Ma§ouls

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Me lo sono gustato dall'inizio alla fine...grazie!!!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non volermene Ale, ma non sono proprio il mio genere ste foto qui...comunque mi complimento lo stesso...intraprendere un progetto è sempre una cosa cazzuta!
 

Luca91

Appassionato
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
76
Località
Casalgrasso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io sono appena entrato nel mondo della fotografia, ma andrei sicuramente a vedere una mostra di queste foto! Non di facile comprensione, ma sembra proprio che tiri fuori l'anima sia del bambino che delle due donne!
Complimenti da un non-intenditore!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Me lo sono gustato dall'inizio alla fine...grazie!!!
A breve ne posterò altri!;)
Non volermene Ale, ma non sono proprio il mio genere ste foto qui...comunque mi complimento lo stesso...intraprendere un progetto è sempre una cosa cazzuta!
Ma figurati!
Sì, sono contentissimo anche io del nuovo progetto!

Grazie come sempre del passaggio Mà!:)
Io sono appena entrato nel mondo della fotografia, ma andrei sicuramente a vedere una mostra di queste foto! Non di facile comprensione, ma sembra proprio che tiri fuori l'anima sia del bambino che delle due donne!
Complimenti da un non-intenditore!
Non mi resta che trovare altre 100 persone che la pensano come te e poi metto su una bella mostra! :D

"Società liquida", Zygmunt Bauman.
(sempre per rimanere in tema di "dissolvenza")


Ma§ouls #3 di Alessio Centamori PH, su Flickr
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io vedo solo foto mosse. Non me ne volere Ale, sono certo tu stia mettendo impegno costante a questo progetto. Però davvero non trovo chiavi di lettura interessanti su queste foto.
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io questa non lo so! :dubbio: l'ho guardata diverse volte! una volta mi piace, l'altra no, non riesco a prendere una posizione! ti prego spiegamela!
In questa c'è la "liquidità" secondo me.
Sarà che mi hanno fatto studiare a menadito Bauman e sarò fuso però il soggetto sulla destra sembra quasi sciogliersi secondo me, diventare liquido.
La scena poi prosegue verso il secondo soggetto che invece sta "quasi per sciogliersi".
Fino ad arrivare sulla sinistra ad altre ombre che faranno la stessa fine e neanche lo sanno.

Il tutto perchè l'età moderna è l'età dell'intangibile, dell'immateriale.
Tutto è in continua evoluzione, niente rimane a fuoco per molto tempo e tutto è destinato a sciogliersi.
(Ho parafrasato le parole del sociologo polacco, non me ne voglia!:D )
Io vedo solo foto mosse. Non me ne volere Ale, sono certo tu stia mettendo impegno costante a questo progetto. Però davvero non trovo chiavi di lettura interessanti su queste foto.
Il fatto che tu non trovi chiavi per me è molto gratificante, perchè significa che stai di fronte a qualcosa che - a prima vista - non riesci a capire.
Volutamente cerco di non dare chiavi usuali di lettura nelle mie foto per stimolare la vostra/mia introspezione-interpretazione-sensibilità.

Poi è ovvio Ipol, io ti do queste belle spiegazioni ma puoi pure pensare che le foto sono solo mosse perchè non sono capace a fare foto, in quel caso mi dispiace. Ma soprattutto mi dispiace che non ti abbia fatto percepire il messaggio che volevo darti mostrandotele. :(
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ma tu non devi dispiacerti di me Alessio, non ho problemi ad ammettere la mia più totale ignoranza in campi come la filosofia e l'arte: è che io sono un tipo abbastanza pratico e spiccio.

Mi piacciono comunque questi approcci inusuali, però spesso fatico a capirne il senso più profondo: a essere malizioso non so se lo scatto è volutamente pensato così già prima di premere il pulsante o se sono effetti casuali che puoi ottenere su un campione di foto più ampio. :)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma tu non devi dispiacerti di me Alessio, non ho problemi ad ammettere la mia più totale ignoranza in campi come la filosofia e l'arte: è che io sono un tipo abbastanza pratico e spiccio.

Mi piacciono comunque questi approcci inusuali, però spesso fatico a capirne il senso più profondo: a essere malizioso non so se lo scatto è volutamente pensato così già prima di premere il pulsante o se sono effetti casuali che puoi ottenere su un campione di foto più ampio. :)
Fai bene ad essere malizioso, io lo sono sempre. E ipercritico anche :D

E' un discorso molto simile a quello che fanno alcune persone quando entrano dentro musei d'arte contemporanea, o anche quando guardano ritratti di Mirò dicendo che di migliori potevano farne anche i figli!:rotfl:

Ad ogni modo lo scatto NON era così nella mia testa già prima di farlo, ho provato varie combinazioni di tempo di scatto e poi ho ottenuto questo risultato che mi soddisfaceva più di tutti. Non è forse quello che facciamo tutti?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Se continua così lo eleggo a miglior progetto di tutti i tempi!!
Per il momento le guardo e mi soddisfano appieno (e dico 3 foto su 3)....il trucco e non farsi troppe pippe mentali su tecnica o che altro, ma lasciarsi trascinare dallo scatto!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rimanendo in tema di "mosso"...

"(...) L'istantanea fotografica o pittorica ridicolmente uccide i gesti vivi contraendoli ed immobilizzando uno dei centomila fuggevoli loro stati, per voler rappresentare tutto il gesto. Questo e' innumerevolmente composto da istantanee, perche' e' innumerevolmente materiato di quantita' statiche. Eseguire un sola istantanea delle innumerevoli che sono indispensabili a comporre un gesto, significa ritarre un valore statico e non un valore dinamico: un valore di morte e non un valore di vita.
Cosi' pure immobilizzando il movimento si toglie alla vita l'espressione del suo piu' vivo ed essenziale carattere.(...)"

Anton Giulio Bragaglia, Fotodinamismo Futurista, 1911.
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Sgamato il progetto!!! Seguo anche io, seppur in ritardo!!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bigphil ma non dovevi dire qualcosa sul progetto?:D

Hai ragione...il fatto è che sono sempre di corsa...e non posso ridurre solo al bello mi piace etc...o almeno non in questo caso...:p...mi trovo 2 righe le scrivo
Prima cosa credo che questo sia il classico progetto che o piace tantissimo o per niente...e le discussioni che si son venute a creare lo dimostrano...
Partiamo a questo punto ad analizzare gli scatti dal punto di vista estetico...e devo dire che a me attirano parecchio...sono tutte foto che mi hanno fatto soffermare ad osservarle un po' di tempo...e credo che questo a prescindere da tecnicismi vari sia il primo buon risultato di un fotografo...
Per il messaggio...io ci vedo la volontà di rappresentare concetti articolati che di norma non potrebbero essere immortalati lasciando anche una certa libertà interpretativa allo stesso osservatore...un esperimento difficile...per ora meglio riuscito secondo me con la 1 e la 3....la 2 forse è effettivamente troppo indefinibile senza didascalia...
ecco scusa se ho scritto un po' con i piedi ma riassumendo molto... questo io ci vedo...e in definitiva lo trovo parecchio interessante...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io credo che ha ragione Filippo eheheh
Cosi faccio prima !
:)
A parte tutto questa è molto nteressante anche se eccessivo il mosso...almeno qualche punto fermo deve esserci secndo me.....ah si...hai bisogno di una donna....
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bigphil il tuo intervento credo sia magnifico, racchiude davvero quello che è lo spirito con cui è nato questo progetto.
M'hai fatti sudare aspettandolo ma poi finalmente l'hai scritto 'sto messaggio!:rotfl:

enzo La donna ce l'ho, è questo il problema!:head:
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Dottor Centamori come avrai constatato dalle battutine su facebook, seguo questo progetto da quando lo hai cominciato ma ho aspettato un attimo per mettere il mio commento perchè volevo avere un idea di quello che tu avevi pensato prima di esprimere un parere, diciamo che mi sono fatto un po un idea di quello che intendi tuttavia credo che nelle foto che hai postato ci sia qualcosa che non va (il mosso... No scherzo) ti spiego meglio:
ti accorgi se una cosa è storta se la confronti con qualcosa di dritto, ti accorgi che una ragazza è brutta se nella tua vita hai avuto il piacere di vederne una piu bella, ti accorgi che e definisci una cosa amara se prima hai assaggiato il dolce... ecco secondo me manca il termine di paragone per far fare il salto di qualità a questo progetto, credo sia molto complesso inviare il messaggio che vuoi, questo è il mio umile consiglio continua con questo spirito e aspettiamo il resto.
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dottor Centamori come avrai constatato dalle battutine su facebook, seguo questo progetto da quando lo hai cominciato ma ho aspettato un attimo per mettere il mio commento perchè volevo avere un idea di quello che tu avevi pensato prima di esprimere un parere, diciamo che mi sono fatto un po un idea di quello che intendi tuttavia credo che nelle foto che hai postato ci sia qualcosa che non va (il mosso... No scherzo) ti spiego meglio:
ti accorgi se una cosa è storta se la confronti con qualcosa di dritto, ti accorgi che una ragazza è brutta se nella tua vita hai avuto il piacere di vederne una piu bella, ti accorgi che e definisci una cosa amara se prima hai assaggiato il dolce... ecco secondo me manca il termine di paragone per far fare il salto di qualità a questo progetto, credo sia molto complesso inviare il messaggio che vuoi, questo è il mio umile consiglio continua con questo spirito e aspettiamo il resto.
Simò non sai quanto piacere mi fa leggere il tuo commento.
Condivido tutto quello che hai detto, questo progetto per prima cosa è un banco di prova per me stesso... per veicolare un messaggio e anche per impararlo a fare.
Nelle prime tre foto c'è del buono ma posso e devo migliorare ancora.

Sabato vado a Barcellona e lì spero di scattare a manetta, attendo un tuo riscontro!;)

ps
Grazie del dottore!:troller:

Barcellona è stata una fonte d'ispirazione immensa per questo progetto... sto post producendo.
Presto ne vedrete delle belle! (spero :D )

E dopo avervi fatto penare parecchio ecco la quarta foto del progetto.
Fatta a Barcellona, nei pressi di Plaza d'Espanya.


Ma§ouls #4 di Alessio Centamori PH, su Flickr
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Questa sì!! Assolutamente si! Te la promuovo! ;)
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Wooow!! Questa è da urlo!!
 
Alto