Luna calante

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
ho letto f32!!????
Non va bene max f9-11 per la massima nitidezza, oltre viene ammazzata dalla diffrazione ;)
riprova e stai basso con i tempi ( 1/200 o meno).
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
Pensavo che, chiudendo di più, avrei ottenuto maggiore pdc e, di conseguenza, più nitidezza...mi sa che ho capito ben molto male:giggle: quindi per questo genere di scatti è preferibile tenere il diaframma sui valori da te indicati? Questo per poter avere uno scato un pò più rapido ed evitare oscillazioni, o ci sono ulteriori motivazioni? Grazie!
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
la motivazione principale te l'ho scritta: la diffrazione, perciò gli obiettivi tendono ad essere più risolventi tra f8 e f11.
Tutto ciò che hai scritto viene di conseguenza ;)
 

brutale910s

Maestro
Registrato
3 Febbraio 2012
Messaggi
430
Sesso
Maschio
A riprova di quanto sopra detto, ti allego un articolo tratto da un bellissimo blog che ti onsiglio di visitare "Una ottimale per una corretta esposizione della luna piena é f/11 e uno sull’ ISO impostato. Per fotografare la mezza luna usa la stessa velocita di scatto (uno su l’ISO impostato) ma a f/8, e per un quarto di luna stessa velocita di scatto a f5.6. Esempio, Luna piena pellicola da 100 ISO f/11 e tempo 1/100".
Fonte: http://terapixelblog.it/192-i-dodici-comandamenti-del-buon-fotografo
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io non sono molto d'accordo con i tempi di scatto suggeriti... Dalle mi esperienze, con un 200mm ho rilevato che a iso100-200 devo tenere tempi di scatto più brevi, anche di 1/320 o 1/500 per non bruciare l'intera superficie lunare... La luna che vedo io, riflette molta luce... Ma ripeto, è quello che ho riscontrato io nei miei scatti...
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
Io, per quanto possa valere la mia opinione di livello tecnico, non regolo mai l'esposizione direttamente sulla luna, bensì, parto dall'esposizione suggerita e poi sottoespongo di uno o due step...ancora una settimana e dovrebbe cominciare a rispuntare, la luna piena è prevista per la fine del mese :misterioso:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La migliore versione è la terza postata.. usa un'apertura di diaframma non più di 16 :)
Per i tempi ti regoli in base alla luce che emana..
es: questa è stata scattata a T 1/500 e iso 200 e questa a T 1/30 iso 200

La luna piena non è il massimo da fotografare... appare più appiattita e moolto meno tridimensionale :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ecco fedra, sei riuscito a farmi sentire una cacca :) scherzo scherzo, grazi infinite per i consigli, non vedo l'ora di poterli mettere all'opera!
No bè non era questa la mia intenzione.. ;) anche perchè le mie son scattate col telescopio.. ed è ovvio che se croppi a questa dimensione ci perdi un sacco! :) Era solo per farti capire la differenza che può servire coi tempi ;)
 
Alto