Ma sinceramente...

Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Stiamo divagando troppo,il problema di fondo è che secondo me il nostro Boss vorrebbe cambiare macchina ma non sa su cosa orientarsi e noi lo mandiamo sempre di più fuori strada quindi ricomincerei da capo con qualche semplice domanda:
- quanto vorresti spendere?
- vuoi una macchina tutto in uno o ad ottiche intercambiabili?
- secondo cosa rispondi sopra...reflex,compatta o ML?
e poi possiamo ricominciare ad intavolare una dsicussione meno dispersiva e più specifica.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Stiamo divagando troppo,il problema di fondo è che secondo me il nostro Boss vorrebbe cambiare macchina ma non sa su cosa orientarsi e noi lo mandiamo sempre di più fuori strada quindi ricomincerei da capo con qualche semplice domanda:
- quanto vorresti spendere?
- vuoi una macchina tutto in uno o ad ottiche intercambiabili?
- secondo cosa rispondi sopra...reflex,compatta o ML?
e poi possiamo ricominciare ad intavolare una dsicussione meno dispersiva e più specifica.
era esattamente quello che volevo dire...inutile parlare di d800 o 5dMKIII, o di nex 6 o fuji ML, se magari può spendere solo 600 euro (tanto per dire)....
attendiamo lumi per poter direzionare meglio la scelta per le sue reali esigenze (tenendo conto quello che scriveva, ovvero che per lui la fotografia non è una cosa molto approfondita come per molti di noi...gli serve per ricordare un momento o cogliere un ricordo, o immortalare un viaggio...)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Aggiungeteci anche che si sta' rispondendo al quesito quale macchina fa' foto più fighe?!?!....che secondo me è una domanda che parte proprio da presupposti sbagliati...soprattutto per chi è alle prime armi...​
 

alexx

Maestro
Registrato
16 Ottobre 2013
Messaggi
145
Sesso
Maschio
allora rigiro la domanda, perchè uno dovrebbe prendere una nex 6- 7 (saponetta apparte :)) o una xe1 xe2 al posto di una d800E 5dIII (nella risposta non valgono il fatto che son piu piccole, ne a favore della reflex un eventuale "beh la d800 la prendi se ti servono scatti ultra rapidi a raffica ecc..) chiedo come qualità finale della foto , cosi come esce dalla macchina, in situazioni non solo come la street photo ma anche paesaggi , paesaggio notturni, ottimi sfocati ecc..
se le dimensioni non sono importanti è ovvio che un sistema standard sia da preferire solo per la varietà di lenti che ha a disposizione, alla fine le mirrorless sono nate per avere un sistema compatto e meno pesante
 

boss123

Esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
23
Sesso
Maschio
chiedo scusa forse ho divagato io, è solo che nel discorso "cosa prendo" mi si è innestato il dubbio ml/compatta evoluta/reflex e di conseguenza mi è sorto il dilemma del perchè alcuni abbandonino ottimi risultati con professionali di alto livello, per ML che a parer mio non rendono cosi bene ancora...

detto cio', l 'acquisto non ha una impellenza , posso anche attendere qualche mese, presumendo che i prezzi on line scendano..

budget diciamo sotto i 1000 sicuro...

ML: xe1 nex 6 /reflex: nikon d90 7000 / compatte: canon g16 o altre



premesso che vendo la fuji perchè sta partendo, e perchè molte volte i limiti si sentono, non tiene gli iso che al massimo arrivano a 800, al minimo arriva a f 2.8 e lo sfocato non risulta mai molto evidente..ecc...

necessito di qualche cosa che mi duri, non cambio la macchina ogni 2 anni, ne ho necessità di un correndo: reflex pro abbinata a compatta evoluta ecc.. pensavo ad una ML (ecco da dove è nato poi il quesito del perchè molti abbandonino la reflex) da accoppiare ad un fisso luminoso e un medio tele, 2 obbiettivi e via, piccoli comodi .. come ho detto non prendo l auto e mi faccio km per fare foto in montagna o al mare, ma prendo l'aereo mi faccio i viaggi e fotografo, e le situazioni possono essere le piu varie in un viaggio .. l'anno scorso ho fatto ny, quest'anno tour egitto e fuerte e in previsione ho thailandia e islanda (a ny ho dovuto chiedere il cavalletto ad un signore usando la 3100 di un amica, perchè avevo gia la mia amata panasonic tm700 per fare i video)

http://www.flickr.com/photos/107389871@N02/10623539786/ ny: 3100in prestito

http://www.flickr.com/photos/107389871@N02/10742579095/: assuan egitto: la mia fujia s7000
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si ma il tuo assunto di partenza non è poi così giusto...nel senso che io eliminerei solo la compatta evoluta...
poi parlando di ML...come resa se la competono tranquillamente con reflex "professionali" o almeno le fuji battono tranquillamente quasi tutte le Aps-c in commercio...per esperienza personale...ho la Nikon d90 (tra l'altro da te menzionata) ho avuto modo di provare personalmente sia fuji-xe1 che x100s...beh come qualità del file che sforna e resistenza agli iso gli fanno letteralmente il popò alla mia d90....:D
per questo ti stiamo cercando di dire da non so' quanti interventi che la scelta ML non è condizionata dalla qualità dei file perchè ormai sono altamente competitivi...anche contro reflex ben più costose e blasonate...
 

alexx

Maestro
Registrato
16 Ottobre 2013
Messaggi
145
Sesso
Maschio
io ti posso dare la mia esperienza io sono passato da una compatta evoluta (samsung ex1) ad una reflex (pentax kr) e ora posseggo un sistema mirroless al momento olympus ma credo che passero a samsung più per un fatto economico e perche hanno degli ottimi fissi compatti (ovvio se riuscissero a fare un sensore tipo fuji sarebbe il top) (solo perche preferisco il formato 3/2) e io la reflex l'ho tenuta pochissimo diciamo un 6 mesi al massimo solo perche visti gli ingombri non la portavo mai in giro, invece la ml la porto sempre appresso se voglio stare compatto ci metto un bel fisso e la metto nella tasca della giacca e passa la paura
 

boss123

Esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
23
Sesso
Maschio
avevo pensato anche io, o anche ad una d7000/71000 , sempre con un fisso luminoso e un tutto fare medio ...
 
Alto