Macchine Fotografiche D'epoca

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Chi non ne ha? Bhè, io ne ho un po' in realtà.
L'ultima di casa l'ho acquistata in vacanza e si tratta di una Kodak EK6. Una Instant Camera con sistema classico Polaroid.
Googleggiando nell'internet non sono riuscito a trovare molti riferimenti a questa macchina in particolare (se non alcuni annunci su ebay, dai quali evinco di aver speso poco :D)
Conoscete voi qualche sito per gli amanti del genere? In cui, insomma, si possano raccogliere info riguardo questi vecchi modelli che, fidatevi, solo al guardarli si prova un irresistibile voglia di stare li a fissarle ore :D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
E' un bel "residuato" :).... è stata una delle poche Kodak a sviluppo istantaneo con pellicola Kodak pr 144 10 (10 foto), perchè immediatamente la Polaroid fece causa alla kodak per violazione di brevetto (circa 1978/79) che smise la produzione e ritirò dal mercato le macchine e distrusse le pellicole, quindi per poterla utilizzare bisognava fare una modifica alle cartucce di pellicola polaroid, usa 2 pile da 6 Volt 4LR61 (che si trovano ancora) la EK6 aveva l'espulsione elettrica della foto e non come la EK4 che era manuale.
inoltre una curiosità ... pur avendo perso la causa il sistema kodak era molto diverso da quello polaroid, la kodak esponeva la foto da dietro, senza specchi, mentre la polaroid dal davanti con uno specchio per raddrizzare l'immagine, questo sistema è molto meno complicato rispetto alla pellicola Polaroid che ha lo strato anteriore che deve essere trasparente durante l'esposizione, opaco dopo la diffusione chimica e trasparente dopo un tempo di sviluppo, il metodo Kodak invece utilizza il reagente chimico come scudo di luce durante lo sviluppo.
Questo si traduceva in una risoluzione più alta rispetto al sistema di Polaroid visto che la luce non doveva attraversare diversi strati per raggiungere il negativo.
notizie "attinte" nei meandri della memoria e dal sito History of Kodak Cameras ;)
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ma io ti amo :D

Mi viene quasi voglia di mostrarvi gli altri miei pezzi di antiquariato :D
 
Alto