Ma sinceramente...

boss123

Esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
23
Sesso
Maschio
salve a tutti intato, sono nuovo
per farla breve..son possessore di una fuji s7000 (bridge) da ormai una decina d'anni, al tempo in cui le bridge erano le intermedie tra le costosissime reflex e le scarse compatte...adesso (2013/2014) cè un dramma, reflex, mirrorless, compatte evolute,bridge ecc..

dovrei cambiare macchina, e son mesi che cerco e vedo esempi di foto su flickr ma il dubbio resta.
Molti possessori di reflex si accingono (leggo nei forum) a passare alle mirrorless (nex 5-6-7 o altro) e alcuni a compatte evolute (sony rx1r - fuji x100s ecc...) delle quali non capisco sinceramente i prezzi astronomici!!

io credo (mia opionione personale) che , almeno per quanto riguarda me, cerco una macchina tutto fare, nel senso che la uso per viaggiare (dalla giornata al mare, al viaggio in thailandia o ny ..per capirci) con la massima qualità, nel senso che la foto mi deve venire bene anche di notte (con cavalletto ok) e non solo strett photo di giorno o primo piano della fidanza al parco con bella giornata di sole..

vedendo esempi di foto fra reflex medio alte, e mirrorless medio alte io noto una qualità ancora superiore sulle reflex; molti dicono che comunque la mirrorles pesa meno ed è piu comoda, ma comunque a pensarci, in tasca con l'obbiettivo non ci sta, e come prezzi (vedendo i prezzi degli obbiettivi sui siti sony e nikkon) obbiettivi innesto A ed E sony , sono cari e pochi ...


a questo punto conviene davvero prendere una top mirrorless quando gli obbiettivi comunque costano? (parlo degli originali, non di sigma tamron ecc, perchè allora li costano meno per ogni marca che sia nikkon canon ecc..) e in tasca comunque non la riesco ad infilare?
cosa faccio? prendo una compatta evoluta con la quale rischio che a determinate condizioni non mi renda? ... o si resta sempre su una reflex e si comprano un fisso a 1.8 o 1.4 e un medio tele.. e morta la? (senza complicarsi la vita in decine di obbiettivi, perchè tanto non esco "per fare foto" ma esco per vivere, per viaggiare e la foto è il ricordo del viaggio, quando con 2 obbiettivi riesco a fare foto notturne, paesaggi e primi piani sfocati ...sono apposto.. )


grazie.

ps: per spiegarmi meglio, leggendo qua e la ho visto persone intenzionate e vendere la d800 per passare ad una mirrorless... boh , questo non capisco.. se secca andare in giro con molti obbiettivi, non conviene usarne 2 e tenersi comunque una signora reflex?
 
S

supermariano81

Ospite
chi passa da reflex top a mirrorless (spesso top) lo fa perchè stufo di portarsi appresso 8000gr di macchina e svariati chili di vetro.
chi ha una borsa di obiettivi non li porta semprea spasso, io giro al massimo con due ottiche in borsa e faccio di tutto.

hai voglia di iniziare, bene, non guardare troppo quello che fanno gli altri, stabilisci un budget e da li vedi cosa puoi permetterti, inizialmente considera tutte le categorie (reflex, mirrorless), vedi che modelli le carie case propongono e poi vai in negozio a provale con mano.

Chi ti vieta di portarla in giro per le gite? Ok non potrai infilarla in tasca ma in una borsa si.
se vuoi una cosa da infilare in tasca prendi uno smartphone ma dimentica ottiche intercambiabili & compagnia cantante


PS: ovviamente non basta comprare la macchina figa per fare le foto fighe ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
benvenuto boss
le tue domande sono lecite, ma toccano un argome lungo e complesso
quindi mi limitero' a darti qualche consiglio sul nuovo acquisto,

visto l'uso che ne devi fare io prenderei in considerazione una bridge di qualita' ma dal prezzo contenuto
ho provato qualche tempo fa la fuji x10 devo dire che mi ha stupito per qualita d'immagine, apertura diaframma 2 2.8, compatezza, ottica 28-112, ecc ecc rumore molto basso ed ha la possibilita' di fare foto nel formato grezzo tipo raw, trovi una bella recensione su saggiamente
http://www.saggiamente.com/2012/02/14/recensione-fujifilm-x10-una-perfetta-macchina-dei-ricordi/

se poi il badget e' un po' piu alto potresti prendere in considerazione la fuji x20 che e' migliore di poco alla x10,

poi ci sarebbero altre bridge di qualita' tipo:
nikon p510 520 pero' sono delle reflex in miniatura e' un po piu' ingombranti della fuji,

canon SX50IS come la nikon descritta sopra,

fujifilm HS30EXR ha uno zoom molto esteso

comunque di bridge ce ne sono a decine, io sono innamorato della fuji x10,

ps: per spiegarmi meglio, leggendo qua e la ho visto persone intenzionate e vendere la d800 per passare ad una mirrorless... boh , questo non capisco.. se secca andare in giro con molti obbiettivi, non conviene usarne 2 e tenersi comunque una signora reflex?
molti pensano che acquistando una d800 si diventi fotografo
ma non hanno capito che le foto le fa il fotografo con anni di studio e sopratutto passione.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Devi considerare una cosa,chi oggi ha un parco reflex importante o da uso se l'è costruito nel tempo in base alle sue esigenze però può arrivare il giorno in cui alcuni aspetti di un corredo potrebbero farti pensare ad un cambio di sistema (peso,ingombro,operatività,cambio di stile…).
Fino a poco tempo fa l'unica alternativa alla reflex erano le bridge o le compatte ma visto che lasciano il tempo che trovano nessuno ha mai pensato di fare un cambio del genere,oggi invece il mercato offre prodotti di alta qualità con dimensioni contenute,compatte con sensori uguali a quelli di una reflex,ottiche di piccole dimensioni ma con la stessa qualità di quelle reflex e quindi chi vuole può optare per un cambio di sistema che però non equivale ad un decadimento qualitativo.

Io ho macchine diverse e sistemi diversi che uso in modo complementare in base alle mie necessità e sono orientato su un cambio di sistema rispetto alla reflex perchè non sento la necessità di un evoluzione qualitativa ma di una macchina o sistema che mi offra le stesse cose ma con un ingombro minore,bene o male uso la reflex solo con dei fissi e quindi avere una macchina con obiettivo fisso non mi preoccupa,uso la 5DMkII col 35 e ottengo risultati identici anche quando uso la Fuji X100S quindi non ho nessun problema ad ammettere che in questo momento la piccoletta è pari al carro armato super performante.
Tutto dipende da quello che vuoi ottenere fotografando perchè alla fine tutte le macchine portano a casa il solito risultato,una foto…e se ti piace puoi averla fatta col telefono o con la reflex da 6000€,dove sta il problema?
Ovviamente se pretendi una qualità particolare,una resa ad alti iso senza problemi,nitidezza,definizione e colori naturali devi spendere,che sia una reflex,una ML o una compatta…macchine come la Fuji X100 o la Sony RX1 costano più di una reflex ma sono un concentrato di innovazione e componenti di alta qualità,contengono sensori che trovi solo su reflex di fascia alta e offrono una qualità ottica che non teme confronti ma soprattutto sono macchine non per tutti e non solo dal punto di vista puramente economico.

Quando a suo tempo uscì sul mercato la Fuji X100 il successo è stato incredibile,una compatta con ottica fissa e comandi manuali da 1000€ con un look vintage e un'impostazione di lavoro d'altri tempi,elementi che ne hanno decretato il successo e il fallimento,fallimento però per chi l'ha presa pensando al gingillo tecnologico e poi invece ha trovato una vera macchina fotografica che ti costringe a pensare lo scatto e ad avere una conoscenza tecnica,insostituibile per chi è nato con macchine fotografiche a telemetro e analogiche,complicata e senza senso per chi valuta una macchina in base ai MPX e ai gadget tecnologici.

Per concludere,devi cambiare macchina e ti trovi bene con una bridge?…comprane una più nuova ma prima pensa a queste piccole cose:
- perchè vuoi cambiare la tua macchina se fino ad ora ha sempre dato risultati per te validi?
- cosa pensi di trovare in una nuova macchina che la tua non ti può offrire?
Sono piccole domande che possono aiutarti a non fare un acquisto sbagliato perchè una macchina che non ti da il giusto feeling potrebbe portarti ad un accantonamento della passione.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Benvenuto su questo forum Boss :D Prima di consigliarti , vorrei dirti di passare dalla sezione Presentazioni prima che qualche moderatore ti c***i :D :D

Passiamo all'argomento principe. Anche io fino ad un anno e qualche mese fa scattavo con la mia amata bridge (canon s5is ) e non sentivo necessità di avere altro. Poi ho iniziato a vedere i risultati di altre "macchine" ed è da qui che in famiglia abbiamo preso la prima reflex digitale la 600D !
Come giustamente ti faceva notare frinodavide, perchè vuoi cambiare macchina ??
Ho letto le tue richieste e credo che il fulcro di tutto sia la portabilità . Perfetto, a questo punto il sistema relfex non lo guardare !!! Una reflex comporta "sacrificio" ha i suoi ingombri sia come corpo macchina sia come ottiche e se tu la vuoi avere sempre con te credo che diventi un po difficoltoso :D
Io lascerei perdere le bridge perchè al momento ritengo che siano sono delle compatte con una scocca un po più pro e guarderei al sistema mirrorless senza ombra di dubbio.
Queste piccolette tirano fuori file migliori delle reflex di stessa fascia ;) Personalmente (non conoscendo il tuo budget) ti propongo molte alternative valide :
- fuji x100 (ancora molto valida anche se non ha il sensore x-trans ma un "classico" sensore cmos APSC)
- fuji x100s (ottima ML, di certo non è paragonabile a una compatta evoluta come da te descritto, ha il nuovo sensore x-trans e mette con le spalle al muro le più costose reflex full frame del momento)
- fuji x20 (non ha un sensore APSC, è più piccolo ma da molte soddisfazioni !! l'ottica montata garantisce una buona escursione con una ottima luminosità sopratutto se paragonata ad altre macchine di pari fascia !!! )
Queste prime tre sono, da mio punto di vista sono le migliori ML al momento sul mercato !!! Sia da un punto di vista di rapporto qualità/prezzo sia da un punto di vista di compattezza e di resa !!
Continuiamo
- fuji x-e1 (ML con sensore x-trans ma un pelo inferiore a quello della x100s, ha obiettivi intercambiabili ma il 18-55 con cui viene venduta in kit è un piccolo gioiello che non ha nulla che vedere con i "plasticotti" delle reflex - gli altri 18-55 )
- fuji x-e2 ( l'ultima ML con obiettivi intercambiabili di fuji !!! ha lo stesso sensore della x100s )
passiamo a Sony queste sono tutte con obiettivi intercambiabili, sono più compatte delle fuji ma personalmente le ritengo un filo inferiori sia come sensore sia come estetica :D naturalmente per chi ama uno stile moderno sono il massimo :D
- sony nex 5
- sony nex 6
- sony nex 7
il linea di massima queste si equivalgono un po tutte !! diciamo che spendere per spendere io mi piazzerei in mezzo con la nex 6 ;)
Poi arrivano le ML che hanno rivoluzionato il pianeta :D :D le sony delle serie A7, che sono le prime ML a montare al loro interno un sensore Full Frame con tutti i pro che quest'ultimo può comportare :D Naturalmente qui i prezzi lievitano e non di poco (circa 1300 euro per la A7 ) ma al momento credo che siano veramente il top, o quasi, nel comparto ML.

Parli della tenuta ad alti iso, bhe con queste piccolette (in particolar con di Fuji ;)) puoi scattare a 6400 iso senza alcun problema !!! Il rumore è praticamente inesistente, possiamo tranquillamente paragonare la tenuta ad alti iso di questi piccolo gioiellini a quella della canon 6D che al momento è la reflex FF con il miglior controllo ad alti iso !!!

ora la scelta dipende da te, dal tuo budget e sopratutto delle tue esigenze !!! :D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe si ho cercato di essere più chiaro possibile !!! Però hai ragione un po più sintetico potevo essere

inviato dal postino di zona
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Vi siete dimenticati di specificare che la Fuji la si può usare solo di domenica e in regalo viene data la maschera di HCB!

Bando alle ciance, contenuti lunghi ma che ti consiglio di leggere, hai già ottimi spunti di riflessione.
Io sono uno di quelli che sta facendo prendere la polvere alla Canon 5D2, in favore di una Fuji. La qualità non è per niente al di sotto della FF che possiedo, come ti ha già accennato Davide. Solitamente per esser leggero e polivalente uscivo con 5D2 e 17-40 o solo 35 fisso. Ora esco con Fuji X-E1 e tre lenti fisse che in totale pensano quanto corpo macchina Canon e una sola lente.
Fino a qualche anno fa le reflex erano quasi una scelta obbligata per ottenere certi standard, ora le cose stanno diversamente.

L'importante è sapere cosa di dovrà fotografare. Se faccio matrimoni e book fotografici prediligo una reflex FF per i sistemi flash più consolidate e il numero maggiore di ottiche PRO presenti nel mercato.
Se faccio sport o avifauna la reflex mi permette un miglior grip e la possibilità di montare cannoni come il 400mm.

Il punto non è che attrezzatura abbiamo, ma che sensibilità fotografica vogliamo sviluppare. Potrei consigliarti una 550D, come una 5D2, o una X-E1... Non farebbe differenza. La fotografia nasce prima dentro di te, la macchina fotografica è solo un mezzo necessario per tradurla su carta stampata o monitor.

Questa volta non consiglierò una macchina fotografica, invece ti consiglio di leggere se hai il Kibdle L'Infinito Privato, lo leggi in un giorno e credo possa esser molto utile.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Per andare in guro con un pezzo solo forse la bridge è il compromesso da (ri) prendere in considerazione. Refkex e mirrorless sono qualitativamente migliori solo se gli metti davanti una buona lente, e questo comporta andare in giro con una macchina, piccola o grande, ma con almeno 2 lenti. Se invece ci metti davanti un "tuttofare" 14-2000 che non smonterai più, allira meglio una bridge di qualità, spendi anche meno.
Alla fine devi decidere tu qual è il compronesso tra qualità e comodità.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Secondo me il giovane in questione non li ha letti per niente questi paginoni...si sarà comprato un iphone e ciao ciao :trollface:
Vabbè,ma tanto a noi piace ciacciare quindi continueremo a oltranza :panico:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Gli avete fatto cambiare hobby in 5 minuti...:rotfl:
secondo me il punto è che leggendo l'intervento introduttivo non aveva ben chiaro proprio la catalogazione delle macchine e la rispettiva collocazione nel segmento di appartenenza...:D
 
S

supermariano81

Ospite
Ci sono le macchine grosse che fanno stataclack quando scatti
E quelle mirrorless che non fanno nulla quando scatti, però fanno la foto.
E poi ci sono i cellulari che fanno "tzzzclick" oppure "drinn drinn"
 
Alto