Macrofotografia low cost

Teobiondo91

Maestro
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
102
Sito Web
www.occhioditeo.com
Corpo macchina
600D
Sesso
Maschio
Ho cercato sul forum e di post sui tubi di prolunga e anelli di inversione ce ne sono ma se ne parla grossolanamente e non vengono fatte molte prove per mostrare i risultati.
Dopo avervi mostrato questi due scatti volevo invitarvi a dare un'occhiata al mio post dove "spiego" come si possa fare della macrofotografia senza spendere molto, spero possa esservi utile!


Orologio di matteo.arone, su Flickr

Macrofotografia low cost di matteo.arone, su Flickr

Qui trovate il mio post intitolato "Macrofotografia low cost"
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
interessante! L'ho salvato su pocket e dopo lo leggo attentamente ;) grazie

Utili suggerimenti ma mi permetto di fare una precisazione...giusto per non sviare le new entry nel mondo della fotografia e non farli rimanere delusi poi dopo aver acquistato un anello di inversione e non aver ottenuto i risultati sperati...;)
Con le soluzioni da te suggerite si riescono ad ottenere degli ingrandimenti che vanno bene come approccio iniziale alla macrofotografia (tant'è che non si possono considerare nemmeno tanto macro...quanto close-up).
La differenza è abissale, invito tutti infatti a dare un'occhiata qui http://www.slrphotographyguide.com/blog/macro/macro-micro-closeup-difference.html
dove si analizzano le differenze.
 

Teobiondo91

Maestro
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
102
Sito Web
www.occhioditeo.com
Corpo macchina
600D
Sesso
Maschio
Sinceramente non sapevo queste differenze ma anche leggendo l'articolo non mi sembra che non si raggiungano gli ingrandimenti delle macro... Anzi! Forse l'unico è l'anello di inversione ma l'ho specificato. Si intende macrofotografia quando si ha un rapporto di ingrandimento 1:1, questo viene superato con i tubi (con un 50mm). Che non siano soluzioni comode per scattare lo so ma di questo ne parlerò in un altro post. Comunque attendo una risposta così da chiarire e nel caso per aggiungere/modificare il mio post :)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sinceramente non sapevo queste differenze ma anche leggendo l'articolo non mi sembra che non si raggiungano gli ingrandimenti delle macro... Anzi! Forse l'unico è l'anello di inversione ma l'ho specificato. Si intende macrofotografia quando si ha un rapporto di ingrandimento 1:1, questo viene superato con i tubi (con un 50mm). Che non siano soluzioni comode per scattare lo so ma di questo ne parlerò in un altro post. Comunque attendo una risposta così da chiarire e nel caso per aggiungere/modificare il mio post :)
Il post va benissimo! Scherzi!!! La mia era solo una puntualizzazione da "pipparolo" agahaha
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie per questi bel articolo,ma "ormai" ho il mio Tamron...e devo dire la verità,questi ingrandimenti così esagerati non mi piacciono molto..preferisco vedere una farfalla intero che solamente il suo occhio!!!:)Spero di non aver scatenato una guerra,ma è solamente una mia opinione....
 

Teobiondo91

Maestro
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
102
Sito Web
www.occhioditeo.com
Corpo macchina
600D
Sesso
Maschio
Grazie per questi bel articolo,ma "ormai" ho il mio Tamron...e devo dire la verità,questi ingrandimenti così esagerati non mi piacciono molto..preferisco vedere una farfalla intero che solamente il suo occhio!!!:)Spero di non aver scatenato una guerra,ma è solamente una mia opinione....
Ma che guerra! xD io e te abbiamo la stessa opinione! Ho solo voluto provare un po' ingrandimenti spinti ma non fanno per me. Già di per sé la macrofotografia non è semplice, se poi devo smadonnare con gli obiettivi non ne esco più. Poi adoro le macro a mano libera e senza stabilizzatore è mooooolto difficile :).
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Usi il flash quando scatti a mano libero?Io ho rinunciato(per il momento)di scattare a mano libero,non avendo il flash,ma sicuramente il risultato è più naturale...:)
 

Teobiondo91

Maestro
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
102
Sito Web
www.occhioditeo.com
Corpo macchina
600D
Sesso
Maschio
Usi il flash quando scatti a mano libero?Io ho rinunciato(per il momento)di scattare a mano libero,non avendo il flash,ma sicuramente il risultato è più naturale...:)
Scusa ma mi sono dimenticato di rispondere! Comunque sì, uso il flash con un adattatore a ring flash fatto da me. Effettivamente il risultato non è per niente naturale, luce fredda ce anche se si scalda in PP si vede ce non è vera. Non ho ancora fatto uscite serie per le macro per ora mi sono soffermato a scattare ali insetti nel mio giardino. Appena posso esco all'alba armato di cavalletto e niente flash :)
 
Alto