Maf in sportiva = DISASTRO

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti ragazzi,
avendo in questo periodo un po' di tempo per fotografare e sperimentare vari generi, in questi giorni sto provando un po' di fotografia "sportiva".
La metto tra virgolette perché in realtà sto fotografando i tuffi in piscina di Arianna, che si presta parecchio al gioco, ma qui i primi problemi..
Appurato che devo alzare gli uso per avere un tempo di scatto parecchio breve( 1/1000s dovrebbe bastare spero!), il mio problema più grosso sta nel comprendere la maf.
Allora, non riesco, come prima cosa, a comprendere l'utilità della maf continua (a cosa serve mettere a fuoco continuamente nello stesso punto?? Bah..), e come seconda cosa non capisco se attivare 9, 21 o 51 punti di messa a fuoco.. Non parliamo poi della modalità 51 punti con tracking 3D, che dovrebbe seguire il soggetto durante il movimento (nulla di più falso:):)).
I miei esperimenti sono tutti falliti miseramente perché, una volta agganciata Arianna a bordo piscina, una volta terminato il tuffo e scattate circa 167483928364 foto con lo scatto continuo, risultano tutte con lei fuori fuoco, anche tentando di seguirla a mo di panning!! Insomma, non come, dove (e perché)) mettere a fuoco!!

Grazie mille per la pazienza!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Non conosco la messa a fuoco di Nikon, ma io personalmente scattando lo stesso soggetto nello stesso punto userei una maf manuale, ti prepari mettendo a fuoco bene sul piano dove si troverà il soggetto nel momento in cui passerà e poi blocchi la messa a fuoco !
Se tu non ti muovi e il soggetto "passerà" sempre da li avrai foto perfette ! ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Tieni i nove punti di messa fuoco centrali e segui il soggetto fin quadno non decidi che la compo è adatta e vuoi scattare.
Altra soluzione quella che ti ha dao max, infatto la distanza tra te e il soggetto è conosciuta metti a fuco e blocca.
Oppure usa tutti i punti in automatico e ti affidi alla fortuna che la reflex metta a fuco il soggetto prima di altre cose (scelta non consigliata).
Non usare la maf in movimento che ti incasini ;)
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Quindi Mac tengo il punto centrale di messa a fuoco? Seguo il soggetto e quando mi garba scarico la raffica?? È perché solo 9 punti di messa a fuoco?
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Non hai una Maf continua, nel senso che continua a mettere a fuoco se tieni il bottone a metà ?? Io uso quella, se azzecco i tempi di scatto il gioco è fatto .... se li azzecco:facepalm:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Quindi Mac tengo il punto centrale di messa a fuoco? Seguo il soggetto e quando mi garba scarico la raffica?? È perché solo 9 punti di messa a fuoco?
Io faccio così. Tieni solo la mano ferma ed evita il mosso dato da te, per il resto non è difficile, alla fine non devi fare panning ad una formula 1 ;)
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Non hai una Maf continua, nel senso che continua a mettere a fuoco se tieni il bottone a metà ?? Io uso quella, se azzecco i tempi di scatto il gioco è fatto .... se li azzecco:facepalm:
Si si ce l'ho per fortuna:):) Allora dovrei decidere il punto in cui, per esempio, Arianna entra in acqua e mettere a fuoco lo con fuoco continuo??
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Tu devi seguire Arianna dalla partenza alla fine e continuare a scattare :photog:
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Eh infatti è quello che ho provato a fare ma bo, mi viene sempre mossa.. Domani ci riprovo e vediamo che ne esce!!
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Ma mossa o non a fuoco?
Per la prima, alza i tempi, per la seconda sei sicuro di premere il pulsante di scatto a metà prima mentre segui Arianna?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io personalmente non ho mai trovato problemi a fare foto sportive con le impostazioni che dici tu forse 1/1000 per dei tuffi e fin troppo, secondo me li puoi tenere anche tutti e 51 i punti e visto che hai il tempo di decidere come comporre, anche perché non è uno sport velocissimo come macchine o moto. Io metterei la messa a fuoco in un punto dove vuoi mettere la testa del soggetto nella composizione e poi seguo solo quella cercando di valutare bene la sua velocità! Io uso questa tecnica e ho fotografato sia moto che calcio con risultati buoni dopo le compo arrivano un po con l' esperienza! Cmq le guide di stefano sono valide! ;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
A mio tempo ebbi il tuo stesso problema, siccome abbiamo la stessa macchina ti spiego come comportarti:

Partiamo dalle impostazioni:

AF-C
Dal menù Autofocus on camera:
Opzioni di priorità AF-C: Scatto + messa a fuoco
Area AF dinamica: 51 punti (trackong 3D)
Focus Tracking + Lock-On: Lungo

Sul retro della reflex inoltre, sopra il tasto "Info", sposta il selettore al centro.

Ora con dei piccoli esercizi metti a fuoco un soggetto fermo e sposta la macchina da un lato ad un altro.

Noterai che continua a tenere a fuoco il soggetto e il puntino di messa a fuoco si sposta seguendo il soggetto.

NB: per questo tipo di scatti è consigliato l'uso del pulsante AF-ON posto vicino alla ghiera dei tempi

Buon divertimento ;)
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Grazie mille ragazzi!! La prima prova in animali!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ne siamo proprio sicuri? u.u :bleh: ahahahah :rotfl: scherzo!! ;)
Per lo meno il soggetto e a fuoco dove voglio io e non è mosso, dopo per creazioni un po più particolari tipo panning ammetto di non essere in grado di farle, e ho detti di andare a leggere la Bibbia del Minella!
 
Alto