Macro fiori con tubi di prolunga

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Buongiorno a tutti,
vi faccio vedere qualcuna delle prove di macro che ho fatto con il 50 mm ed i tubi di prolunga.
Premesso che ho fatto davvero fatica a mettere a fuoco (tutto in manuale ed ad una distanza molto ravvicinata dai soggetti) questi sono i risultati:

IMG_6086 by Lucia Propato, su Flickr

IMG_6089 by Lucia Propato, su Flickr

IMG_6092 by Lucia Propato, su Flickr

IMG_6096 by Lucia Propato, su Flickr

IMG_6101 by Lucia Propato, su Flickr

IMG_6102 by Lucia Propato, su Flickr
Post produzione volta a far risaltare le parti a fuoco (quindi ho aggiunto nitidezza, contrasto e struttura), ho desaturato selettivamente alcuni colori che dopo la post risultavano troppo saturi (ho sempre problemi con il giallo ed il rosso, a volte anche con il verde, ma non in questo caso perché lo sfondo è abbastanza uniforme).
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
A mio avviso dovresti concentrare di più l'attenzione su soggetti già di per sé ben isolati...con profondità così limitata le zone fuori fuoco rischiano di diventare un disturbo più che un valore aggiunto.
Un bocciolo magari, piuttosto che un gruppo di fiori.
Per scatti a mano libera servono tempi veloci per evitare il mosso...diaframma molto chiuso per maggiore profondità e possibilmente taaanta luce;)
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie bebboy :)
io ho scattato a f 2,8 con 1/500 perché tra l'altro quel giorno c'era pure vento.
Il mio scopo era proprio avere poca zona a fuoco, il meno possibile, per vedere fino a che punto potevo spingermi combinando i vari tubi e come gestire la composizione visto che è un'ottica fissa.
Nella seconda, ad esempio, c'è già troppa roba a fuoco. Nell'ultima invece il fuoco è sbagliato, doveva andare solo sul bocciolo a dx.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Con i tubi di prolunga f2.8 è davvero troppo aperto.....a fuoco non c'è praticamente niente, anche chiudendo a f8-11 avresti comunque una ridottissima PDC, ma già più "manovrabile", specie se scatti a mano libera. Per il resto mi piace il look delicato degli scatti, ma trovo alcuni di essi troppo confusionari (ad es. terzo e ultimo)
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Si, questi sono fatti tutti a mano libera... Allora la prima giornata di sole faccio una prova a f8
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Anche f11;) ti consiglio poi di non cercare il fuoco con la ghiera perché dovresti continuamente muoverla per compensare le inevitabili oscillazioni del tuo corpo.io decido prima il tipo di ingrandimento che voglio ottenere ed imposto la ghiera di fuoco in tal senso (nel tuo caso dovrei deciderlo anche in base a quale prolunga usare)...poi con la macchina ben salda in mano mi sposto io per cercare il fuoco.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Senza dubbio diaframma più chiuso possibile compatibilmente con la luce che ce ne deve essere in questo genere di foto.
Ed aggiungo che nella ricerca dei soggetti eviterei di includere parti "non belle" dei fiori passiti o troppe ragnatele disordinate (a meno che queste ultime non siano l'oggetto interessante della foto, perchè tra l'altro in particolari situazioni lo sono alla grande)
Sottoscrivo la modalità di messa a fuoco indicata da @bebboy
;)
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie Momix!
Appena torno il sole faccio qualche altra prova, il fuoco è una rogna con i tubi di prolunga ma qualcosa si riesce a fare lo stesso :)
 
Alto