Ma bela Turin

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Questa settimana vi propongo, come promesso, qualcosa di più classico!
Sessione di foto monotematiche dedicate alla Porta Palatina… una delle zone più antiche di Torino.
L'avevo sempre vista da lontano, non mi ero mai capitato di "mirarla" da vicino e questa è stata una buona occasione per scoprire qualcosa di nuovo!

#13

Porte Palatine - Torino di auredeso, su Flickr
18mm – f9.0 – 1/125 – Iso 200

#14

Porta Palatina - Torino di auredeso, su Flickr
18mm – f11.0 – 1/160 – Iso 250

#15

Porta Palatina - Torino di auredeso, su Flickr
18mm – f11.0 – 1/125 – Iso 250

#16

Porta Palatina - Augusta Taurinorum (Planimetria) - Torino di auredeso, su Flickr
40mm – f11.0 – 1/200 – Iso 200

#17

Porta Palatina - Torino di auredeso, su Flickr
48mm – f.4.8 – 1/500 – Iso 100

La Porta Palatina (erroneamente nota anche al plurale, come Porte Palatine e in piemontese: Pòrta Palatin-a o Tör Roman-e), era la Porta Principalis Dextera che consentiva l'accesso da settentrione alla Julia Augusta Taurinorum, ovvero la civitas romana oggi nota come Torino.
Essa rappresenta la principale testimonianza archeologica dell'epoca romana della città, nonché una delle porte urbiche del I secolo a.C. meglio conservate al mondo.
Nel 2006, in occasione di XX Giochi Olimpici Invernali, l'area è stata completamente ridisegnata. Il progetto è stato commissionato dalla Città di Torino e realizzato dagli architetti Aimaro Isola, Giovanni Durbiano e Luca Reinero. Il nuovo Parco Archeologico intende in primo luogo riportare la Porta Palatina alla sua funzione primaria, consentendo al visitatore un "ingresso ideale" nella zona della città più antica e ricca di storia. L'intera area corrispondente a piazza Cesare Augusto è divenuta così un ampio giardino, delimitato da opere murarie e filari di alberi.
(Fonte Wikipedia)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Molto belle mi piacciono i pdr della 14 e 15!:)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
non gli ho dato piu di tanto peso perche pensavo che vosse dovuto a una tua PP!
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
non gli ho dato piu di tanto peso perche pensavo che vosse dovuto a una tua PP!
Si, naturalmente dovuta al PP.... ero indeciso se metterla... ma poi mi son detto che la foto non era male, e chissene del di grigio tra le nuvole!!!:bleh:
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Metto le mani avanti dicendoti fin da subito che sono poco più di un profano e le mie non sono altro che opinioni assolutamente personali.
Detto ciò...

Nella prima serie #1 #2 e #3 sono tutte stupende e perfette (la ma #1 e la #3 di più).

Nella seconda serie #4 e #5 sicuramente inferirori alle predenti ma cmq notevoli; in ogni caso hai fatto strane scelte compositive per delle foto di tipo architettonico.
La #5/1 "artisticamente" non mi piace, però è sicuramente "descrittiva" del luogo.

Nella terza serie la #6 l'avrei forse preferita con più aria sopra.
La #7 e la #8 sono molto belle... e detto da me che quasi mai apprezza gli hdr e i B&W...

Nella quarta serie: la #9 senza infamia e senza lode; la #10 la adoro in tutto (composizione e pp); la #11 (con simmetrie non perfette) e la #10 hanno qualcosa che non mi convincono.

Nella quinta serie:
la #13 non mi dice nulla.
la #14 mi piace ma avrei clonato la gru a destra; forse sarebbe stata migliore con più aria in alto.
la #15 mi piace moltissimo, perfetta; migliore della precedente per nitidezza e taglio.
la #16 è quel tipo di scatto che, non sò il perchè, ma A ME MI PIACE!
la #17 bella ma non mi piace tanto la disposizione delle nuvole.

Nella sesta serie:
la #18 non male ma ha qualcosa che non mi convince; forse perchè il soggetto sotto al colonnato non lo trovo interessante.
la #19 buona ma la piazza è troppo confusionaria (automobili, gazebo, etc etc) e non ci trovo un elemento che "spicca".
la #20 bella... ma forse forse un pelino sovraesposta.. cmq bella.

In generale in bel progetto... ti seguo!

PS: ho fatto una stellinata dei miei scatti preferiti.
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Torno a commentare perché ti meriti più feedback con questo interessante progetto, comunque ti sto seguendo sempre.

La 18 non mi piace per le troppe distorsioni in primo piano, la 19 è molto interessante e carina (anche se i toni, così come per la 18, son troppo "fumettistici" per i miei gusti personali), però dà l'impressione di pendere a destra...
La 20 mi piace anche se forse proverei a diminuire leggermente l'esposizione.

:yes:
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Metto le mani avanti dicendoti fin da subito che sono poco più di un profano e le mie non sono altro che opinioni assolutamente personali.
Detto ciò...

Nella prima serie #1 #2 e #3 sono tutte stupende e perfette (la ma #1 e la #3 di più).

Nella seconda serie #4 e #5 sicuramente inferirori alle predenti ma cmq notevoli; in ogni caso hai fatto strane scelte compositive per delle foto di tipo architettonico.
La #5/1 "artisticamente" non mi piace, però è sicuramente "descrittiva" del luogo.

Nella terza serie la #6 l'avrei forse preferita con più aria sopra.
La #7 e la #8 sono molto belle... e detto da me che quasi mai apprezza gli hdr e i B&W...

Nella quarta serie: la #9 senza infamia e senza lode; la #10 la adoro in tutto (composizione e pp); la #11 (con simmetrie non perfette) e la #10 hanno qualcosa che non mi convincono.

Nella quinta serie:
la #13 non mi dice nulla.
la #14 mi piace ma avrei clonato la gru a destra; forse sarebbe stata migliore con più aria in alto.
la #15 mi piace moltissimo, perfetta; migliore della precedente per nitidezza e taglio.
la #16 è quel tipo di scatto che, non sò il perchè, ma A ME MI PIACE!
la #17 bella ma non mi piace tanto la disposizione delle nuvole.

Nella sesta serie:
la #18 non male ma ha qualcosa che non mi convince; forse perchè il soggetto sotto al colonnato non lo trovo interessante.
la #19 buona ma la piazza è troppo confusionaria (automobili, gazebo, etc etc) e non ci trovo un elemento che "spicca".
la #20 bella... ma forse forse un pelino sovraesposta.. cmq bella.

In generale in bel progetto... ti seguo!

PS: ho fatto una stellinata dei miei scatti preferiti.
Ciao Olimpio,
grazie per il passaggio e per i commenti di tutte le foto e per la stellinata dei preferiti!
Spero tu mi segua nelle prossime foto!!!

Torno a commentare perché ti meriti più feedback con questo interessante progetto, comunque ti sto seguendo sempre.

La 18 non mi piace per le troppe distorsioni in primo piano, la 19 è molto interessante e carina (anche se i toni, così come per la 18, son troppo "fumettistici" per i miei gusti personali), però dà l'impressione di pendere a destra...
La 20 mi piace anche se forse proverei a diminuire leggermente l'esposizione.

:yes:
Cioa Mako! Ringrazio anche te per la "fedeltà".
Per quanto riguarda la 18 ho trovato difficolta anch'io per le distorsioni...poi l'ho buttata così. La 19 trae in inganno, troppe linee orizzontali differenti, mentre nell'ultima me ne sono accorto troppo tardi della sovraesposizione!
Stay with me!!!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Il tuo progetto e molto bello e ben realizzato le ultime tre sinceramente la trovo molto bella la 20 e la 19 la 18 non mi piace piu di tanto! ma cosa sono quelle cose appese?:)
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Il tuo progetto e molto bello e ben realizzato le ultime tre sinceramente la trovo molto bella la 20 e la 19 la 18 non mi piace piu di tanto! ma cosa sono quelle cose appese?:)
The Boss e Mako i miei fedelissimi sostenitori!!!:p
Sai che non lo so! Sono dei cubetti che penso abbiamo messo durante i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Ho provato acercare qualcosa in rete ma niente. Di notte vengono illuminati e donano alla piazza magia!!!
 
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
672
Località
Asti
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Panasonic Lumix G80
Sesso
Maschio
Un progetto davvero fantastico! Lo scopro solo ora e continuerò a seguirlo assiduamente. Io sono di Asti ma adoro Torino, e vengo su tutte le volte che posso. Anche a me sarebbe piaciuto tantissimo fare un giro di foto così per la città, ma la limitazione della mia scarsa conoscenza della città aldilà del centro me lo ha sempre impedito!
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Un progetto davvero fantastico! Lo scopro solo ora e continuerò a seguirlo assiduamente. Io sono di Asti ma adoro Torino, e vengo su tutte le volte che posso. Anche a me sarebbe piaciuto tantissimo fare un giro di foto così per la città, ma la limitazione della mia scarsa conoscenza della città aldilà del centro me lo ha sempre impedito!
Beh... allora è un buon motivo per seguirmi e scoprire nuova attrattive da visitare nelle prossime occasioni!!!:bleh:
Attendo con piaceri tuoi prossimi commenti e critiche!

Hai avuto una bella idea, ognuno dovrebbe farlo della propria città :) comunque I like 6-11-12-14 :)
Antoblasco ti quoto alla grande!!!!:yes:
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Nuove foto per il mio progetto dedicate interamente al Duomo di Torino (cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista), famoso soprattutto per la custodia della Sacra Reliquia della Sindone.
Ammetto di avervi sempre involontariamente “girato a largo” e questo è stato un buon motivo per scoprirlo.
Con mio grande stupore mi sono accorto che dista a 2 passi da Piazza Castello, la piazza più importante di Torino e di non essermene mai accorto…. Bene, questo era uno degli scopi del mio progetto ed in questo caso ha svolto bene il suo lavoro!
Dunque per quanto riguarda l’aspetto prettamente fotografico, come si può notare le 3 principali foto sono dedicate 2 alla vista d’insieme dell’edificio, 1 per la torre campanaria, mentre la quarta è un particolare di lampione che si trova appunto sulla piazza.
Spero vi piacciano ed aspetto i vostri commenti sempre graditissimi.
#21

Duomo di Torino - Cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista di auredeso, su Flickr
Nikon D90 - Nikkor 18-105 f3.5/5.6
1/125 sec. – f/11.0 – 18mm. – Iso 160
#22

Duomo di Torino - Cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista di auredeso, su Flickr
Nikon D90 - Nikkor 18-105 f3.5/5.6
1/100 sec. – f/10.0 – 18mm. – Iso 250
#23

Duomo di Torino - Cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista di auredeso, su Flickr
Nikon D90 - Nikkor 18-105 f3.5/5.6
1/125 sec. – f/9.0 – 18mm. – Iso 100
#24

Lampion turineis di auredeso, su Flickr
Nikon D90 - Nikkor 18-105 f3.5/5.6
1/500 sec. – f/4.5 – 32mm. – Iso 100

La cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista è il principale luogo di culto cattolico di Torino, situato nell'omonima piazza, e sede vescovile dell'omonima arcidiocesi metropolitana.Il Duomo di Torino è inconfondibile nel panorama cittadino: è l'unico esempio ancora visibile dell'arte rinascimentale in città.
All'esterno si presenta con una facciata rinascimentale in marmo bianco, con tre portoni di cui, quello centrale, principale, sormontata da un timpano e affiancata da due volute.
Sul lato sinistro vi è la torre campanaria in forme romaniche, realizzata verso il 1470 e ulteriormente sopraelevata nel 1720 da Filippo Juvarra.
Visibile, oggi non più coperta da ponteggi, la Cupola del Guarini, dietro la già presente cupola di San Giovanni.
Al visitatore l'edificio si presenta austero, costruito su pianta a croce latina e diviso in tre navate. Queste sono lunghe quasi 40 m le due laterali sono larghe 5,80 m, mentre quella centrale ha una larghezza di 9,50 m.[9] Arricchito un po' in ogni secolo, l'interno del Duomo si presenta oggi decorato, ai lati, da numerose cappelle, nelle quali lavorarono svariati artisti e decoratori. La sontuosa Tribuna Reale, opera dell'architetto Simone Martinez, si deve alla volontà di Carlo Emanuele III di Savoia; sotto di essa, in una teca, è custodita provvisoriamente, dal 1998, la Sindone, mostrata ai fedeli in occasione delle grandi ostensioni.
(Fonte Wikipedia)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Allora io nella 1 proverei a correggere il più possibile le linee cadenti, la 2 e la 3 mi piacciono cosi come sono, nella 4 mi sembra che ci sia una dominante troppo blu o sbaglio, secondo me un bel B\N ci starebbe benissimo!:)
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Allora io nella 1 proverei a correggere il più possibile le linee cadenti, la 2 e la 3 mi piacciono cosi come sono, nella 4 mi sembra che ci sia una dominante troppo blu o sbaglio, secondo me un bel B\N ci starebbe benissimo!:)
Ciao Boss,
piacere di ritrovarti sintonizzato!
Dunque per quanto riguarda la 1 ho provato a correggere di più le linee cadenti, ma la correzione diventava innaturale oltre che a tagliare troppo la base del Duomo.
Felice che la 2 e la 3 ti piacciano! Per la 4 ho "sparato" il blu appositamente, ma penso che il B&N potrebbe essere un'ottima idea!!!:libro:
 

Himee

Apprendista
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
2
Sesso
Maschio
La struttura della stazione, a galleria longitudinale, in acciaio e vetro, è lunga 385 metri e la sua altezza varia dai 13 ai 19 metri. Grazie alla sua struttura semicilindrica, la vetrata, sfruttando un oculato gioco di luce, permette un'ampia e diffusa illuminazione del pavimento centrale e delle rampe d'accesso alle banchine; la parte alta delle vetrate è inoltre rivestita di cellule fotovoltaiche che consentono di produrre l'80% del fabbisogno di energia elettrica della stazione stessa”.
Fonte Wikipedia.
80% è veramente buono. perché ogni anno abbiamo utilizzato una grande quantità di energia per questo scopo. così possiamo usare un'altra sezione. sarà molto buono per il nostro prossimo progetto. ho qualche piano prestabilito su Tghat. io lo pubblicherà in seguito.
 

Himee

Apprendista
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
2
Sesso
Maschio
La struttura della stazione, a galleria longitudinale, in acciaio e vetro, è lunga 385 metri e la sua altezza varia dai 13 ai 19 metri. Grazie alla sua struttura semicilindrica, la vetrata, sfruttando un oculato gioco di luce, permette un'ampia e diffusa illuminazione del pavimento centrale e delle rampe d'accesso alle banchine; la parte alta delle vetrate è inoltre rivestita di cellule moduli fotovoltaici che consentono di produrre l'80% del fabbisogno di energia elettrica della stazione stessa”.
Fonte Wikipedia.
80% è veramente buono. perché ogni anno abbiamo utilizzato una grande quantità di energia per questo scopo. così possiamo usare un'altra sezione. sarà molto buono per il nostro prossimo progetto. ho qualche piano prestabilito su Tghat. io lo pubblicherà in seguito.
 
Alto