Ma sara un difetto...........?

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Ragazzi aitooooooooooooo!

ho bisogno di un vostro consiglio!

Con la mia Nikon D3100 mi sta capitando una cosa strana, anzi due:

quando scatto in M delle volte non sempre la maccina mi fa due scatti di fila, solo che io tengo impostato su scatto singolo, da dove mi esce questo secondo scatto?

L'altra cosa strana è che mi è comparso un puntino luminoso sul disply proprio dove viene riportato il nome della foto dopo lo scatto, insomma sotto lo foto stessa, capito dove?

Che devo fare? è il caso di mandarla IN ASSISTENZA?
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
se ti può consolare capita anche a me con la canon 550d. capita raramente, ma capita e non saprei dire il perchè.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Punti rossi??? Ma quando metti a fuco automaticamente il puntino o meglio l'area di messa a fuoco si fa rossa.

Che due scatti non è normale.
In ogni caso ti consiglio una bella lettura del libretto di istruzioni in modo da capire bene cosa è e non è normale.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
per quanto riguarda lo scatto in più non saprei che dire, non conosco bene le nikon, per il puntino luminoso sul display potrebbe essere un dead pixel...!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
ragazzi che dire, aspetto ancora un po e poi vedo se è il caso di mandarla in assistenza.
per il puntino luminoso si trova al limite fra l'area della foto e l'area di riepilogo nome file quindi non mi da fastidio, per il doppio scatto non so se preoccuparmi.

@magnetic_man ma tu hai provato a fare qualcosa per risolvere?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per lo scatto può succedere quando sei in Manuale ( M ) magari se i tempi sono molto bassi.
Per il punto luminoso prova a dare qualche dettaglio in più,
in ogni caso se non è poi cosi tanto fastidioso e se non viene fuori nelle foto, ma che te ne frega di un puntino?
:)
Ciao
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
a me preoccupava di più gli scatti non voluti!
per il puntino luminoso è fuori dalla foto, quindi in riproduzione immag lo si nota al bordo dello scatto dove sono riportati i nome file
 
S

samirkharrat

Ospite
se è in garanzia vai al centro assistenza è fai presente subito la cosa...
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
se è in garanzia vai al centro assistenza è fai presente subito la cosa...
si è in garanzia, la macchina ha appena 2 mesi! dalle mie parte non ci sono centri, dovrei spedirla in asistenza.

Dared_Canon&Nikon74PRO

Per lo scatto può succedere quando sei in Manuale ( M ) magari se i tempi sono molto bassi.
Per il punto luminoso prova a dare qualche dettaglio in più,
in ogni caso se non è poi cosi tanto fastidioso e se non viene fuori nelle foto, ma che te ne frega di un puntino?
:)
Ciao
Per lo scarto come detto da @magetic-men e da @Dared pare che può succedere anche a macchine non Nikon.....

@ Dared, ma poi in che misura centra lo scatto lento?
da quello che scrivi sembra che ne sai molto di più, potresti spiegarmi?

grazie !:timido:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Senti ora non conosco il menu della 3100 ma devi cercare un'opzione che ti permette di cambiare dalla priorità di scatto a quella di messa a fuoco AF quando premi il pulsante di scatto in tutti i modi af sia a, s, c.
Guarda è più difficile a dirsi che a farsi, lo trovi nel mamuale.
Comunque fatto questo non ti scappa più il secondo scatto involontario.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Guarda da possessore di Nikon ti dico che il fatto che scatti due volte NON è normale ( con l'opzione di scatto singolo "quadratino con s al centro"). Senza se e senza ma. non c'entrano tempi bassi o altro....allora a sto punto se io voglio fare una foto di notte con tempi bassi perchè mi deve fare due foto? una non mi basta?.... Secondo me se è un problema che ti causa fastidio portala in assistenza...a me non avrebbe dato fastidio tanto se è una cosa sporadica non fa niente, per di più che una foto in più non si paga come per la pellicola....probabilmente in assistenza gli formatteranno il firmware e gli metteranno uno "pulito"....altrimenti te la cambiano.
Per il pixel luminoso come già detto molto probabilmente ( ne sono sicuro al 95% ) si tratta appunto di un dead pixel, ossia di un pixel bruciato....Quello non si può riparare ma va sostituito il display LCD....A questo punto io però la manderei in assistenza...tieni presente che se un domani la vorrai vendere magari trovi uno che ti dice "eh ma c'è un pixel morto....voglio un prezzo più basso..." ....allora a sto punto mandala in assistenza e amen. Aspetterai, ma almeno avrai un prodotto integro al 100%. Magari prima di mandarla chiama al centro di assistenza e spiega i problemi così magari loro stessi ti sanno dire se è una cosa veloce o meno....
Ciao...:D
 
Alto