macchie a diaframma chiuso

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,

ho fatto due scatti identici, l'unica differenza è il diaframma e di conseguenza il tempo di scatto
DSC_0310.jpgDSC_0311.jpg

dati di scatto: ISO 100, 16mm per entrambe, poi la prima è f/9 con tempo di 5'', la seconda f/20 con tempo di 30''

la seconda l'ho scattata a diaframma più chiuso per marcare l'effetto stella sui lampioni,

però analizzandole bene, nella seconda, quella a f/20, vedo delle macchiette circolari, si vedono bene sul cielo e sull'acqua, di sicuro non è sporco sull'obiettivo, perchè nella prima foto e nelle successive che ho fatto non compaiono, posso essere dei riflessi dovuti al diaframma?

non riesco a darmi una spiegazione, voi cosa ne pensate?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
secondo me i casi sono due: o c'è un eccesso di flare (presenti anche nella prima foto, anche se in misura minore), visto il gran numero di luci presenti nella scena e vista anche la chiusura del diaframma, oppure hai il sensore un tantinello lercio (ma non ne sono sicuro)...! :rolleyes:
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Solitamente mi pare che a lunghe esposizioni e a diaframma molto chiuso si evidenzino molto le porcherie sul sensore. Ma prendi con le pinze quanto da me detto in quanto non ne sono sicuro, mi pare di aver capito cosi da due utenti che ne parlavano in un altra discussione ;)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
oppure hai il sensore un tantinello lercio (ma non ne sono sicuro)...! :rolleyes:
Solitamente mi pare che a lunghe esposizioni e a diaframma molto chiuso si evidenzino molto le porcherie sul sensore.


quindi potrebbe essere il sensore sporco?
scusate l'ignoranza ma se il sensore è sporco non si dovrebbero vedere le macchie anche a diaframma aperto?
c'è un test che si potrebbe fase per capire se il sensore è sporco?

grazie!!
 
S

supermariano81

Ospite
lo sporco sul sensore lo noti solo se chiudi il diaframma, punta al cielo o ad una superficie di colore uniforme e scatta a f/ chiusissimo
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
grazie ragazzi , appena torna il sereno, faccio questa prova
 
S

supermariano81

Ospite
ho trovato blog bellissimo di un fotografo super figo e sexy [*] che indica come pulire un sensore
sgnaca il link

Ora, pulire un sensore non è difficilissimo, se non ci si fida o se si ha la manualità di un bradipo con il mal di schiena meglio affidarsi ad altri, il costo è piuttosto contenuto (dipende da chi lo fa).
Ho trovato un negozio che me l'ha proposta a 5€ ed un negozio che me l'ha proposta a 30-35€.
Io sono anni che pulisco le mie macchine (ed ogni tanto quelle degli amici) anche se ultimamente non mi preoccupo più di tanto in quanto oltre ad un determinato diaframma (f/7.1 con i grandangoli) non vado mai quindi anche se ho il sensore zozzo cambia poco :D


[*]lo dico per le ragazze in ascolto :cool:
 
Alto