Luna piena e quasi

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
La fase di ieri e quella di stasera che è piena
quasi luna piena #nocrop by E T, su Flickr
tempo 1/100, iso 400


super luna piena #nocrop by E T, su Flickr
tempo 1/100, iso 100

Ho usato la EOS M a fuoco diretto su un piccolo telescopio di tipo MAK 90/1250, nella seconda credo che l'umidità dell'aria sia molto più elevata.

c'è stato anche questo momento di sfortuna in cui la eos non era impostata sui tempi giusti (qui ho ridotto nettamente l'esposizione in post produzione) e nemmeno l'inquadratura era corretta :(
IMG_0614_M by E T, su Flickr

mentre qui forse è ancora un aereo (quando ho scattato questa foto la luna era spuntata da pochi minuti)
IMG_0593_M by E T, su Flickr
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto particolari quelle con l'aereo, mi piacciono di più. :) In generale un pochino morbide? Forse per il seeing non perfetto? Parlo da inesperto eh..;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Molto particolari quelle con l'aereo, mi piacciono di più. :) In generale un pochino morbide? Forse per il seeing non perfetto? Parlo da inesperto eh..;)
infatti nei tag ho messo pure #foschia :) ieri era così così, oggi pure peggio: dovrei andare un poco più in alto perché da me alle 22 già sale la nebbia e purtroppo sta nel mezzo... per un seeing perfetto bisognerà aspettare le gelide giornate di tramontana eheh
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Peccato che quella con l'aereo sia venuta sfocata....
Non so se è il pessimo schermo del portatile aziendale , ma le vedo leggermente sottoesposte.
Nelle prime due non vedo niente da aggiungere :yes: mi piacciono
L'ultima devo dire che non mi colpisce molto, cattivo seeing , cielo blu con sfumatura nera e luna giallina non mi piace come abbinamento ma può essere questione di gusti;)...
Conoscendoti puoi fare di meglio! :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Peccato che quella con l'aereo sia venuta sfocata....
Non so se è il pessimo schermo del portatile aziendale , ma le vedo leggermente sottoesposte.
Nelle prime due non vedo niente da aggiungere :yes: mi piacciono
L'ultima devo dire che non mi colpisce molto, cattivo seeing , cielo blu con sfumatura nera e luna giallina non mi piace come abbinamento ma può essere questione di gusti;)...
Conoscendoti puoi fare di meglio! :)
dovrei aver fatto attenzione all'istogramma, ma per il seeing ti devo dare ragione: qua la foschia è subito presente già dal tramonto, e in quelle "nere" già c'era la nebbia... intanto mi alleno, poi vorrà dire che una volta che avrò preso confidenza con gli aggeggi andrò in un luogo più elevato!
quella dell'aereo è mossa perché la eosm quando non riconosce l'apertura di diaframma (lo fa anche con le lenti vintage) il liveview non capisce più nulla e in questo caso per vedere qualcosa nell'anteprima dovevo stare intorno ad 1/8 anziché a 1/125 che era il tempo giusto anche secondo l'esposimetro della macchina, perciò mentre aspettavo che la luna "andasse" al centro del frame tenevo questa sovraesposizione, ed è passato l'aereo, sigh :(
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Capisco il problema! :D
 
Alto