M.A.D. - Milizia Anti Disturbo

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Per i puristi dell'analogico il Disturbo creato dalla granulosità dei cristalli aveva carattere, aggiungeva atmosfera...forse qualcuno avrà anche pensato che l'unicità di quella trama granulosa che marchiava quel particolare scatto, rendesse quest'ultimo Unico ed Inimitabile!Considerazione legittima!
Con l'avvento della digitalizzazione è crescito sempre più il desiderio di Nitidezza e questo Disturbo si è traformato in un'orrida entità che infesta i nostri scatti.:devil2:
Schiere di Vedette, armate di potenti lenti d'ingrandimento, sono disseminate sul territorio pronte a segnalare il Nemico.
Purtroppo in nostro arsenale a disposizione a piuttosto scarso quindi si preannunciano dure battaglie!
Il cavalletto è un'ottima arma per combatterlo, però porta con sè parecchi svantaggi di cui tener conto.
Sicuramente un peso in più da portare nel già pesante armamentario che ci portiamo dietro.:aehm:
L'evidente perdita di tempo che comporta il montaggio, regolazione e smontaggio...il tempismo per un cecchino è fondamentale!
La perdita dell'anonimato...diventa palese a tutti che stai per scattare, senza contare che qualcuno potrebbe aver da ridire anche in merito all'occupazione del suolo.:leggi::rant:
Un'altro aspetto negativo, ma del tutto soggettivo, è la "distanza emotiva" che si crea con il bersaglio...poter imbracciare la fotocamera e metter l'occhio nel mirino mi sembra un'approccio più intimo, catartico.
Per alcuni scatti comunque è senz'altro un'arma potente se non addirittura indispensabile!
Un'altra arma utile è il Raggio Fotonico...detto anche Flash!:cool:
Inutile dire che anche qui il suo utilizzo diventa palese ed in alcuni ambiti è decisamente sconsigliato!
Comodo e tascabile comporta tuttavia un'addestramento intenso per un'utilizzo ottimale e raramente possiamo montarli su trigger e stativi per avere interessanti angolazioni ed effetti luce.
Non a caso per ultimo, possiamo contare sul settore Logistico-Informatico. Una guerra del Bit!:libro:
Programmi utili ad attenuare questo Disturbo ne esistono, ma possiamo dire che nessuno sia molto efficace e privo di controindicazioni.
Un Disturbo attenuato non è certo un Disturbo morto! Ma dobbiamo accontentarci e non esagerare per non ferire anche la nostra alleata Nitidezza.:abbraccio:
Una oculata variazione delle curve, la regolazione di una maschera di contrasto mirata alle sole aree interessate ed abbiamo legato il nostro Nemico.
Per soffocarlo ci rimane la possibilità di un'attenuazione del disturbo, magari anche solo sul canale debole e più disturbato.
Poche armi contro un ostico ed agguerrito Nemico a cui spesso deovremo darla vinta, ma in ogni caso combattiamo!!:pugile:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Mi iscrivo al M.A.D.!
Anche a me il rumore disturba, o come si dice in toscana....mi da noia.
Anche nell'analogico, non mi è mai piaciuto.....la famosissima grana delle pellicole mi disturba, e parecchio!
Preferisco anche nell'analogico la pulizia e la nitidizza, specialmente nel b/n! Difatti non supero mai i 400 Iso
nelle pellicole......che uso solo per collezione personale e per piacere.
Nel digitale invece, pur di portare a casa lo scatto ci vado giù di iso anche se alla fine la foto non mi piace. Specie se è per dovere, cioè durante qualche servizio, magari in chiesa dove il flash disturba!
In più, non essendo dotato di mezzi pesanti per combatterlo (ps elements 8:°(:bash:) me lo devo gestire...
quando mi arriva la tessera?:rotfl:
un saluto
Mangi
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
voglio la tessera n. 3! Impostare gli iso in automatico è la nuova eresia!
Anche a me il rumore disturba, e le armi più efficaci sono quelle che NON lo generano (cavalletto e flash, appunto). In tutte le occasioni in cui si possono usare, non ha senso compromettere la qualità: perchè fare un paesaggio o uno still sapendo che si introduce del disturbo non necessario?
Poi ci sono casi in cui è una non scelta... se il momento è unico, allora aumentare gli ISO permette di "portare a casa lo scatto", ma se lo scatto e ripetibile, mi è successo più volte di rinunciare a scattare, attrezzarmi e riprovare.
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ho messo solo mi piace.. sono iscritto cmq?!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Quindi un malato di Parkinson (quella della tremarella per capirci) se vuole la tessera del M.D.A. fornirà solo foto mosse, di per contro io che uso gli ISO dopo i 1600 sono bannato dal club?
CMQ vi tengo d'occhio. :eheh: :eheh: :eheh:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Quindi un malato di Parkinson (quella della tremarella per capirci) se vuole la tessera del M.D.A. fornirà solo foto mosse, di per contro io che uso gli ISO dopo i 1600 sono bannato dal club?
CMQ vi tengo d'occhio. :eheh: :eheh: :eheh:
@49luciano fondiamo un altro gruppo???:rotfl:.. Alla mia età non voglio rendere la vita ancora più complicato di quello che già è...Capisco benissimo i giovani che vogliano il massimo,ma io mi sono messo l'anima in pace...voglio solamente divertirmi con la fotografia :ciao:......
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Buah ah ah ah ah....poro Rolando!!! :rotfl:
@Andrea85 ed @bludipintodiblu conosciamo una persona che farebbe la tessera subito :rotfl:
Mi spiace, ma io me ne tiro fuori...a me il disturbo non disturba...fortunatamente oggi con i nuovi sensori é quasi sempre eliminabile o perlomeno attenuabile. Da quando ho l'a6000 metto ISO automatici senza limiti, e vivo meglio...capito @lever63 ? :rotfl:



edit....letto ora il commento sopra...sono iscritto anche io...ma non é certo un gran nemico....se una foto é ben esposta ne ho cavato le gambe anche a 25000 ISO
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
@Andrea85 tutto in manuale e iso automatici:ehno:? A quando direttamente il jpeg per instagram:bleh:?
@Harma @49luciano Vabbè, meglio fotografi che chirurghi:bleh:!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 tutto in manuale e iso automatici:ehno:? A quando direttamente il jpeg per instagram:bleh:?
@Harma @49luciano Vabbè, meglio fotografi che chirurghi:bleh:!
Sono passato dal manuale totale a manuale con ISO automatici...tenendomi una ghiera per il controllo e compensazione dell'esposizione...non c'è cosa più comoda :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non è un gran Nemicoooo?!:stop::nunchaku:
Andrea scusa, ma io sono convinto che in qualche caso tu lo aggiunga pure!!!:svitato::rotfl2:
Scherzi a parte...essendo tu amante della pellicola ormai la grana ti ha grattugg...ehm...ci hai fatto l'occhio...
Anche la tua SuperSonicaSony creerà del Disturbo
La grana nel digitale rarissimamente la aggiungo, e solo nel bianco e nero...
Certo che la Sony crea disturbo come tutte, ma rispetto alla mia vecchia NEX3, ne crea così poco che fino agli 8000 ISO, se la foto è ben esposta, è quasi del tutto eliminabile senza danni, sopra agli 8000 è riducibile a scapito ovviamente della nitidezza, ma essendo uno che le foto le stampa, e non essendo abituato a guardarle al 100% di ingrandimento (non ha senso...si vedono difetti che in stampa non appariranno mai)...alla fine devo dire che il rumore si combatte bene...e si vince anche!!! :1st::levita:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
se ci sono varie tessere, io vorrei aderire NON come socio ma come simpatizzante.
a me il rumore nell'analogico non mi disturba affatto! anzi, mi piace tanto!
nel digitale, invece, cerco la foto perfetta, quindi sono un guerrafondaio anche io nel combattere il male.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
vista l'evoluzione di questo post (@Harma, @amonxxx ): ai tempi della pellicola (intendo quando non c'era scelta:)) io non ricordo che si cercassero pellicole con ISO (o ASA) altissimi così da fare uno scatto bello rumoroso, anzi di solito era proprio il contrario! A meno di esigenze artistiche, si sceglieva la pellicola con sensibilità più bassa possibile, tenendo conto che già allora esisteva la possibilità in PP (sviluppo) di recuperare uno stop.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
vista l'evoluzione di questo post (@Harma, @amonxxx ): ai tempi della pellicola (intendo quando non c'era scelta:)) io non ricordo che si cercassero pellicole con ISO (o ASA) altissimi così da fare uno scatto bello rumoroso, anzi di solito era proprio il contrario! A meno di esigenze artistiche, si sceglieva la pellicola con sensibilità più bassa possibile, tenendo conto che già allora esisteva la possibilità in PP (sviluppo) di recuperare uno stop.
La diversità fra digitale e analogico è evidente, la più importante è quella che ogni volta che metti una pellicola in macchina sai che quegli scatti dovranno essere esposti sempre con la stessa sensibilità e saranno sottoposti tutti nello stesso modo allo sviluppo e quindi si dovranno prevedere anche le fasi di stampa, (PP analogica), mentre nel digitale, nella scheda di memoria puoi avere migliaia di scatti con impostazioni diverse fra fotogramma e l'altro, oggi poi abbiamo sensibilità che permettono scatti a ISO impensabili fino a pochi anni fa, mentre pellicole tirate a 3200ISO erano appannaggio di "fotosquilibrati", (io fra quelli) che scattavano per aver una fotografia a tutti i costi, ma quelli "sani di mente" si avvicinavano tremando a 800 e speravano in un buon risultato, personalmente il rumore non mi disturba, cerco di contenerlo ma se voglio scattare una fotografia d'interni e non voglio o non posso usare luce artificiale, allora alzo gli Iso a Manetta!!! e il risultato so che mi soddisferà comunque, ho scattato foto a un matrimonio, dove per richiesta degli sposi non avrei dovuto ricorrere a luce artificiale e la "location" era una grotta (per chi è della bergamasca, si trova sulla strada per la Maresana) dedicata a Maria immacolata, buia, alta e fredda, luci assenti, salvo qualche candela e un'applique sopra l'altare, bene ho scattato quasi tutto a 12800ISO e alcune foto a 25600, sovraesponendo quel 1/2 diaframma (quindi a 10.000 e 20.000ISO mediamente) ...Rumore? sì parecchio ma non più di tanto, per chi fosse curioso ho fatto delle prove a varie sensibilità e allego il link,

https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listAlbumImages:104448&method=main&filters:user_filter=104448

poi per concludere:
A ME IL RUMORE PIACE ANCHE!!!!!
:) :bleh: ;)
Per chiarezza le foto sono dei crop ma non ridimensionati, quindi sono da immaginare fotogrammi da 6000x4000 MPX dei quali è stata tagliata la parte dimostrativa, quindi integrali.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Anche qui sul forum inzia la civil war!!
La grana nell'analogico è una cosa intrinseca della pellicola e non è un disturbo a mio vedere. Sono i microcristalli di sali di argento che hanno dimensioni maggiori e quindi danno questo effetto. (a parità di condizioni di sviluppo).
Mentre quello che tira fuori il sensore digitale è vero e proprio disturbo.
Dipende dallo stile che si vuole ottenere. Ovviamente se faccio le foto ad un paesaggio e voglio i dettagli per un ingrandimento abbastanza elevato...beh scelgo una pellicola a bassa sensibilità, grana extra fine, modalità di sviluppo più "delicate" ecc ecc...Se voglio sfruttare la grana come mezzo artistico allora le cose cambiano. E' una cosa che bisogna saper tenere a bada...ma anche no a volte ;)
Io ad esempio non sopporto le foto rumorose e poi spianate con i vari filtri, perchè cosi facendo si va a perdere molto carattere.
Io...sto col team #WlaGrana hahaha
 
Alto