Macbook Pro o Air 13"?

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Eh eh .... la solita vecchia diatriba Mac vs Windows.
Per non saper ne leggere ne scrivere io uso Linux e vivo felice ! ;)
Pensa te che fino a poco tempo fa usavo Mac, Windows e Linux. Poi ho buttato Linux. :p

Ummm ok cmq lo schermo è molto ben definito rispetto agli altri notebook... una domanda ma la batteria dura o è come gli altri notebook? da windows a machintosh (in quanto userei a casa il fisso che è windows e in giro il macbook) ci sono problemi di incompatibilità di file (esempio formattazioni in word...?
No, lo schermo non è meglio definito rispetto ad altri notebook... è solo l'impressione dovuta alla "lucidatura" che rende i colori vividi e saturi. Per la foto è meglio stare lontani da simili monitor.
La batteria dura qualche ora... in linea con notebook simili.
Scambio sempre file tra MacBook, iMac (di mia moglie) e computer Win7 mio... nessun problema se usi lo stesso programma e le estensioni più conosciute e/o hai i programmi aggiornati. :)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
No, lo schermo non è meglio definito rispetto ad altri notebook... è solo l'impressione dovuta alla "lucidatura" che rende i colori vividi e saturi. Per la foto è meglio stare lontani da simili monitor.
La batteria dura qualche ora... in linea con notebook simili.
Scambio sempre file tra MacBook, iMac (di mia moglie) e computer Win7 mio... nessun problema se usi lo stesso programma e le estensioni più conosciute e/o hai i programmi aggiornati. :)[/quote]

No aspetta io so che tutti i grafici usano i macbook quindi perchè bisogna stare lontani da questi monitor per lo schermo? poi la batteria io so che dura molto di più di quelli normali dura tipo 6 ore...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
No aspetta io so che tutti i grafici usano i macbook quindi perchè bisogna stare lontani da questi monitor per lo schermo? poi la batteria io so che dura molto di più di quelli normali dura tipo 6 ore...
Quella dei grafici è una leggenda metropolitana che ha preso piede nei tempi passati in cui, oggettivamente, i Mac erano più avanti e i programmi di desktop publishing erano migliori. Al giorno d'oggi tutti e due i SO hanno gli stessi programmi e quindi non ci sono differenze. :)

La durata della batteria dipende da molti fattori... ad es. il mio smartphone resta acceso molto di più di quello di mia moglie (sono uguali) a parità di batteria perchè disattivo il wifi o la connessione dati mentre lei non lo fa. :)
Dura 6 ore... l'hai sentito dire o hai test seri che lo affermano? In che condizioni dura 6 ore? :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quella dei grafici è una leggenda metropolitana che ha preso piede nei tempi passati in cui, oggettivamente, i Mac erano più avanti e i programmi di desktop publishing erano migliori. Al giorno d'oggi tutti e due i SO hanno gli stessi programmi e quindi non ci sono differenze. :)

La durata della batteria dipende da molti fattori... ad es. il mio smartphone resta acceso molto di più di quello di mia moglie (sono uguali) a parità di batteria perchè disattivo il wifi o la connessione dati mentre lei non lo fa. :)
Dura 6 ore... l'hai sentito dire o hai test seri che lo affermano? In che condizioni dura 6 ore? :)
Da spento!:p
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Da te non me lo aspettavo non ti commento più una foto, e se lo faccio sarà solo per insultarti...

Naturalmente scherzo.


con windows 8 il mio notebook si accende in 7 sec esatti.
e la batteria dopo 4 anni ancora mi dura 3 ore e mezza, quando lo avevo comperato 4 ore, basta starci attenti...
io consiglio pc ma non biasimo chi preferisce mela (effettivamente ha i suoi punti di forza(molto pochi))

Vi cito un notebook secondo me sensazionale a soli 1080€ asus
N56VZ
cliccate sul link per le specifiche

(per quello che offre è un prezzo ridicolo il corrispettivo mela sta sui 2300-2400€)
Questo non lo impalli nemmeno se ci carichi tutte le foto di fearless (che per la cronaca sono circa 2-3 trilioni di gb di foto)

Della apple invidio solo i display ma fra un po' neanche quelli
sono anche io in cerca di un notebook nuovo... dopo aver fatto questo test di velocità ed aver superato i 14 minuti mi sono detto: ok è arrivato il momento!

già che mi trovo chiedo il vostro aiuto:
prima di tutto, notebook e non pc fisso perchè per lavoro mi serve un portatile;
il notebook indicato da shanks è davvero interessante come caratteristiche.. però ahimè il prezzo è un po altino...
sapete consigliarmi nulla intorno max alle 700 euro?
richieste: lo voglio performante!!!
per questo da quanto ho capito la ram deve essere almeno 8gb
dotato di hard disk SSD
processore intel I5/I7 (per generalizzare) (che poi da quanto ho letto non sempre I7 vuole dire meglio di I5, vabbè sono un po' acerbo in materia :( )
per quanto riguarda il monitor per la postproduzione so benissimo che con un notebook non posso pretendere chissà che. però se avete qualche consiglio anche in merito al "tipo" di schermo che "andrebbe meglio" sono qui pronto ad ascoltarvi. (ad esempio so che quelli lucidi sono meno consigliabili; unico motivo che mi farebbe rimpiangere il mio attuale hp con schermo opaco)

taggo alcuni utenti :) supermariano81 Grez Fearless Jericho Fabiolumix giorgio90
gentilmente invitate pure nella discussione altri utenti che potrebbero dar contributo o chiunque possa essere interessato :) grazie
sapete suggerirmi qualcosa?
p.s. va benissimo anche il consiglio :vatti a vedere tt i modelli della marca "x" serie
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me l'SSD non cambia la vita....io mi ero informato perchè volevo prenderlo per mettere un po' il peperoncino in c**o a sto portatile che uso, dato che va lentino, però imbattendomi nel sito della adobe ( a riguardo delle prestazioni dei software e in particolare di PS) mi diceva che è inutile acquistare un SSD se la ram non è eccellente...diceva che prima va potenziata al massimo la ram, poi, solo dopo, si può pensare a un SSD. Inoltre l'SSD su win è una palla perchè devi disabilitare un bel po' di servizi di sistema che vanno a scrivere continuamente sul disco, dato che come disco ha un numero finito e preciso di cicli di scrittura. Insomma, secondo me non è poi così essenziale come lo si vuol far passare...o meglio, è importante, ma se hai una ram con i controrazzi la differenza è lieve tra avere un SSD e non averlo dato che l'SSD ti velocizza l'apertura, ma poi nell'utilizzo normale non ha un grosso impatto. Io, avendo win 7 32bit, posso tenere max 4gb di ram, quindi sono comunque vincolato a questa cifra, magari se ti prendi un 64bit puoi metterci ram più evolute, tipo vedevo che iniziano a spuntare anche pc da 16gb di ram, cose mostruose...:eek:
purtroppo sono un ciuco in materia di pc, e infatti ogni tanto quando escono sti topic vado a leggere perchè sto pensando anche io all'idea di cambiare pc, non fosse che sto senza moneta...:addio:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
sono anche io in cerca di un notebook nuovo... dopo aver fatto questo test di velocità ed aver superato i 14 minuti mi sono detto: ok è arrivato il momento!

già che mi trovo chiedo il vostro aiuto:
prima di tutto, notebook e non pc fisso perchè per lavoro mi serve un portatile;
il notebook indicato da shanks è davvero interessante come caratteristiche.. però ahimè il prezzo è un po altino...
sapete consigliarmi nulla intorno max alle 700 euro?
richieste: lo voglio performante!!!
per questo da quanto ho capito la ram deve essere almeno 8gb
dotato di hard disk SSD
processore intel I5/I7 (per generalizzare) (che poi da quanto ho letto non sempre I7 vuole dire meglio di I5, vabbè sono un po' acerbo in materia :( )
per quanto riguarda il monitor per la postproduzione so benissimo che con un notebook non posso pretendere chissà che. però se avete qualche consiglio anche in merito al "tipo" di schermo che "andrebbe meglio" sono qui pronto ad ascoltarvi. (ad esempio so che quelli lucidi sono meno consigliabili; unico motivo che mi farebbe rimpiangere il mio attuale hp con schermo opaco)

taggo alcuni utenti :) supermariano81 Grez Fearless Jericho Fabiolumix giorgio90
gentilmente invitate pure nella discussione altri utenti che potrebbero dar contributo o chiunque possa essere interessato :) grazie
sapete suggerirmi qualcosa?
p.s. va benissimo anche il consiglio :vatti a vedere tt i modelli della marca "x" serie
eli3b Gabepix aiutate il tarantolato di Taranto se potete !
:p
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Quando mi ero informata avevano consigliato Asus gli ho per esperienza (a meno che io sia sfortunata) lascia stare che fanno rumore e nonostante sia un i5 mi sembra più performante il fisso più vecchio meno potente :)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
eli3b Gabepix aiutate il tarantolato di Taranto se potete !
:p
qualche mese fa ero intenzionata a prendere un portatile apple, e leggendo qua e là fui propensa verso il macbook pro (sinceramente non mi ricordo neanche quale fosse il motivo), poi al momento dell'acquisto mi scappò l'occhio su un asus di pari caratteristiche, se non migliori, che costava 400€ in meno... e quello ho preso, ci va PS6 (non ne faccio un uso molto avanzato però) e LR4 senza problemi:
è questo e c'è anche la versione SSD http://www.asus.it/Notebooks/Superior_Mobility/U36SG/
io la versione i7 (che è diverso da quello dei fissi) e 4GB di ram (per ora non ho avuto bisogno di metterne altre 4 nello slot libero), e hdd perchè mi interessava la capienza di 500gb.
mi pare di averlo pagato 600€ (iva esclusa) a giugno.

Quando lo uso per scrivere codice la batteria dura tantissimo perchè usa la gpu integrata, mentre con PS e LR entra in funzione la scheda nvidia e porta via la carica (3-4 ore)
Per adesso l'unica nota negativa l'ho trovata nella fastidiosa e pesante presa shuko dell'alimentatore, anch'esso ingombrante, ma immagino che cercando si trova un accessorio più trasportabile.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
http://www.asus.it/Notebooks/Superior_Mobility/S56CM/#specifications
Ad esempio... questo come é? L ho trovato a 760 circa...
io ho comprato da pochi giorni un modello di questa serie, molto bello esteticamente, prestazioni su carta ottime. Quelle reali te le saprò dire più avanti, per ora sto ancora installando la suite adobe ed il resto dei software che mi servono eheh

Il modello è questo qui:
http://www.asusworld.it/model.asp?m=Notebook&p=2243798
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
qualche mese fa ero intenzionata a prendere un portatile apple, e leggendo qua e là fui propensa verso il macbook pro (sinceramente non mi ricordo neanche quale fosse il motivo), poi al momento dell'acquisto mi scappò l'occhio su un asus di pari caratteristiche, se non migliori, che costava 400€ in meno... e quello ho preso, ci va PS6 (non ne faccio un uso molto avanzato però) e LR4 senza problemi:
è questo e c'è anche la versione SSD http://www.asus.it/Notebooks/Superior_Mobility/U36SG/
io la versione i7 (che è diverso da quello dei fissi) e 4GB di ram (per ora non ho avuto bisogno di metterne altre 4 nello slot libero), e hdd perchè mi interessava la capienza di 500gb.
mi pare di averlo pagato 600€ (iva esclusa) a giugno.

Quando lo uso per scrivere codice la batteria dura tantissimo perchè usa la gpu integrata, mentre con PS e LR entra in funzione la scheda nvidia e porta via la carica (3-4 ore)
Per adesso l'unica nota negativa l'ho trovata nella fastidiosa e pesante presa shuko dell'alimentatore, anch'esso ingombrante, ma immagino che cercando si trova un accessorio più trasportabile.
Concordo con questa segnalazione. Anche se sinceramente, pur lavorando con immagini mooooolto corpose da elaborare in PS, non ho mai sentito la vera necessità di un SSD.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Concordo con questa segnalazione. Anche se sinceramente, pur lavorando con immagini mooooolto corpose da elaborare in PS, non ho mai sentito la vera necessità di un SSD.
concordo, è una scheggia nel caricare il sistema operativo, le ide di sviluppo (es. netbeans) ci mettono un secondo ad avviarsi.... però alla fine non so se la differenza di prezzo valga pena, poi il tutto andrebbe a farsi benedire se i files su cui lavorare sono in un disco esterno.

se pensiamo a quanto ci metteva un 386 con win 95, i tempi di attesa odierni sono bazzecole :rotfl:
 
Alto