MACCHINE FOTOGRAFICHE VECCHIE

F

Felo For Fun

Ospite
Ciao a tutti,
è un po di tempo, che oltre alla fissa per la reflex, ho anche la fissa sulle macchine fotografiche vecchie (ancora a rullini per capirci), sopratutto quelle del periodo '60-'70-'80.
Fattostà che giro per mercatini dell'antiquariato e ne vedo un po di modelli, tra cui oggi ho visto una koroll 35, una canomatic e una kodak instamatic 333-x.....ma essendo alle prime armi in fatto di fotografia, e totalmente ignorante in macchine fotografiche con rullino, volevo sapere se sn macchine un po di qualità che potrebbero valere qualche soldino o se nn valgono neanche la fatica di alzarsi dal letto, in poche parole quanto le paghereste? =D grazie!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Koroll 35 : ultima serie di macchinette fotografiche costruite da Antonio Bencini verso la fine degli anni 50 (la Comet era l'altro modello), sono gli unici 2 modelli 35 mm della Bencini, tutti gli altri costruiti tra il dopoguerra e il 1960 erano a pellicola di formato 127 o 120 quindi andavano dal 3x4 al 6x6 un modello in buono stato con custodia in pelle potrebbe valere sui 50 €.

kodak instamatic 333x : costruita dalla Kodak in germania tra il 1970 e il 1971, usava un rullino 126 (a cartuccia) per il formato 28x28 mm (le instamatic sono un esempio di ridondanza nei modelli, la kodak ne ha prodotti ben 72 modelli diversi, tra cui anche uno reflex) le instamatic sono state prodotte dal 1963 al 1973 e quelle di maggior valore sono le primissime serie, quella da te citata (circa la 40esima della serie) vale intorno ai 10 €

per la canomatic bisognerebbe sapere anche il modello, è una M70 oppure una C30, una Super serie R oppure ancora una SE AS o OX-5

spero di esserti stato di aiuto (ogni tanto andare a spulciare nelle vecchie riviste è quasi divertente se non si pensa al fatto che le ho da più di 30 anni e quindi mi ricordano ad ogni pagina quanto sia invecchiato ... IO :))
 
H

Hydra

Ospite
Mio padre mi ha regalato delle 'vecchie' canon eos a pellicola.. con queste sono entrata nel mondo della fotografia.. ma sono proprio alle primissime armi! aspetto lo sviluppo del primo rullino, poi se mi prende, passerò ad una reflex digitale! :)
 
B

Berry__77

Ospite
Giusto per non cominciare una nuova discussione di poca importanza, lo chiedo qui sperando non sia fuori tema, ho una reflex a rullino, una Canon 1000f... cosa sapete dirmi al riguardo? E' una buona macchinetta? Vale qualcosa? Merita i suoi 150 euro con tanto di flash e obiettivo?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
La 1000F fa parte della serie Rebel/eos, la F sta a significare che aveva il flash pop-up (c'erano poi le QD Quarz Digital = dorso datario, e le S che erano come le F .... S=strobe = flash, la serie N che arrivava a 1/2000 sec. , la serie FN che aveva il flash più potente e riduzione occhi rossi, e la S QD venduta solo in giapan... ), si possono trovare in vendita solo corpo da 20 a 50 €, quindi bisognerebbe vedere che ottica ha per arrivare a 150€ , come qualità nulla da dire, per l'epoca (fine anni 80 inizi anni 90 )era una discreta macchinetta, per il suo funzionamento .. se te la cavi un pò con l'inglese dai uno sguardo qui .. http://www.cameramanuals.org/canon_pdf/canon_eos_1000n_1000fn.pdf
 
B

Berry__77

Ospite
La 1000F fa parte della serie Rebel/eos, la F sta a significare che aveva il flash pop-up (c'erano poi le QD Quarz Digital = dorso datario, e le S che erano come le F .... S=strobe = flash, la serie N che arrivava a 1/2000 sec. , la serie FN che aveva il flash più potente e riduzione occhi rossi, e la S QD venduta solo in giapan... ), si possono trovare in vendita solo corpo da 20 a 50 €, quindi bisognerebbe vedere che ottica ha per arrivare a 150€ , come qualità nulla da dire, per l'epoca (fine anni 80 inizi anni 90 )era una discreta macchinetta, per il suo funzionamento .. se te la cavi un pò con l'inglese dai uno sguardo qui .. http://www.cameramanuals.org/canon_pdf/canon_eos_1000n_1000fn.pdf
Adesso provo a guardare sperando di capirne qualcosa xD Comunque probabilmente avrò pagato più l'obiettivo che il resto, ma ero già arrivata a questa conclusione. Avevo guardato in giro su internet e più o meno avevo notato che si aggiravano attorno ai 50 euro, ma come sempre ognuno è libero di stabilire il prezzo da sè e ci sono quelli che svalutano e quelli che chiedono troppo di conseguenza non sapevo regolarmi perfettamente.... Comunque grazie mille per la risposta :D
 

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
anche io ho da qualche tempo trovato una reflex analogica del mio vecchio, ed è effettivamente da allora che è nata questa passione per la fotografia e le reflex in generale.
si tratta di una ZENIT 122 con obbiettivo: 58mm 1:2
in più ho trovato anche un flash Sunpak 24A e un altro obbiettivo 3,5/135

che mi sapete dire di questa attrezzatura?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Koroll 35 : ultima serie di macchinette fotografiche costruite da Antonio Bencini verso la fine degli anni 50 (la Comet era l'altro modello), sono gli unici 2 modelli 35 mm della Bencini, tutti gli altri costruiti tra il dopoguerra e il 1960 erano a pellicola di formato 127 o 120 quindi andavano dal 3x4 al 6x6 un modello in buono stato con custodia in pelle potrebbe valere sui 50 €.

kodak instamatic 333x : costruita dalla Kodak in germania tra il 1970 e il 1971, usava un rullino 126 (a cartuccia) per il formato 28x28 mm (le instamatic sono un esempio di ridondanza nei modelli, la kodak ne ha prodotti ben 72 modelli diversi, tra cui anche uno reflex) le instamatic sono state prodotte dal 1963 al 1973 e quelle di maggior valore sono le primissime serie, quella da te citata (circa la 40esima della serie) vale intorno ai 10 €

per la canomatic bisognerebbe sapere anche il modello, è una M70 oppure una C30, una Super serie R oppure ancora una SE AS o OX-5

spero di esserti stato di aiuto (ogni tanto andare a spulciare nelle vecchie riviste è quasi divertente se non si pensa al fatto che le ho da più di 30 anni e quindi mi ricordano ad ogni pagina quanto sia invecchiato ... IO :))
La 1000F fa parte della serie Rebel/eos, la F sta a significare che aveva il flash pop-up (c'erano poi le QD Quarz Digital = dorso datario, e le S che erano come le F .... S=strobe = flash, la serie N che arrivava a 1/2000 sec. , la serie FN che aveva il flash più potente e riduzione occhi rossi, e la S QD venduta solo in giapan... ), si possono trovare in vendita solo corpo da 20 a 50 €, quindi bisognerebbe vedere che ottica ha per arrivare a 150€ , come qualità nulla da dire, per l'epoca (fine anni 80 inizi anni 90 )era una discreta macchinetta, per il suo funzionamento .. se te la cavi un pò con l'inglese dai uno sguardo qui .. http://www.cameramanuals.org/canon_pdf/canon_eos_1000n_1000fn.pdf
Wolf, sei fantastico, se fossi donna ti direi: sei fantastico, punto. :adora:

caro Wolf, insisto col dire che tu non sei umano! :adora: :applauso:
Certo è un lupo ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
si tratta di una ZENIT 122 con obbiettivo: 58mm 1:2
in più ho trovato anche un flash Sunpak 24A e un altro obbiettivo 3,5/135

che mi sapete dire di questa attrezzatura?
Nome originale "Зенит-122" prodotta agli inizi degli anni '90, se la tua ha la scritta in caratteri romani potrebbe essere la 2° o 3° serie (bisognerebbe vedere il tipo di ottica ... è lo stesso 58 f2 ma in due diverse edizioni, oppure guarda se alla destra dell'ottica ha una finestrella oppure no, se cè è una 2° ediz. sennò è una 3°, era una specie di piccolo scompartimento per le informazioni della pellicola usata) delle Z 122 costruite (la prima serie aveva le scritte in cirillico, ed è molto più rara), è l'erede della Zenit 12 e si distingue per un più moderno look in policarbonato invece del pesante metallo della precedente, i tempi di esposizione vanno da 1/30 di sec. a 1/500 sec più la posa B (finchè si tiene premuto il pulsante l'otturatore rimane aperto, appena si rilascia si chiude), a destra nel mirino c'è un led rosso che indica la corretta esposizione, il pulsante a sinistra dell'ottica è l'autoscatto con finestrella di controllo, a sinistra dell'oculare nella parte posteriore c'è lo scompartimento delle pile 2 Mallory D 386 da 1,5 V. il sincro flash avveniva a 1/30 di sec.,
images.jpg
l'obbiettivo 135 f3,5 potrebbe essere lo Jupiter-37A passo a vite 49x1 con 12 lamelle di diaframma, 1,2 metri di distanza minima di maf

per il flash invece dovrebbe essere questo ...

p104053a.jpg

in alto trovi il selettore degli ASA (ISO), computer che lavora su 2 diaframmi (presumo f2,8 e f5,6 a 100 ASA) + manuale (il selettore è davanti), il selettore sotto le distanze operative indica il range di copertura del flash (28-35 mm e 35-70 mm), numero guida 24, ma non si trova il voltaggio alla piedinatura, quindi NON COLLEGARLO ad una digitale moderna ;)
mi sembra di aver detto tutto, o almeno le cose più importanti :)
 

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
no vabbè :adora: non sei per niente umano!!!
sisi il flash e il 135 mm sono proprio quelli! per quanto riguarda la macchina dovrebbe essere la 3° edizione perchè il 58mm non ha nessuna finestrella!
ti ringrazio infinitamente poichè ora ho capito molte cose di questa macchina che prima ignoravo, come lo scomparto batterie sulla sinistra del mirino e la rotella per il tempo di scatto!

EDIT: mi sai per caso dire se queste ottiche si potrebbero usare in una reflex di nuova generazione? ovviamente mediante gli adattatori :p grazie
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
dovrebbe essere la 3° edizione perchè il 58mm non ha nessuna finestrella!

EDIT: mi sai per caso dire se queste ottiche si potrebbero usare in una reflex di nuova generazione? ovviamente mediante gli adattatori :p grazie
No no sull'obbiettivo, ma sul corpo macchina
iqmy5z7425.jpg
per le ottiche si assolutamente si montano con un semplice anello adattatore che si chiama M42, ma se hai Nikon devi prendere il modello con lente sennò perdi la messa a fuoco su infinito ...

modello Canon
bague-m42-eos-z.jpg

modello Nikon con lente
adp-m42-nikon-ottico.jpg
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
faccio di nuovo i miei complimenti alla nostra enciclopedia fotografica Wolf!!! :applauso::adora:

x mammu

per la cronaca, posseggo anch'io il Jupiter-37A 135 mm. f/3.5, che posso montare sulle reflex digitali grazie all'anello adattatore M42 menzionato poco sopra dallo stesso Wolf!
per darti un'idea, ti posto il link di un paio di foto scattate con quell'obiettivo, se non ricordo male a tutta apertura:

- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_1590.JPG
- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_1591.JPG

p.s.: negli EXIF è riportato "50mm" e "f/1.4", ma non sono i valori corretti, sono già preimpostati cosi nel chip dell'anello adattatore! :rolleyes:
 

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
ottimo quindi quando mi arriva la mia amata 550d avrò a disposizione altri 2 obbiettivi :sbav:

@wolf: pardon avevo capito che il cassettino si trovava sull'ottica xP infatti mi pareva un po strano, comunque no,non c'è nemmeno sul corpo quindi deduco sia la 3° serie giusto? :) grazie ancora per le risposte più che esaudienti

@Aries: ma ste foto son stupende!:applauso: ho zoommato la seconda e devo dire che la nitidezza dei petali è impressionante, grazie mille per le foto :)

ps: mi potete dire un M42 quanto verrebbe a costarmi?
piccolo OT: mettendo e scattando con un rullino scaduto cosa succede?
scusate se vi assillo, ma visto che ho trovato delle persone preparate e gentilmente disponibili come voi, vorrei togliermi un po di dubbi :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
allora credo proprio che proverò a svilupparlo, purtroppo mi sono accorto che era scaduto solo dopo averlo riavvolto :fischietta: e mi sa che è scaduto da qualche annetto! proviamo ugualmente và :p
ancora grazie mille Aries, gentile e disponibile come sempre ;)
 
S

SteMar65

Ospite
wolf basta ... ci stai umiliando ... :D. Io ho la mia vecchia F90 con qualche ottica (che va peraltro ancora egregiamente sulla d200), ma ha appena una quindicina d'anni ....
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
wolf basta ... ci stai umiliando ... :D. Io ho la mia vecchia F90 con qualche ottica (che va peraltro ancora egregiamente sulla d200), ma ha appena una quindicina d'anni ....
anche se la faccina dice che stavi scherzando, ti rispondo lo stesso (scherzando anche io), assolutamente non è mia intenzione "umiliare" come dici tu, nessuno, solo che quando si parla di storia (in questo caso fotografica) e vista l'età mi piace condividere quello che molti di voi per questioni anagrafiche possono solamente aver visto sulle riviste vecchie o al limite adesso sulla rete, è più forte di me ... :libro:
ma comunque non preoccupatevi, a fine anno vi chiederò la partita iva per emissione di regolare fattura per le consulenze date ....
 
Alto