comunque bello cava, ci sono stato il 1 gennaio a vedere il presepe di san francesco e quello allestito difronte a la chiesa che rappresentava il borgo antico, ma non ho ottenuto l'effeto sperato in alcune foto, perchè l'ambiente era scuro, il flash debole e ad alti tempi di scatto venivano mosse =(

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Eh l'hdr molto diffide da ottenere a mano libera e in più in mezzo a una folla.

purtroppo al momento sono sprovvisto di cavalletto e sarebbe stato comunque impossibile parziario c'era troppa gente.

Speravo nell'esistenza di qualche magica funzione per le luci :)
 
J

Jira

Ospite
Scatta in raw, apri con aperture e nelle regolazioni, importa prima la foto originale, modifica l'esposizione portandola a -1 ed importa un altra foto, modifica l'esposizione e portala a +1 e poi uniscile con qualche programma per l'hdr

p.s. : Hai anche tu un mac vero ?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Non ci avevo pensato di modificarla io. Domani mattina ci provo.

Si comunque ho un bellissimo iMac da 21" amo Apple in generale e aspetto con impazienza l'aggiornamento di OS X che dovrebbe avvenire in giornata.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Rispondi citando Jira su 06 gennaio 2011, 02:13
Scatta in raw, apri con aperture e nelle regolazioni, importa prima la foto originale, modifica l'esposizione portandola a -1 ed importa un altra foto, modifica l'esposizione e portala a +1 e poi uniscile con qualche programma per l'hdr

p.s. : Hai anche tu un mac vero ?
No si tratta di un vero hdr ma può andare bene
qualche programma per hdr puoi usare photoshop sempre se c'è l'hai.
 
Alto