M104 - Galassia Sombrero

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
M104 - Galassia Sombrero


Dopo una lunghissima assenza, il cuoricino di Plutone ha risvegliato il mio amore per l'astrofotografia, e mi son ricordata che avevo ancora qualcosa da elaborare. Parto con questa, la Galassia Sombrero, che si trova nella costellazione della Vergine.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
wow addirittura una galassia :eek: molto figa, non mi convince il taglio verticale ma una ottima cattura
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
wow addirittura una galassia :eek: molto figa, non mi convince il taglio verticale ma una ottima cattura
Grazie! Purtroppo col telescopio non hai molta scelta d'inquadratura e già è una foto croppata, che però nasceva verticale. Tagliata orizzontale avrei perso troppo. Addirittura in astronomia non contano neanche le regole di composizione, ma a me piace mettercene un po' :p
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che bellissima cattura….Scusa la mia ignoranza,ma si potrebbe vedere questo spettacolo ad occhio nudo?
Abito in una zona con poco inquinamento luminoso….
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Che bellissima cattura….Scusa la mia ignoranza,ma si potrebbe vedere questo spettacolo ad occhio nudo?
Abito in una zona con poco inquinamento luminoso….
Grazie Harma! Purtroppo ad occhio nudo questa è impossibile da vedere.. l'unica visibile è quella di Andromeda, ma che appare come un puntino. Considera solo che questa foto è stata fatta con un telescopio ed è un crop e nonostante tutto è piccola anche nel frame. Ci sono oggetti meravigliosi nello spazio, è un peccato non vederli! :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie Harma! Purtroppo ad occhio nudo questa è impossibile da vedere.. l'unica visibile è quella di Andromeda, ma che appare come un puntino. Considera solo che questa foto è stata fatta con un telescopio ed è un crop e nonostante tutto è piccola anche nel frame. Ci sono oggetti meravigliosi nello spazio, è un peccato non vederli! :)
M'immaginavo….è un pò da paragonare con il mondo delle macro.
 
Alto