Luna - EOS 1000d con 18-55

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
voglio farvi vedere la luna che sono riuscito a fotografare ieri sera con il mio misero 18-55.



1/250, f/ 11.0, ISO 1600, Obiettivo EF-S18-55mm f/3.5-5.6 a 55.0 mm, Treppiede, Ritaglio in PP

che ne pensate?? :) ps non è stato facile!! :)
Pocia
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, direi che come inizio, non c'è male! ;-)

la prossima volta, prova a scattare a ISO 100, cosi elimini il rumore digitale, molto evidente nel tuo scatto! :)
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
a si??..qui non si vede tantissimo, ma nella foto in RAW ci sono molti puntini rossi e blu!..grazie del consiglio?..quindi più sono alti gli ISO e più aumenta il rumore??

;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
eh si, aumenta eccome, specialmente su una 1000D, che a 1600 ISO dicono sia rumorosissima...i puntini rossi e blu sono i cosiddetti "hot pixel"!

p.s.: nella tua foto ho notato anche il bilanciamento del bianco su "fluorescente", non credo sia il più adatto, ti consiglio di impostarlo su "automatico" (AWB)! ;-)

ciao!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Pocia1000d il 23 marzo 2011, 19:32
a si??..qui non si vede tantissimo, ma nella foto in RAW ci sono molti puntini rossi e blu!..grazie del consiglio?..quindi più sono alti gli ISO e più aumenta il rumore??

;)
Esattamente!!
 

gfortesi

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
115
Località
roma
Corpo macchina
EOS 40D
Sesso
Maschio
Bella foto, bravo. G
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Come già detto dai miei colleghi usa ISO 100, automaticamente aumenterai il tempo di esposizione, ma sei sul treppiede quindi non importa molto. Se vuoi maggiore nitidezza attiva il blocco dello specchio e utilizza un telecomando o un autoscatto a 10 secondi.

Per la luna è inutile impostare il WB è meglio metterlo su automatico.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io comunque non aumenterei troppo i tempi di scatto perché poi la luna risulta una palla luminosa senza essere definita! io gli scatti che ho fatto alla luna li ho fatti senza treppiede, scatti a mano libera con 1/200 - 1/250 di secondo, ISO 100 e f/11. L'esposimetro ovviamente mi diceva che era sottoesposta, ma alla fine il risultato c'era! salendo coi tempi i risultati invece erano davvero solo cerchi incandescenti...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Aries Mu il 23 marzo 2011, 19:58
ciao linda! forse l'hai già fatto, ma prova ad usare la misurazione spot, se la tua reflex ne è provvista! ;-)
verissimo, hai ragione! ho controllato ed effettivamente, stupidamente, non l'ho usata! forse per quello il povero esposimetro mi diceva di rinunciare...direi che allora sono stata fortunata a riuscire a fare lo scatto! :) cacchio, e dire che la uso spesso la modalità spot...come ho fatto a non usarla in quel caso... -.-
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ma il cavalletto è utile perché si dovrebbero usare dei tele abbastanza potenti giusto? (uso il condizionale perché io tanto mi fermo ai 200 mm!) non per i tempi di scatto vero?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
scusa, caro astrometeo, ma nel mio caso, gli ultimi scatti fatti con la misurazione spot non sono venuti poi cosi malaccio... :-p
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 23 marzo 2011, 21:03
ma il cavalletto è utile perché si dovrebbero usare dei tele abbastanza potenti giusto? (uso il condizionale perché io tanto mi fermo ai 200 mm!) non per i tempi di scatto vero?
Con la luna ci devi sommare oltre il traballamento della mano anche il movimento che ha la terra ruotando,e la Luna con il suo moto.Considera che la luna i soli 5 minuti fa completamente il suo diametro di percorso nel cielo.Non sembra ma si muove tant:confuso:ra però ho detto una cavolata,perche tutto questo si vede se si fotografa i dettagli lunari,una semplice luna piena con una focale corta il miccromosso non si nota poi cosi molto.
Io però contunuo a dire che il cavaletto e essenziale nell'astrofotgrafia,perche è quella che state facendo. ;)
 
Alto