Ma sinceramente...

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
MOD: allora che faccio, chiudo per disonorevole abbandono del campo? :bleh:
Sempre più simpatici coloro i quali spuntano e attingono senza neanche presentarsi...
 

boss123

Esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
23
Sesso
Maschio
rieccomi, scusate l'assenza avuto avuto dei problemini..

prima di tutto grazie a tutti e mi scusino coloro ai quali posso aver turbato per non essermi presentato, son iscritto in molti forum per molti interessi disparati e tirandola breve, al primo post mi presento e fine.. son abituato cosi..pardon..

ringrazio tutti per le risposte, in parte era quello che volevo, sopratutto da coloro che mi han scritto "ho abbandonato per molte uscite ma 5IID per la x100s" , era un po quello che volevo sentirmi dire..

per valutare una macchina, sbagliando ..forse si forse no .. cerco molto su flickr le immagini (capisco che possano essere postata ritoccate, che il fotografo non è lo stesso ecc..) ma comunque la qualità la si nota..

il mio post era inteso piu che per richidere cosa comprare, un po per sapere come mai, e se, avete o state abbandonando grossi e costosi corpi macchina reflex e relativi corredi per altre soluzioni...ML compatte ultra evolute ecc..


vi chiedo una cosa, avete link di siti dove fanno la comparazione di 2 macchine (non so 5IId e x100 s tanto per stare in tema) sulla medesima foto, ma non quelle tecniche delle recensioni che mi mostrano i tecnicismi, parlo proprio di foto ...belle, bei panorami, scatti impegnati e difficili....

esempio: http://www.flickr.com/photos/photocanarias/6913241617/in/set-72157629575804961 (una foto cosi, lasciando perdere bella o brutta, fatta con tot macchina diverse.. quindi stesse impostazioni, filtri ecc..)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Cioè vorresti vedere una foto fatta con 5dii e x100s, la stessa foto, e vedere quale e meglio? Mi sembra un pò difficile come richiesta..Vuoi perchè non montano gli stessi obiettivi, vuoi perchè essendo una mirroless apsc e una reflex full frame, anche a partià di angolo di campo non avranno lo stesso senso prospettico.

In genere chi abbandona costosi sistemi reflex per altrettanti costosi sistemi mirrorless lo fa per esigenze di portabilità, ingombro, peso, stanchezza quotidiana. Perchè magari predilige la street e quindi ha esigenze di passare inosservato.

Per quanto mi riguarda tra 5DII e x100s ti direi sicuramente XE1, o Xe2!
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
MOD: allora che faccio, chiudo per disonorevole abbandono del campo? :bleh:
Sempre più simpatici coloro i quali spuntano e attingono senza neanche presentarsi...

:facepalm2: :uuh:

Siti sui confronti tra macchine se ne trovano ma non dal punto di vista fotografico,trovi confronti sulle specifiche tecniche.
Secondo me il corredo va scelta (o cambiata) in base allo stile fotografico e,vista l'ampia scelta che oggi il mercato offre per ricercare una qualità alta non c'è più bisogno di scegliere una sola strada.
Per rispondere Fearless,io alle X con ottiche intercambiabili dopo molte prove (X100,X100S,XE1) ho scelto la "compattina" perchè offre una qualità identica in un corpo ancora più piccolo e con controlli più classici.
Tanto per dirtene una la settimana scorsa sono uscito con la X100 in tasca della giacca e ho camminato un pomeriggio intero senza sentirla…impossibile da fare con la reflex o una ML con obiettivo.
Però io faccio poco testo,sono un romanticono a cui piace ancora uscire con una telemetro + 35 e una pellicola BN semper in tasca :love:
 

alexx

Maestro
Registrato
16 Ottobre 2013
Messaggi
145
Sesso
Maschio
Tanto per dirtene una la settimana scorsa sono uscito con la X100 in tasca della giacca e ho camminato un pomeriggio intero senza sentirla…impossibile da fare con la reflex o una ML con obiettivo.
questo non è tanto vero se prendi un ml con un ottica fissa di quelle compatte hai stesse dimensioni di una x100 solo che quando vuoi avere qualche ottica in più lo puoi fare senza avere due corredi differenti
 

boss123

Esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
23
Sesso
Maschio
Quindi tra una 5IId una d800e meglio una xe1 xe2 ? Come mai?
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
A memoria,l'unica ML che potrebbe raggiungere quelle dimensioni è la Sony Nex ma mi fa senso solo toccarla,ho un'avversione sconfinata per quella saponetta fotografica :nausea:.
Poi è ovvio che ci sono le eccezioni,io ho portato quell'esempio perchè ho esperienza con la X100,la 5D e la XE1.

Quindi tra una 5IId una d800e meglio una xe1 xe2 ? Come mai?

Meglio no,diversa direi.
 

boss123

Esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
23
Sesso
Maschio
allora rigiro la domanda, perchè uno dovrebbe prendere una nex 6- 7 (saponetta apparte :)) o una xe1 xe2 al posto di una d800E 5dIII (nella risposta non valgono il fatto che son piu piccole, ne a favore della reflex un eventuale "beh la d800 la prendi se ti servono scatti ultra rapidi a raffica ecc..) chiedo come qualità finale della foto , cosi come esce dalla macchina, in situazioni non solo come la street photo ma anche paesaggi , paesaggio notturni, ottimi sfocati ecc..
 
S

supermariano81

Ospite
dipende dalla lente che ci ficchi davanti, la foto bella non è bella perchè si usa una macchina tale ma perchè chi la fa decide determinate storie da raccontare attraverso la stessa.
ovvero, il mezzo conta fino ad un certo punto.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
dipende dalla lente che ci ficchi davanti, la foto bella non è bella perchè si usa una macchina tale ma perchè chi la fa decide determinate storie da raccontare attraverso la stessa.
ovvero, il mezzo conta fino ad un certo punto.
Esatto,il mezzo non è tutto se dietro non c'è un occhio adeguato e come diceva una vecchia pubblicità,la potenza è nulla senza controllo...macchine con sensori performanti e carichi di Mpx richiedono ottiche di alto livello,inutile quindi prendere una 5DIII e poi usarci sopra degli obiettivi da poco,il sensore risalterà subito i difetti dell'ottica dandoti foto scadenti che magari con una macchina più "soft" non nontavi.
Farsi un corredo FF obbliga ad investire molto in ottiche e quindi un corredo minimo di qualità può costare 3-4000€ e quindi molto spesso capita che persone attirate dalla super macchina tornino indietro e si orientino su un corredo ML perchè non possono far fronte all'esborso economico,un pò come con le super car...non è un problema comprarle ma mantenerle!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Esatto,il mezzo non è tutto se dietro non c'è un occhio adeguato e come diceva una vecchia pubblicità,la potenza è nulla senza controllo...macchine con sensori performanti e carichi di Mpx richiedono ottiche di alto livello,inutile quindi prendere una 5DIII e poi usarci sopra degli obiettivi da poco,il sensore risalterà subito i difetti dell'ottica dandoti foto scadenti che magari con una macchina più "soft" non nontavi.
Farsi un corredo FF obbliga ad investire molto in ottiche e quindi un corredo minimo di qualità può costare 3-4000€ e quindi molto spesso capita che persone attirate dalla super macchina tornino indietro e si orientino su un corredo ML perchè non possono far fronte all'esborso economico,un pò come con le super car...non è un problema comprarle ma mantenerle!
attenzione che anche un corredo ML, se ben fornito, sfora molto tranquillamente le 3000 euro...;)
Io credo che macchine come la d800 o la 5dmkIII non sono macchine su cui si possa molto discutere...non è come dire "è meglio la nikon d3100 o la canon 1100d ?" Chi deve scegliere un corpo così pro (con tutti i costi che vengono dopo come ben si diceva) deve farlo davvero con dei motivi molto validi, non perchè la bridge gli sta stretta...
secondo me, quindi, qui si sta parlando sostanzialmente del nulla, dato che non credo sia il caso, per il nostro amico, di buttarsi in una spesa tanto "sbagliata" per lui.
Ha esigenze di un corpo che faccia belle foto? Bene, una bella compatta evoluta come x100 e compari, o una bella entry level tipo una d3100 o una d5200.... il concetto di "bella foto" è molto vario, e ovviamente va sottolineato che una "bella foto" come quelle che si trovano spesso su internet sono frutto di conoscenza e tecniche particolari, abbinate a PP molto particolareggiate. Macchine che quindi da sole ti sfornano una bella foto è sempre un po' difficile. Poi, ovvio, se becchi la scena del secolo quella vale a prescindere da tutte le elaborazioni, ma parlando in generale qualunque foto ha sempre bisogno di una spintarella in PP. Poi se si vuole fotografare la serata in discoteca, o la cattedrale durante la vacanza, o il panorama dalla camera d'albergo non vedo minimamente il problema di andarsi a intrippare nei discorsi che riguardano attrezzatura multi-milaeuro...;)
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Bè,ha chiesto perchè uno passa da MkIII a ML e io ho dato il mio pensiero,prima di natura ergonomica e poi economica e se poi fai questo confronto:
5DMkIII + 35L 4000€
Fuji X100S 1100€
Fuji XE2 + 27 2000€
macchine diverse ma simili nelle prestazioni (sono tutte al top della loro categoria) e tutte con la stessa lunghezza focale,un corredo FF costerà sempre il doppio di un corredo ML perchè se ti fai un corredo Fuji X compri obiettivi al top di gamma e quindi dovrai fare un confronto (nel caso di Canon) con un corredo tutto L.
Ovviamente dopo dipende tutto da come rielabori la foto ma anche li se non parti da uno scatto corretto puoiessere bravo quanto ti pare a smanettare sul computer che la tua fato sarà sempre insignificante!
Comunque c'è gente che spende 5000€ anche per fare le foto alla pizzata,il super gadget attira sempre...
 
S

supermariano81

Ospite
Ok, ma se noi invece di una 5dIII (che come prestazioni è ben sopra alle fuji appena nominate) mettiamo una 5dII usata?
5dII a 1.1000 + 35L 1.270 = 2300 ;)

Per me prima di tutto dipende da che foto si vogliono fare, da che tipo di corredo si vuole creare e dal budget (alto- altissimo in tutti i casi) e da come si vogliono fare le foto.
 

boss123

Esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
23
Sesso
Maschio
quindi sostanzialmente, a parità di bravura come fotografo, la gente si stufa di prodotti come una 800 o mark II III perchè sostanzialmente il costo diventa sempre maggiore, e 2000 euro di corpo macchina eh altri migliaia di euro per obbiettivi (perchè non puoi mettere un fisso da 100 euro e un medio tele da 400 e morta la... devi prendere quelli di livello pro come il corpo macchina.. almeno cosi ho capito io, seno' l'equazione diventa: + d800 - ottica cosi cosi = foto cosi cosi .. e invece dovrebbe essere + d800 + ottica/che top = foto top .. lasciando perdere il pp)
mentre se prendo una ML medio alta , trovo degli obbiettivi discreti (a tra l'altro gli obbiettivi sony, che fanno per le loro ML costano un botto, sarà che sono zeiss sarà che sono sony ma costano in media piu di quelli nikkon) ci monto un sigma tamron o altre marche , creo un compromesso e via ...

sbaglio?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Bè,ha chiesto perchè uno passa da MkIII a ML e io ho dato il mio pensiero,prima di natura ergonomica e poi economica e se poi fai questo confronto:
5DMkIII + 35L 4000€
Fuji X100S 1100€
Fuji XE2 + 27 2000€
macchine diverse ma simili nelle prestazioni (sono tutte al top della loro categoria) e tutte con la stessa lunghezza focale,un corredo FF costerà sempre il doppio di un corredo ML perchè se ti fai un corredo Fuji X compri obiettivi al top di gamma e quindi dovrai fare un confronto (nel caso di Canon) con un corredo tutto L.
Ovviamente dopo dipende tutto da come rielabori la foto ma anche li se non parti da uno scatto corretto puoiessere bravo quanto ti pare a smanettare sul computer che la tua fato sarà sempre insignificante!
Comunque c'è gente che spende 5000€ anche per fare le foto alla pizzata,il super gadget attira sempre...
si ma infatti ero d'accordissimo con te...solo che vedo questa discussione un po' fiacca nel senso che (a mio parere eh) andare a farsi un corredo FF top da svariate milaeuro ma anche un corredo top in ML (sempre da svariate milaeuro) per (cito testualmente) :
cerco una macchina tutto fare......perchè tanto non esco "per fare foto" ma esco per vivere, per viaggiare e la foto è il ricordo del viaggio, quando con 2 obbiettivi riesco a fare foto notturne, paesaggi e primi piani sfocati ...sono apposto.
è abbastanza inutile. Visti gli scopi, e la non necessità di avere poi una profonda gestione dello scatto, io avevo consigliato di dirigersi più in basso...stando a quanto ha chiesto, anche una d5200 con un 85mm f1.8 e un sigma 10-20 dovrebbero averlo completato insomma...con una spesa che sta sotto la 1000 euro ad occhio...:)
 
S

supermariano81

Ospite
quindi sostanzialmente, a parità di bravura come fotografo, la gente si stufa di prodotti come una 800 o mark II III perchè sostanzialmente il costo diventa sempre maggiore, e 2000 euro di corpo macchina eh altri migliaia di euro per obbiettivi (perchè non puoi mettere un fisso da 100 euro e un medio tele da 400 e morta la... devi prendere quelli di livello pro come il corpo macchina.. almeno cosi ho capito io, seno' l'equazione diventa: + d800 - ottica cosi cosi = foto cosi cosi .. e invece dovrebbe essere + d800 + ottica/che top = foto top .. lasciando perdere il pp)
mentre se prendo una ML medio alta , trovo degli obbiettivi discreti (a tra l'altro gli obbiettivi sony, che fanno per le loro ML costano un botto, sarà che sono zeiss sarà che sono sony ma costano in media piu di quelli nikkon) ci monto un sigma tamron o altre marche , creo un compromesso e via ...

sbaglio?
la fai troppo semplice, prima dici di tralasciare le dimensioni, poi la PP, poi che servono le ottiche buone.


Nulla vieta di prendere una macchina grande e grossa e attaccarci ottiche economiche (che non vuol dire mediocri come un 85 f/1.8 o un 100 f/2 o un 70-200 f/4 per dirne 3 ma potrei continuare [Parlo per canon che la conosco bene])
una bella foto la fa prima il fotografo con il suo occhio ed il suo cervello, è lui che decide come farla, cosa includere, a cosa dare valore e cose così, poi l'ottica e poi la macchina. Però non bisogna pensa che un ottica da 2.000 € fa foto fighe a prescindere.

le ML hanno fatto salti da gigante negli ultimi anni, la nex 6 per certi versi è superiore ad una 7d (gamma dinamica, alti iso) ma inferiore (af af esempio).
La nuova sony pare essere un ottima macchina, sempre per certi versi ed in certi ambiti però.

infine, sigma, tamron non sono compromessi, sono marchi diversi che fanno ottiche, alcune migliori dei rispettivi originali altre no, ma è come dire leica (si ci sono ottiche pessime in leica) o in zeiss (no qui è 'utto bello)
 
Alto