Macchina fotografica con rangefinder

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Entro nel regno di Aries per chiedere consiglio su una macchina fotografica 35mm con rangefinder. :p

Da un po' di mesi mi è venuta voglia di cimentarmi nella fotografia analogica con una macchina fotografica che abbia il telemetro.

E' uno sfizio quindi vorrei spendere il meno possibile, quello che cerco è una macchina fotografica con un obiettivo a focale fissa che sia abbastanza luminoso e il controllo su apertura e tempo di scatto.

Tempo fa ho ricevuto una mail di un ragazzo che mi chiedeva consigli e in realtà è stato lui a suggerirmi dei modelli che potrebbero fare al caso mio, la canonet 28 e la canonet QL 19 GIII. Le conoscete?

Ci sono altri modelli di questo genere che consigliereste?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ciao Carlo ... ottima cosa "sperimentare" il telemetro (una delle più belle invenzioni fotografiche dopo ... le modelle ;)), per quanto riguarda la canonet 28 è un pò "ostica" da digerire all'inizio, perchè è nata per essere usata quasi esclusivamente in automatico (una leggenda metropolitana dice che era stata fatta per i pensionati americani che andavano in vacanza ... :D) infatti quando si imposta in "manuale" (cioè si gira la ghiera dei diaframmi fuori dalla A come se si stesse usando il flash) si disaccoppia l'esposimetro e si disattiva, quindi in pratica o si lavora in automatico totale oppure se si vuole lavorare in pseudo-manuale, o si usa un esposimetro esterno (e questo non sarebbe un male) oppure si legge l'esposizione in automatico e poi eventualmente si apportano le correzioni volute, altro piccolo difetto ... se c'è troppa luce oppure troppo poca si rischia di mandare fuori scala l'ago dell'esposimetro e l'otturatore si blocca (bloccando tutta la macchina), quindi (parere personale) o la trovi a veramente molto poco ... oppure è meglio guardare altro , qui si può vedere il manuale http://www.cameramanuals.org/canon_pdf/canonet_28.pdf
io opterei per la canonet QL 19 GIII (o al limite se la trovi la 17) ah ... i numeri indicano la massima apertura f1,9 e f1,7
che può lavorare anche in manuale, ha un'ottica più luminosa, la posa b, autoscatto e altre piccole cose che fanno una grande differenza.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Solo a guardare il manuale ho capito che è una cosa difficile :doh: Voi siete pazzi!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Solo a guardare il manuale ho capito che è una cosa difficile :doh: Voi siete pazzi!
Caro Mac ... forse hai ragione ma ... (citando Rambo ... quello che voi chiamate inferno ... lui lo chiama casa ! e io anche .. ) fine Ot :D, comunque nel post precedente mi sono poi dimenticato di mettere qualche suggerimento come ha chiesto Carlo ... io tempo fa (ma tanto tempo fa) ero innamorato della Yashica Electro 35 http://corsopolaris.net/supercameras/YashicaElectro/YashicaElectro_35.html
oppure altra bella telemetro (se escludiamo per motivi ovvi ..... prezzo .... le Leica :adora: ) ricordo la voigtlander Vitessa T http://corsopolaris.net/supercameras/vitessa/vitessa.html
se invece vuoi vedere una panoramica un pò più generale (se non l'hai gia fatto) prova a dare uno sguardo qui ... http://www.fotografiareflex.net/telemetro.html
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grazie Wolf! Ieri notte informandomi su internet anch'io stavo vedendo che la canonet 28 ha questa leggera scomodità nell'uso manuale, ora mi studierò per bene i modelli che mi hai suggerito! :D:handshake:

EDIT: Ho appreso che anche la Canonet QL 17 GIII ha l'esposimetro che si attiva solo quanto si va nella modalità Tv,
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Carlo,
ottima rangefinder la canonet ql 17, io ho preso da poco una Minolta hi matic 7 sii.
Funzionano sia completamente in manuale (e senza pila) o a priorità di tempi, ma l'esposimetro funziona soltanto in modalità automatica o a priorità di tempi, non in manuale
Sono in lizza per un'inserzione con la ql17, speriamo che mi aggiudico l'oggetto! :D

Ierinotte ho letto per bene il funzionamento e ho deciso che va benissimo anche così l'esposimetro e a livello didattico potrò usare anche l'esposimetro esterno che ho.
 

Bizzarra

Maestro
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
277
Località
Sanremo / Roma
Sito Web
bizzarra.it
Sesso
Femmina
Sono in lizza per un'inserzione con la ql17, speriamo che mi aggiudico l'oggetto! :D

Ierinotte ho letto per bene il funzionamento e ho deciso che va benissimo anche così l'esposimetro e a livello didattico potrò usare anche l'esposimetro esterno che ho.
Posso aiutarti nella tua ricerca con un link?
Un ragazzo di bologna ha un negozio su ebay, è gentilissimo e molto competente e soprattutto possiede diverse canonet :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Posso aiutarti nella tua ricerca con un link?
Un ragazzo di bologna ha un negozio su ebay, è gentilissimo e molto competente e soprattutto possiede diverse canonet :)
Potrebbe essere proprio lui allora, questo è il suo utente su ebay http://myworld.ebay.it/luca9774/?_trksid=p4340.l2559 ho fatto un'offerta per la canonet ql17 che ha ora in vendita :p

Peccato che non c'era la possibilità di comprarla subito, devo aspettare stanotte per sapere se me l'aggiudicherò. .-O
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grande! :)
facci sapere quando ti arriva e soprattutto i prossimi scatti! :)
ehehe alla fine ha vinto qualcun altro l'asta, il negoziante non poteva bloccare la vendita visto che rimanevano meno di 12 ore, bisognerà aspettare un po' più di tempo per vedermi scattare in analogico seriamente. :p
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ehehe alla fine ha vinto qualcun altro l'asta, il negoziante non poteva bloccare la vendita visto che rimanevano meno di 12 ore, bisognerà aspettare un po' più di tempo per vedermi scattare in analogico seriamente. :p
mi ci avevi fatto credere :( stavo festeggiando ed attendendo poi ho letto quest'ultimo messaggio....:bash:
 
Alto