Mammy… Mi leggi una storia?

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Questa volta la posto qui,anche se l'ho fatto con la lente macro,purtroppo mi manca ancora tutta l'attrezzatura per fare un still-live come si deve.
Questa volta ho usato il mio flash(era ora vero @lever63)non ci ho capito ancora un H quale impostazioni mettere.(sbagliando si impara…aiutatemi!!)
Ho messo lo zoom a 70mm e la potenza minima a 1/128….sparato in faccia(aia…lo so,ma anche qui mi devo ancora attrezzare)

In più volevo segnalare questa bellissima iniziativa a tutte le famiglie con bambini piccoli …chiedete nelle vostre biblioteche :)..
http://www.natiperleggere.it

03022015-DSC_0047.jpg by Harma4, on Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Brava è fichissima idea geniale......per la luce non so dirti ma la composizione ed il pdr mi garbano assai......ancora non hai centrato la maf sui soggetti (oppure non sono proprio ben fatti)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ottimo utilizzo creativo di questi pupazzetti!! Brava Harma!! Non ho davvero nessun appunto da fare...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Brava è fichissima idea geniale......per la luce non so dirti ma la composizione ed il pdr mi garbano assai......ancora non hai centrato la maf sui soggetti (oppure non sono proprio ben fatti)
I personaggi non sono ben definiti,se pensi la bambina e la metà dell'unghia del mio mignolo….Grazie!!!!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
avevo letto che ti stavi attrezzando per questo tipo di fotografie, mi pare ben riuscita.. forse in questo caso avrei usato un inquadratura verticale per dare un po di risalto anche al libro..

però mi piace!!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
avevo letto che ti stavi attrezzando per questo tipo di fotografie, mi pare ben riuscita.. forse in questo caso avrei usato un inquadratura verticale per dare un po di risalto anche al libro..

però mi piace!!!
Ero con il cavalletto e ancora non ho il trasmettitore per il flash,ma sicuramente sarebbe stato meglio in verticale..Grazie!!!!!!!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
il flash lo puoi usare anche a simpatia.. facendo in modo che la luce di quello popup non influenzi la scena.. ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Harma, bella la foto, l'idea, il titolo e l'iniziativa. Secondo me orizzontale è meglio, per come hai sfruttato le linee delle pagine; verticale probabilmente funziona, ma sarebbe un'altra foto.
per il flash, l'importante è cominciare, lo zoom è un problema parziale, per questi scatti puoi metterlo anche in wide, dipende se i metti davanti un diffusore, o se lo punti verso un pannellino...; poi con qualche prova trovi l'impostazione giusta. qui non hai problemi di movimento, quindi ti devi solo concentrare sull'illuminazione:D

con questi personaggi e la tua fantasia hai trovato una miniera!!!

PS: prova a metterli in una "scatola di luce":D:D:D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Harma, bella la foto, l'idea, il titolo e l'iniziativa. Secondo me orizzontale è meglio, per come hai sfruttato le linee delle pagine; verticale probabilmente funziona, ma sarebbe un'altra foto.
per il flash, l'importante è cominciare, lo zoom è un problema parziale, per questi scatti puoi metterlo anche in wide, dipende se i metti davanti un diffusore, o se lo punti verso un pannellino...; poi con qualche prova trovi l'impostazione giusta. qui non hai problemi di movimento, quindi ti devi solo concentrare sull'illuminazione:D

con questi personaggi e la tua fantasia hai trovato una miniera!!!

PS: prova a metterli in una "scatola di luce":D:D:D
Grazie Lever!!!!!In base a quali criteri si calcola l'impostazione dello zoom??
pensavo di comprare questo per iniziarehttp://www.amazon.it/TecTake-FOTOGRAFICO-SOFTBOX-FARETTI-STATIVO/dp/B00B4W4YF0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1423083457&sr=8-1&keywords=light+box
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie Lever!!!!!In base a quali criteri si calcola l'impostazione dello zoom??
pensavo di comprare questo per iniziarehttp://www.amazon.it/TecTake-FOTOGRAFICO-SOFTBOX-FARETTI-STATIVO/dp/B00B4W4YF0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1423083457&sr=8-1&keywords=light+box
Secondo me lo zoom è importante se fotografi con lo zoom :)D), cioè se la distanza del flash dal soggetto diventa importante: in questo caso la luce si concentra in un'area più piccola, mantenendo maggiore intensità e quindi distanza. Per un soggetto vicino invece non hai il problema della dispersione, ma anzi quello di diffondere la luce per evitare ombre troppo dure (a meno che non sia proprio l'effetto che vuoi). In questi scatti se lo imposti a 24 (mi sembra il minimo per il 560, forse scende a 14 se usi il suo diffusore, ma forse mi confondo col 568).
Bello il box, a quel prezzo ti costa anche meno che fartelo! I faretti poi sono meglio dei flash se fai still, mi sta tentando... nel mio ultimamente ci dorme il gatto.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Bella idea Harma. :)
Magari prova ad ammorbidire un po' la luce del flash per il resto va bene.
Io trovo il taglio orizzontale azzeccato solamente toglierei la parte di sinistra tipo così.

15822148053_29fdefe909_b-3.jpg
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
A me questo progetto piace. Forse la bimba è leggermente sfocata.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
concordo con alex preferisco il suo taglio ma la foto è davvero bella!!!!anche una luce piu soffusa tipo spot sui pupazzetti secondo me ci starebbe bene...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Scusate ma non ho ricevuto le notifiche….
@lever63 Hai ragione il minimo è 24mm.Allora dici che è meglio rimanere sul minimo?Farò le prove…
Nel frattempo ho cambiato idea sul softbox,lo prenderò un po più grande senza faretti(spendo meno)tanto qualche faretto ho già in casa.Mi manca solamente un telecomando wireless per la mia Nikon d3100,non tutti vanno bene per questa reflex…
Approfitta di fare una bella foto del tuo gatto :D..
@Alex Avevo lasciato anche la parte centrale per rendere più l'idea che era un libro,ma effettivamente va bene anche così,ansi meglio!!!!
@Doxaliber e @Zaccaino Grazie mille ,la bambina è già sfocata di suo…come scritto su,è più piccolo di un unghia del mignolo.
 
Alto