Luna SENZA profondità ... e tante altre cose

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'astro fotografia è ancora un tabu per me, ma ci sto provando e riprovando, il 70-300 ormai finita la smania di uccellini, passerottini, e passerottine si sta dedicando sempre più agli scatti della luna.

Mai come ora decine e decine di foto, forse anche centinaia di foto sono finite nel cestino, il motivo sempre lo stesso, non è mai a fuoco bene.

Giusto qualche sera fa però ho riprovato, innanzitutto ho rimosso il filtro (hoya HD) per recuperare quel poco di nitidezza qualora fosse sottratta, e poi ho messo a fuoco a mano. Questo tra tanti scatti mi è sembrato il più decente:

-clicca sulla foto-
Luna - 31072012 - 19-2.JPG

I miei problemi sono questi:
- Con la messa a fuoco automatica il selettore del fuoco si imposta direttamente su infinito (00), solo che quando il selettore appare su infinito c'è un sacco di front focus
- Mettendo a fuoco manualmente il margine di nitidezza della luna è stranamente pochissimo, e passo molto facilmente da fuoco a fuori fuoco

SECONDO VOI, questi problemi sono dipendenti da problemi di front focus dell'obiettivo nel mettere a fuoco a infinito, o sono dipendenti dalle schifose condizioni meteo di questi giorni con umidità oltre 80% cielo mai limpido, o magari è una combinazione di entrambe le cose???

HELP
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La tua foto mi piace.. forse dovresti aumentare un pochino neri e chiarezza per aumentarne la tridimensionalità! :)
Per quel che so io, molto poco, la maf automatica non è la miglior cosa... come hai detto tu ti mette automaticamente in 00 ma mi pare, che anche per le stelle, la maf vada impostata a un po' meno di 00! :)
Anche con la maf manuale e live view non è semplicissimo perchè, anche qui come dici tu, il margine di nitidezza è minimo.. Io generalmente faccio due o tre tentativi spostando leggermente la ghiera intorno alla posizione di maf e poi prendo quella più nitida!
Poi può incidere anche il tempo in atmosfera.. col telescopio spesso sono visibili perturbazioni in alta quota intorno alla luna :)
Io ti ho detto quel poco che so.. sperando che non siano tutte cavolate! Aspettiamo anche il parere di altri :p

EDIT: Mi sono permessa di lavorare sulla tua foto.. ho aumentato il contrasto e spostato le curve... ho un po' esagerato, ma per farti capire come l'avrei fatta io.. se ti da fastidio rimuovo ;)


P.S. E' un crop? magari un pochina di perdita di nitidezza puoi averla anche per quello :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La tua foto mi piace.. forse dovresti aumentare un pochino neri e chiarezza per aumentarne la tridimensionalità! :)
Per quel che so io, molto poco, la maf automatica non è la miglior cosa... come hai detto tu ti mette automaticamente in 00 ma mi pare, che anche per le stelle, la maf vada impostata a un po' meno di 00! :)
Anche con la maf manuale e live view non è semplicissimo perchè, anche qui come dici tu, il margine di nitidezza è minimo.. Io generalmente faccio due o tre tentativi spostando leggermente la ghiera intorno alla posizione di maf e poi prendo quella più nitida!
Poi può incidere anche il tempo in atmosfera.. col telescopio spesso sono visibili perturbazioni in alta quota intorno alla luna :)
Io ti ho detto quel poco che so.. sperando che non siano tutte cavolate! Aspettiamo anche il parere di altri :p

EDIT: Mi sono permessa di lavorare sulla tua foto.. ho aumentato il contrasto e spostato le curve... ho un po' esagerato, ma per farti capire come l'avrei fatta io.. se ti da fastidio rimuovo ;)



P.S. E' un crop? magari un pochina di perdita di nitidezza puoi averla anche per quello :)
Ma il crop è semplicemente l'eliminazione di tanto nero intorno, non ho fatto nessun ingrandimento.

Il problema del'aumentare i neri è che mi fa perdere tutta la parte inferiore a sinistra, che essendo quella con i crateri più definiti e sporgenti mi fa perdere più dettaglio. Ecco il .nef originale

E' esattamente quello che ho fatto io partivo dal simboletto di 00 e andavo leggerissimamente verso dietro scattando sempre. Non ho i dati del seeing magari ci vorrebbe Astrometeo, ma probabilmente un buon 60% del dettaglio se ne va per questo cielo afoso e umido

Grazie per l'aiuto
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
:) E' vero.. il problema di aumentare i neri fa sempre perdere i maggiori dettagli quando si parla di luna.. Sicuramente il clima ci mette del suo, ma più che quello sulla terra interessa quello ad alta quota.. ora cerco una mia foto... comunque sicuramente astro ne sa moooolto più di me ;)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Allora,vengo subito al punto perche rispondo di fretta poi ti spiegherò meglio tutto.
Luna fuoco assolutamente manuale.
Luna in estate ha l'eclittica bassa quindi soffre di turbolenza.
Luna che non và fotografata in prospettiva di palazzi o altre fonti di rilascio di calore la sera.
Luna che con più umidità cè e meglio è...ti sembrerà strano ma il seeing migliora con la caliggine estiva.Più ce il cappone è meglio è.
Il seeing peggiore per l'alta risoluzione come in questo caso è quando tira molto vento in quota.Il seeing lo puo calcolare da solo guardando una stella vicina alla luna.Piu tremola e peggio è,piu vedi le stelle puntiformi e ferme e allora avrai un buono scatto alla luna ma rimane sempre il fatto che in estate la luna è molto bassa quando è piena.Più è alta e meglio è.Rimanda i tuoi scatti quando la luna è più alta.
 
S

supermariano81

Ospite
quoto astrometeo.
per le lune che ho fotografato:

-assolutamente in MF
-ignoravo l'esposimetro ed andavo a pratica
-cavalletto per mantenere la stessa inquadratura.
-poche lune piene, ho sempre preferito le lune "da finire" :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ok ok andrò di manuale, parto da infinito e vado leggerissimamente indietro.

Il cavalletto per la luna l'ho abbondonato sinceramente, quando la luna è piena a f/8 sono sempre su 1/200 o giù di lì, il problema è che tra una composizione e l'altra a 300 mm la luna ci mette poco a spostarsi dall'inquadratura, non sembrerebbe a occhio nudo, ma nel mirino ci mette un attimo a togliersi dal punto dove era stata posizionata.

Per ora sono in pausa, appena parto per la croazia, cercherò di riprenderla con un cielo sicuramente più buio e millemila milioni di volte più pulito di quello di napoli.

Proverò verso il 7 e l'8 agosto così non la becco piena piena, e poi sfrutto i giorni del 15 e 16 per fare i primi startrail, a meno di non essere disteso ubriaco su una qualche spiaggia di non so dove
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ok ok andrò di manuale, parto da infinito e vado leggerissimamente indietro.

Il cavalletto per la luna l'ho abbondonato sinceramente, quando la luna è piena a f/8 sono sempre su 1/200 o giù di lì, il problema è che tra una composizione e l'altra a 300 mm la luna ci mette poco a spostarsi dall'inquadratura, non sembrerebbe a occhio nudo, ma nel mirino ci mette un attimo a togliersi dal punto dove era stata posizionata.

Per ora sono in pausa, appena parto per la croazia, cercherò di riprenderla con un cielo sicuramente più buio e millemila milioni di volte più pulito di quello di napoli.

Proverò verso il 7 e l'8 agosto così non la becco piena piena, e poi sfrutto i giorni del 15 e 16 per fare i primi startrail, a meno di non essere disteso ubriaco su una qualche spiaggia di non so dove
Ah, te ne vai in Croazia? Dove di bello, Roberto? Ci sono stata la scorsa settimana, per la Luna quel cielo è una manna :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Lascia perdere la Luna in Croazia che è la solita di qua.Alla luna dell'iquinamento luminoso non gli frega niente.Si vede comunque bene anche dal centro di milano fidati.Concentrati per fare la via lattea e le perseidi e una bella rotazione che porterai un bel bottino a casa.;)
Davvero?? :confuso:
Non influisce proprio per nulla? Sapevo che si potesse comunque ottenere un buon risultato nonostante l'inquinamento luminoso, ma non che addirittura fosse indifferente.
Sì che parliamo della Luna e non di stelline flebili... Comunque, tu sei una miniera, Astro :)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Davvero?? :confuso:
Non influisce proprio per nulla? Sapevo che si potesse comunque ottenere un buon risultato nonostante l'inquinamento luminoso, ma non che addirittura fosse indifferente.
Sì che parliamo della Luna e non di stelline flebili... Comunque, tu sei una miniera, Astro :)
Grazie amica mia.....ti assicuro che non influisce niente la luce sulla luna ameno che tu non abbia un lampione d'avanti che ti crea un flare..
 
Alto