Luci e ombre..

Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ho postato in "Oggetti" perché non sapevo proprio dove metterla, se individuate una sezione più adatta spostatela e scusatemi..
Ad ogni modo, so che la foto era ben oltre il range dinamico di una D3100, so che compositivamente non è il massimo, però sul momento la scena mi ha talmente colpito che ho deciso comunque di provare.. E sinceramente sono molto soddisfatto di quel che è uscito.
Avrei forse dovuto provare una doppia esposizione per evitare che la parte in ombra uscisse così "martoriata", ma nella fretta (eravamo in una casa-museo a seguire la guida) e senza cavalletto dietro non ci ho nemmeno pensato..
A voi i pareri :D

R_040 by Giuseppe D'Urso, su Flickr
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la d3100 non è proprio il massimo anzi diciamo che ci sono andati molto a risparmio, certo avendoci messo d'avanti un buon obbiettivo sicuramente la situazione è migliora, però questa macchina (almeno per la mia esperienza) soffre veramente tanto con gli iso anche mettendoci un bel 50mm 1.8

e poi c'è quello schermo che ha non ti consente di vedere se una foto è uscita nitida neanche zoomando..

veniamo alla foto la luce è interessante io però avrei postato la finestra tutto a sinistra usando la luce come guida.. e forse mi sarei abbassato un po di più.. che ne dici?
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
la d3100 non è proprio il massimo anzi diciamo che ci sono andati molto a risparmio, certo avendoci messo d'avanti un buon obbiettivo sicuramente la situazione è migliora, però questa macchina (almeno per la mia esperienza) soffre veramente tanto con gli iso anche mettendoci un bel 50mm 1.8

e poi c'è quello schermo che ha non ti consente di vedere se una foto è uscita nitida neanche zoomando..

veniamo alla foto la luce è interessante io però avrei postato la finestra tutto a sinistra usando la luce come guida.. e forse mi sarei abbassato un po di più.. che ne dici?
Ahimé lo so, infatti faceva parte delle premesse.. In questo caso stavo usando il Tamron 17-50, almeno sono riuscito a pensionare il 18-55..
sul tuo consiglio sono d'accordo, ho cercato come vedi di averla come guida sulla destra, ma il riflesso a sinistra cade nel nulla, effettivamente..
perché dici che avrei dovuto abbassarmi di più?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ma di cosa stiamo parlando?
a mio parere questa foto è perfetta così com'è.
la composizione, con la colonna e il trono a sinistra e con la luce che conduce l'occhio verso il divano sulla destra, a mio avviso è ben pensata e ben riuscita

se proprio devo trovare un difetto, ma con i mezzi che hai utilizzato non potevi far di meglio se non in pp, avrei preferito dei colori leggermente più vivaci (sottolineo leggermente)
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ma di cosa stiamo parlando?
a mio parere questa foto è perfetta così com'è.
la composizione, con la colonna e il trono a sinistra e con la luce che conduce l'occhio verso il divano sulla destra, a mio avviso è ben pensata e ben riuscita

se proprio devo trovare un difetto, ma con i mezzi che hai utilizzato non potevi far di meglio se non in pp, avrei preferito dei colori leggermente più vivaci (sottolineo leggermente)
grazie dell'apprezzamento! :) per quanto riguarda i colori, a me piace invece il mood attuale, anche se forse è un po' "piatto".. infatti la tua precisazione sul "leggermente" è graditissima :eheh:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ah dimenticavo, ti prego quella firma ridimensionala un pò :emo:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
La trovo apposto così, la composizione è efficace con la finestra leggermente decentrata verso sinistra e le due linee guida che conducono verso lo spazio aperto!
 
Alto