Macro fotografia Informazioni

Ignys86

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
39
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 1200
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi!Avrei un paio di domande riguardante l'attrezzatura per la macro fotografia!!
Mi spiego meglio!!
Il papà della mi compagna fa l'odontotecnico e ha bisogno di sapere determinate cose per poter fare foto macro ha dei lavori.....
Lui possiede:

Canono 700D
2 Flash 270 EX II
1 SU-800 Wireless Speedlight Commander (NIKON)
1 sigma 105mm f/2.8 macro DG OS HSM

Sull' commander il negoziante da cui lo ha comprato gli ha detto che è compatibile anche con Canon!!!(la cosa mi ha lasciato un pò perplesso:???:)

Comunque lui ora mi diceva che aveva bisogno di una slitta e un macro flash anulare!
( vi posto 2 foto di esempio):

Arriviamo al dunque: Quale slitta scescliere e quale flash anulare?

Il tutto logicamente dovrebbe funzionare in simbiosi! (Corpo macchin/flash/commander/ e anulare)
Penso che la slitta sia universale!GIusto?
IL mio più grosso dubbio rimane il Commander dei flash esterni!!

Grazie ragazzi attendo risposte e mi scuso ma la macro fotografia non è il mio genere e non mi sono interessato molto al genere quindi diciamo che vado per logica su quello che mi è stato chiesto!!


71ErryeeFkL._SL1500_.jpg



slitta.jpg
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao,
SU-800 è per Nikon, non lo puoi quindi montare su Canon (a meno che non mi sono perso qualcosa...)
Ti consiglio di riportarlo al venditore e fartelo sostituire.
Sapere anche che tipo di foto deve fare tuo suocero potrebbe aiutare (foto in bocca alla gente? foto a denti? foto a apparecchi?)
 

Ignys86

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
39
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 1200
Sesso
Maschio
Ciao Pinku!!Come sempre sei il mio salvatore quando si tratta di accessori :rotfl:
Per il commander gli ho detto la stessa roba io perchè la cosa mi pareva strana!!!però per evitare di dirgli una cagata e visto che il negoziante è un noto negozio di Milano ho preferito chiedere prima a più esperti!!!!
per il tipo di foto hai ragione preso dallo scrivere non l ho specificato!!
Lui dovrebbe fotografare denti e dentiere non bocche di persone!
Ti metto giù un immagine!

Totali pre estrattive 002.jpg

Non centra ma alla fine ho preso lo
Zomei® Square Z-PRO che mi avevi consigliato!!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Wow che soggetti fotogenici! :nausea:

Comunque, a parte gli scherzi, i soggetti sono molto lucidi, quindi il set di luci che suggerite non credo sia il massimo, un flash anulare rischia di vedersi riflesso nella dentiera.

Secondo me la soluzione migliore è usare un light box bianco con un solo flash interno o due flash esterni.
Il vantaggio di questa configurazione è quello di ottenere un'illuminazione più uniforme della scena senza riflessi.

I 270 EX II vanno bene, per comandarli puoi prendere una cosa del genere
https://www.amazon.it/distanza-Speedlite-universale-trasmettitore-ricevitori/dp/B00NANV9LS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1483626616&sr=8-2&keywords=flash+e+trigger

Come light box
https://www.amazon.it/Fotografia-Accessori-portatile-pieghevole-Studio/dp/B01M5H06UB/ref=sr_1_12?ie=UTF8&qid=1483626668&sr=8-12&keywords=light+box

Io me lo sono autocostruito....
 

Ignys86

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
39
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 1200
Sesso
Maschio
^_^^_^ Lo so che soggetti fanno un pò senso^_^^_^!!
Quindi avendo già la light box ((che non ti ho menzionato prima)
Cambia il commander e il tutto dovrebbe essere ok!!
come slitta per i flash che consigli con bracci fissi o snodati secondo te?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, Diego il "saggio" ti ha consigliato bene,( ma non c'è da fidarsi ;)), e vero che il SU800 è solo per Nikon, quindi fin qui ha ragione, poi sul resto io ti darei un consiglio che ho già verificato con altri, per fare le fotografie al cavo orale e quindi alla dentatura fino a poco tempo fa necessitavano dei flash anulari e coppie di flash da montare sulla ghiera dell'ottica, ultimamente con l'avvento dei LED le cose sono cambiate molto e in bene, ad esempio a pag http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/gli-spacchettamenti-di-p2l-3a-parte.35567/page-146
di questa discussione, trovi verso la metà l'ultimo acquisto di flash anulare che ho comperato, non scalda, ha luce continua e ha dei diffusori colorati che eliminano il riflesso sul lucido dei led stessi, costa veramente poco e ha una potenza di luce che ti permette a 100ISO di utilizzare tempi di esposizione da 1/250° a 1/800 a secondo della distanza e dal diaframma che usi (minimo indispensabile per avere una buona PDC almeno f.8). e con al tua/sua Canon e l'ottica macro serve solo il flash che ti indico e con la modica spesa di +o- 25€ su Amazon passano tutte le difficoltà, io proverei.....
;) :fotografo: :snack:
 
Alto