Ma i moderatori?

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Ciao raga come sapete ho poco tempo in questo periodo ma recupererò con insermineti di foto e altro,tutto come prima.
Volevo chiedervi come mai i vecchi moderatori non ci sono piu' e ora chi sono.Mica è successo niente di particolare?
La mia curiosità e data solo dal fatto che spero non ci siano stati litigi.
Ciao!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ciao raga come sapete ho poco tempo in questo periodo ma recupererò con insermineti di foto e altro,tutto come prima.
Volevo chiedervi come mai i vecchi moderatori non ci sono piu' e ora chi sono.Mica è successo niente di particolare?
La mia curiosità e data solo dal fatto che spero non ci siano stati litigi.
Ciao!
Ciao Astro! Immagino ti stia riferendo a me e Fearless:) Cmq no non è successo niente, o almeno, niente di grave. Carlo ha ritenuto giusto sollevarci da questo incarico perchè...... in realtà non mi è molto chiaro il perchè, credo abbia avuto paura che non tutti i membri del suo staff andassero d'amore e d'accordo, e onde evitare attriti all'interno dell'amministrazione deleteri al forum, ha preso questa decisione. Questo è quello che più o meno mi è sembrato di capire da quello che mi ha detto lui. Cmq posso dire con soncerità che non ci sono stati litigi di alcun tipo con nessuno del forum, tutto sereno quindi.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
I moderatori ora sono Aries, DoppiaD, Antoniousa, e Linda.

Io e federico non lo siamo più. Ufficialmete, ci sono state tolte le funzioni di moderazione, allo scopo di sollevarci dal peso di dover leggere e controllare sempre tutte le discussione. Nomed ci ha spiegato che per poter fare i nuovi video si sarebbero verificati lunghi periodi di assenza suoi dal forum in cui avrebbe dovuto delegare tutti i suoi poteri ad altri. E per delegare questi poteri aveva bisogno di persone di cui fidarsi ad occhi chiusi. Persone che non creassero attriti interni. Ho sempre evitato i litigi anche io, e ad oggi non ho attriti con gli altri mod.
Altri fatti e spiegazioni non ho intenzione di renderli pubblicamente, visto che il tutto è avvenuto in privato, privati devono rimanere.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me...
non è giusto che si parli apertamente di questo,
in un forum alcune discussioni dovrebbero essere solo private.
Scusate se mi sono intromesso.
ma la penso cosi.
Ciao
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me...
non è giusto che si parli apertamente di questo,
in un forum alcune discussioni dovrebbero essere solo private.
Scusate se mi sono intromesso.
ma la penso cosi.
Ciao
Secondo me non c'è bisogno che ti scusi, anzi, apprezzo che tu abbia detto la tua.
Io e federico non abbiamo mai detto nulla a riguardo. Ma visto che la cosa ci tocca direttamente lo sai come si dice: Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me non c'è bisogno che ti scusi, anzi, apprezzo che tu abbia detto la tua.
Io e federico non abbiamo mai detto nulla a riguardo. Ma visto che la cosa ci tocca direttamente lo sai come si dice: Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
:yes:;)

Sai sono stato moderatore per tanti anni di un Forum importante.
E i moderatori erano uno per ogni cartella credo eravamo più di 50 ,il moderatore amministrava quella cartella e poteva prendere alcune decisioni da solo , altre decisioni più importanti si prendevano in una cartella privata visibile solo ai moderatori/amministratori e si dava la decisione al voto.

Alla fine ho mollato tutto io e sai perchè?
mi sono accorto che molti sfruttavano la cosa per un tornaconto economico facevano i propri interessi personali.
L'importanza di un Forum è sempre "l'armonia"
Ciao
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Il mio topic era solo per capire come giusto che sia da un utente che scrive.Mi spiace per i vecchi moderatori e sono ocntento per i nuovi.La mia paura era solo se era successo qualche forma di litigio.Tutto qui si può chiudere anche il topic a questo punto.Grazie per le risposte,ripeto era solo curiosità.
p.s comunque non penso che una cosa in questo modo,o meglio le semplici righe che si sono fatte debbano rimanere private.Un forum ha un proprietario ,è vero ma l'intento di fare un forum e lo scopo di renderlo degli utenti,quindi è giusto che almeno la nascita di litigi tra persone interne come tutti non ci siano è l'interesse di tutti.
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
finchè resta aperto approfitto di questo topic...

...non tanto per le questioni sollevate riguardanti eventuali litigi o simili che reputo debbano rimanere giustamente privati, ma per sollevare quello che a mio avviso è uno "buchetto"

mi spiego:

Membri dello staff on-line: ZERO (tra l'altro anche mentre scrivo questo post)

è vero che in questo momento il forum conta circa 1500 iscritti e che gli utenti collegati contemporaneamente non sono molti, però avere qualcuno dello staff SEMPRE presente dovrebbe essere la norma. Può succedere qualunque cosa in qualunque momento e di qualsiasi natura.....e per la legge di Murfin sappiamo bene qual'è il momento tradizionale in cui avvengono strane cose....

se non lo si fa fin da adesso che la comunità sta crescendo, poi può diventare complicato....
io non discuto affatto l'operato dei moderatori attuali, ci mancherebbe ma credo che una "specializzazione" e un "presidio" migliore possa essere utile....

spero di non aver offeso nessuno;)

ps .parlo per esperienze passate e lavorative
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
finchè resta aperto approfitto di questo topic...

...non tanto per le questioni sollevate riguardanti eventuali litigi o simili che reputo debbano rimanere giustamente privati, ma per sollevare quello che a mio avviso è uno "buchetto"

mi spiego:

Membri dello staff on-line: ZERO (tra l'altro anche mentre scrivo questo post)

è vero che in questo momento il forum conta circa 1500 iscritti e che gli utenti collegati contemporaneamente non sono molti, però avere qualcuno dello staff SEMPRE presente dovrebbe essere la norma. Può succedere qualunque cosa in qualunque momento e di qualsiasi natura.....e per la legge di Murfin sappiamo bene qual'è il momento tradizionale in cui avvengono strane cose....

se non lo si fa fin da adesso che la comunità sta crescendo, poi può diventare complicato....
io non discuto affatto l'operato dei moderatori attuali, ci mancherebbe ma credo che una "specializzazione" e un "presidio" migliore possa essere utile....

spero di non aver offeso nessuno;)

ps .parlo per esperienze passate e lavorative
Diciamo che sono daccordo con te in parte,
il moderatore è un appassionato come noi che dedica il suo tempo ( quasi come se fosse un lavoro ) gratuitamente per la comunità, è giusto invece avere molti Utenti disciplinati che leggono per lo meno il regolamento , per il resto il bene di un Forum è sempre l'unione , l'amicizia e un pò di sano divertimento :)
p.s aggiungo che per certi versi chi è moderatore dedica molto tempo non quasi come se fosse un lavoro , ma anche di più :)
Ciao
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Diciamo che sono daccordo con te in parte,
il moderatore è un appassionato come noi che dedica il suo tempo ( quasi come se fosse un lavoro ) gratuitamente per la comunità, è giusto invece avere molti Utenti disciplinati che leggono per lo meno il regolamento , per il resto il bene di un Forum è sempre l'unione , l'amicizia e un pò di sano divertimento :)
p.s aggiungo che per certi versi chi è moderatore dedica molto tempo non quasi come se fosse un lavoro , ma anche di più :)
Ciao
Esattamente....

Ripeto non volevo criticare lo staff attuale... La mia voleva essere costruttiva.
So perfettamente il "lavoro" che c'è dietro e che gli utenti non vedono, appunto per le passate esperienze.
Ho passato due anni a moderare un forum con 50.000 iscritti di cui almeno 1000 concorrenti. Poi in azienda mi hanno "tagliato" l'accesso al sito e quindi ho dovuto abbandonare. Poi son tornato ad occuparmi personalmente della rete aziendale e ho ripreso il ruolo di moderatore, quindi conosco perfettamente. Ora non lo faccio più purtroppo per questioni di incomprensioni con altri membri dello staff che avevano più potere d'amicizia diciamo così ...

Ecco la mia esperienza passata...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la domanda di Astrometeo è stato già detto tutto da fadderico e Fearless.

finchè resta aperto approfitto di questo topic...

...non tanto per le questioni sollevate riguardanti eventuali litigi o simili che reputo debbano rimanere giustamente privati, ma per sollevare quello che a mio avviso è uno "buchetto"

mi spiego:

Membri dello staff on-line: ZERO (tra l'altro anche mentre scrivo questo post)

è vero che in questo momento il forum conta circa 1500 iscritti e che gli utenti collegati contemporaneamente non sono molti, però avere qualcuno dello staff SEMPRE presente dovrebbe essere la norma. Può succedere qualunque cosa in qualunque momento e di qualsiasi natura.....e per la legge di Murfin sappiamo bene qual'è il momento tradizionale in cui avvengono strane cose....

se non lo si fa fin da adesso che la comunità sta crescendo, poi può diventare complicato....
io non discuto affatto l'operato dei moderatori attuali, ci mancherebbe ma credo che una "specializzazione" e un "presidio" migliore possa essere utile....

spero di non aver offeso nessuno;)

ps .parlo per esperienze passate e lavorative
Diciamo che essendo solo quattro moderatori è quasi impossibile che ci sia sempre qualcuno online. Inoltre se c'è qualche problema ogni utente può utilizzare il tasto per notificarcelo. Ed entrando sul forum noi moderatori abbiamo le notifiche degli elementi segnalati in alto. Carlo ha preferito mantenere questo staff e al momento non credo che abbia cambiato idea.
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Antonio, ripeto non volevo criticare ne accusare nessuno. Rispetto e apprezzo il lavoro di Carlo e del suo staff.
La mia era una valutazione legata alla potenziale crescita.

So perfettamente che ognuno di noi/voi ha altre priorità visto che p2l non è il nostro lavoro.




---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.540789,9.168293
from my iPhone
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Antonio, ripeto non volevo criticare ne accusare nessuno. Rispetto e apprezzo il lavoro di Carlo e del suo staff.
La mia era una valutazione legata alla potenziale crescita.

So perfettamente che ognuno di noi/voi ha altre priorità visto che p2l non è il nostro lavoro.
Alla fine quando ce ne sarà bisogno tu sei il primo candidato.:p
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
per quanto detto da andry...in linea teorica avresti anche ragione ma per nostra fortuna questo forum mi sembra molto tranquillo. nel senso, c'è ovviamente ogni tanto bisogno di moderazione, ma un po' perché non siamo tantissimi, un po' perché grazie al cielo siamo una comunità molto serena finora non mi sembra siano state chissà quante le occasioni in cui sarebbe stata necessaria una moderazione IMMEDIATA che è mancata.
come già detto Antonio voi avete lo strumento "segnala"...ma mi sa che non lo usate tanto! spesso trovo richieste per noi mod tra i vari messaggi dei topic, ma ovviamente così ci vuole più tempo prima che uno di noi se ne accorga e possa provvedere...quindi, non vedete il tasto segnala solo come segnalazione negativa, per puntare il dito contro qualcuno!
poi ragazzi...come han già detto il forum è una passione...il resto del giorno però si lavora! per dirvi, io mi alzo alle 6 e torno a casa alle 19 e in laboratorio non ho la possiblità di connettermi a internet...quando torno a casa ho mediamente 5 pagine di discussioni arretrate da leggere...e le leggo tutte! spesso altri mod sono arrivati prima di me, altre volte intervengo io...e finché il sonno non mi rapisce continuo a cliccare sul "che c'è di nuovo" per tenermi aggiornata.
come detto prima finora mi sembra che il lavoro di moderazione sia sempre stato fatto in modo più che adeguato (e non lo dico perché ci sono dentro io, io ho appena cominciato, quindi mi riferisco al lavoro passato!) e al momento non mi sembra ci sia bisogno di grossi interventi...
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
....come detto prima finora mi sembra che il lavoro di moderazione sia sempre stato fatto in modo più che adeguato (e non lo dico perché ci sono dentro io, io ho appena cominciato, quindi mi riferisco al lavoro passato!) e al momento non mi sembra ci sia bisogno di grossi interventi...
evidentemente sono stato frainteso....non era mia intenzione insinuare che il lavoro svolto dallo staff fosse sbagliato o che fosse necessario qualche intervento RAPIDO......

ora devo MODERARE, passatemi il termine, la biondina ritratta nel mio avatar quindi non posso dilungarmi, vedrò di chiarire la faccenda su altri canali....(se sarà necessario)

scusatemi...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
evidentemente sono stato frainteso....non era mia intenzione insinuare che il lavoro svolto dallo staff fosse sbagliato o che fosse necessario qualche intervento RAPIDO......

ora devo MODERARE, passatemi il termine, la biondina ritratta nel mio avatar quindi non posso dilungarmi, vedrò di chiarire la faccenda su altri canali....(se sarà necessario)

scusatemi...
tranquillo, ho capito cosa volessi dire! :)
però volevo comunque mettere il mio pensiero!
mi sa che la biondina riuscirari a "moderarla" ancora per poco! :giggle:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Il mio topic era solo per capire come giusto che sia da un utente che scrive.Mi spiace per i vecchi moderatori e sono ocntento per i nuovi.La mia paura era solo se era successo qualche forma di litigio.Tutto qui si può chiudere anche il topic a questo punto.Grazie per le risposte,ripeto era solo curiosità.
p.s comunque non penso che una cosa in questo modo,o meglio le semplici righe che si sono fatte debbano rimanere private.Un forum ha un proprietario ,è vero ma l'intento di fare un forum e lo scopo di renderlo degli utenti,quindi è giusto che almeno la nascita di litigi tra persone interne come tutti non ci siano è l'interesse di tutti.
Personalmente apprezzo molto l'esigenza, se così si può chiamare, di Astro, visto che due moderatori sono stati sollevati dal loro incarico e nessuno ha fin'ora detto o chiesto niente, almeno non in pubblico o a me personalmente. Non so se per paura di essere invadenti o indiscreti, o per puro "menefreghismo" passatemi il termine (senza offesa per nessuno).

Al di là di questo, non credo che il forum attualmente abbia grossi problemi di stabilità o la sua senerità sia minata dalla negligenza o assenza dei moderatori, che a mio avviso stanno facendo un ottimo lavoro, come sempre fino ad ora del resto.

Sia chiaro che il mio intervento non vuole prendere lo spunto da questo post per essere in alcun modo polemico, solo ho voluto rispondere nella maniera più chiara possibile, per quanto mi sia possibile, ad un utenete che si chiede come mai due membri dello staff siano stati sollevati dal loro incarico, tutto qui.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
finchè resta aperto approfitto di questo topic...

...non tanto per le questioni sollevate riguardanti eventuali litigi o simili che reputo debbano rimanere giustamente privati, ma per sollevare quello che a mio avviso è uno "buchetto"

mi spiego:

Membri dello staff on-line: ZERO (tra l'altro anche mentre scrivo questo post)

è vero che in questo momento il forum conta circa 1500 iscritti e che gli utenti collegati contemporaneamente non sono molti, però avere qualcuno dello staff SEMPRE presente dovrebbe essere la norma. Può succedere qualunque cosa in qualunque momento e di qualsiasi natura.....e per la legge di Murfin sappiamo bene qual'è il momento tradizionale in cui avvengono strane cose....

se non lo si fa fin da adesso che la comunità sta crescendo, poi può diventare complicato....
io non discuto affatto l'operato dei moderatori attuali, ci mancherebbe ma credo che una "specializzazione" e un "presidio" migliore possa essere utile....

spero di non aver offeso nessuno;)

ps .parlo per esperienze passate e lavorative
Ehi, io non sono membro dello staff!;)
Personalmente apprezzo molto l'esigenza, se così si può chiamare, di Astro, visto che due moderatori sono stati sollevati dal loro incarico e nessuno ha fin'ora detto o chiesto niente, almeno non in pubblico o a me personalmente. Non so se per paura di essere invadenti o indiscreti, o per puro "menefreghismo" passatemi il termine (senza offesa per nessuno).

Al di là di questo, non credo che il forum attualmente abbia grossi problemi di stabilità o la sua senerità sia minata dalla negligenza o assenza dei moderatori, che a mio avviso stanno facendo un ottimo lavoro, come sempre fino ad ora del resto.

Sia chiaro che il mio intervento non vuole prendere lo spunto da questo post per essere in alcun modo polemico, solo ho voluto rispondere nella maniera più chiara possibile, per quanto mi sia possibile, ad un utenete che si chiede come mai due membri dello staff siano stati sollevati dal loro incarico, tutto qui.
Fadderico, hai ragione, anche io (come penso tanti altri utenti) mi sono chiesto come mai questi cambiamenti, ma poi ho pensato che potevano essere sopraggiunte altre esigenze personali o impegni di studio o lavorativi, che avessero spinto te e Fearless a lasciare questo incarico comunque impegnativo...certo confesso di non aver proprio pensato a una decisione dall'alto. Comunque niente menefreghismo, ma solo questione di riservatezza, per quanto mi riguarda: non sono uno che ama farsi gli affari degli altri...e credo che anche altri si siano regolati come me...:)
 
Alto