Manfrotto 055xprob vs Benro A3580T

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Dopo un lunghissimo cerca e ricerca sono arrivato alla conclusione che devo scegliere tra questi due.
Il manfrotto si trova molto più facilmente, se non fosse per questo vantaggio lo scarterei a prescindere visto che quando è completamente chiuso è lungo 65cm!

Nello specifico

Benro A3580T
Materiale : Alluminio;
N° sezioni: 4
Diametro max: 32 mm
diametro min: 20 mm
Altezza max (staffa alzata): 1745 mm
Altezza min (staffa abbassata): 1580 mm
Altezza min (tutto aperto staffa abbassata): 275 mm
Tutto ripiegato per il trasporto: 585 mm
Peso: 2,33 Kg
PORTATA: 18 Kg

Manfrotto 055xprob
Materiale : Alluminio;
N° sezioni: 3
Diametro max: 29 mm
diametro min: 20 mm
Altezza max (staffa alzata): 1780 mm
Altezza min (staffa abbassata): 1420 mm
Altezza min (tutto aperto staffa abbassata): 100 mm
Tutto ripiegato per il trasporto: 650 mm
Peso: 2,4 Kg
PORTATA: 7 Kg

Il problema non è il prezzo. Il problema è la stabilità. Ok il manfrotto è fastidiosamente lungo, però mi da il vantaggio di poter mettere la colonna in orizzontale (è un vantaggio?). Il benro da quello che ho capito consente invece di mettere la colonna al contrario, ma non in orizzontale.

Quindi abbiamo un 4 sezioni più corto contro un 3 sezioni più lungo. Ma il 4 sezioni sembra essere più robusto, e consisente. Quale scelgo, e perchè?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao Fear..che dire la serie 055 è iper pubblicizzata.. e sembra essere ottimo.
vedo che il manfrotto ha più escursione (intendo differenza tra alt max e alt min).. come peso siamo lì, la portata è la differenza che mi risalta più agli occhi..cavolo 18Kg sono parecchi..immagino però che devi avere anche una testa con i contro per tenere quel peso..quelle più comuni si aggirano sui 5Kg.

Colonna in orizzontale è una figata per le macro, io in negozio ho visto il 190xprob tutto abbassato e con colonna orizzontale.. alla fine stai praticamente a terra, e anche a cavalletto su deve essere comoda. Non so la stabilità però..probabilmente un po' risente e di sicuro anche la portata...

Riguardo alle sezioni girano rumors che fanno intendere che meno sezioni è meglio, ma anch'io non ho ben chiaro il concetto..

Per ultimo.. i piedini come sono dell'uno e dell'altro?

(sicuramente non ti ho aiutato per nulla, ci vorrebbe qualcuno con nozioni più pratiche)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
personalmente io ho il manfrotto e mi trovo benissimo... l'unica pecca è che secondo me non puoi mettere la colonna centrale inclinata obliqua ma solo a 0°(normale) o 90°(orizzontale) o 180°(a testa in giù)

se ti interessa fotocolombo fa un'offerta di questo con una testa a 140€ :)

io ho la testa a sfera 496 RC2 e ti dico che ci monto la 500D con il b.grip e il 70-200 senza usare l'anello del 70-200, ovvero usando l'attacco "base" sotto la reflex e sta tutto da dio senza minima vibrazione ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ciao Fear..che dire la serie 055 è iper pubblicizzata.. e sembra essere ottimo.
vedo che il manfrotto ha più escursione (intendo differenza tra alt max e alt min).. come peso siamo lì, la portata è la differenza che mi risalta più agli occhi..cavolo 18Kg sono parecchi..immagino però che devi avere anche una testa con i contro per tenere quel peso..quelle più comuni si aggirano sui 5Kg.

Colonna in orizzontale è una figata per le macro, io in negozio ho visto il 190xprob tutto abbassato e con colonna orizzontale.. alla fine stai praticamente a terra, e anche a cavalletto su deve essere comoda. Non so la stabilità però..probabilmente un po' risente e di sicuro anche la portata...

Riguardo alle sezioni girano rumors che fanno intendere che meno sezioni è meglio, ma anch'io non ho ben chiaro il concetto..

Per ultimo.. i piedini come sono dell'uno e dell'altro?

(sicuramente non ti ho aiutato per nulla, ci vorrebbe qualcuno con nozioni più pratiche)
Al contrario hai confermato alcune cose che avevo intuito / sentito anche io.
- Vero, la serie 055 è superiore rispetto alla 190.
- Per la testa io ho una imitazione di una benro, mi pare si chiami ks-0. Non ho problemi di mosso derivanti dalla testa quindi non mi preme cambiarla, il problema fin ora è stato che mentre la reflex e la testa restavano ben saldi il cavalletto a volte mi si è piegato tra le mani, l'ho anche modificato in passato, ma resta sempre una ciofeca.

- Faccio pochissime macro, quindi mi interessa davvero poco, inoltre ho visto che con la colonna orizzontale si sbilancia un pò il tutto, e considerata la mia fortuna vuol dire <<cavalletto che cade rovinosamente con la reflex sull'unico chiodo sporgente>>.
- E' vero veniva confermato anche che con la colonna orizzontale la portata dimuniva ada 7 a 5kg.

- Si ho letto anche io..il problema è che 3 sezioni sono molto lunghe chiuse. E la trasportabilità ne risente.

E qui si apre proprio il mio dilemma, il 3 sezioni (più stabile per costruzione) ha le gambe più sottili di quello a 4 sezioni che è anche più piccolo chiuso, quindi alla fine chi è davvero più stabile?
Anche perchè la differenza di portata è disarmante! Siamo oltre il doppio a favore del benro!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
personalmente io ho il manfrotto e mi trovo benissimo... l'unica pecca è che secondo me non puoi mettere la colonna centrale inclinata obliqua ma solo a 0°(normale) o 90°(orizzontale) o 180°(a testa in giù)

se ti interessa fotocolombo fa un'offerta di questo con una testa a 140€ :)

io ho la testa a sfera 496 RC2e ti dico che ci monto la 500D con il b.grip e il 70-200 senza usare l'anello del 70-200, ovvero usando l'attacco "base" sotto la reflex e sta tutto da dio senza minima vibrazione ;)
Ottimo feedback Stefano, ma riguardo le gambe, di quanto si aprono? (non fraintendetemi!)
Ho visto sul sito:
angoli della gamba 23°. 45°. 65°. 88°

Cioè diventano quasi perpendicolari alla colonna?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ottimo feedback Stefano, ma riguardo le gambe, di quanto si aprono? (non fraintendetemi!)
Ho visto sul sito:
angoli della gamba 23°. 45°. 65°. 88°

Cioè diventano quasi perpendicolari alla colonna?
no, la più piccola apertura di gambe (con tutte le gambe chiuse) crea una circonferenza di diametro 35cm invece con le gambe tutte aperte è dicirca 110cm

poi man mano si possono allargare di piu :)
comunque in alcuni casi di necessita sono stato costretto a chiuderle più della misura che "si bloccano" e devo dire che è veramente molto solido (per aprire le 3 gambe da quando è a "riposo" è faticoso.. cioè il meccanismo di inclinazione delle gambe è bello saldo... puoi anche tenerle tutte parallele alla colonna se vuoi, certo non si bloccano ma resistono benissimo!! :) (ovviamente la stabilità sarà precaria dato il piccolo piano su cui appoggia....

EDIT: ma ora che rileggo il tuo messaggio mi accorgo che tu mi hai chiesto PERPENDICOLARI XD ahahah sono un idiota!! LOL

si si esatto praticamente diventa un ragno spiattellato a terra!! :) infatti la colonna centrale si può svitare un pezzo in modo da avere la reflex più perterra possibile.... però io mi trovo meglio girando la colonna centrale al contrario e mettendo la reflex a testa in giù per fare le foto vicino a terra, perchè nel caso tu apri tutte le gambe ovviamente lo spazio che i 3 "piedini" richiedono diventa molto più grande, e spesso non lo si ha :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Meno male che hai riletto Ste, in effetti in un primo momento non riuscivo a seguirti, e stavo per fare lo spacchettamento del moment!Pensavo addirittura di aver pensato una cosa e di averne scritta un'altra! :pazzo:

Ok ora so tutto sul manfrotto...Attendo qualche anima pia che mi dica un qualcosa sul benro!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Fear ma stiamo parlando di prezzi uguali suppergiù?

Non li conosco ma ti posso dire cosa vorrei io in un cavalletto. Prima cosa sinceramente 18 Kg sono tanti, dubito mai li potrò sfruttare. Le dimensioni contano è vero :)eheh:) ma se non ti serve esplicitamente che debba essere comodissimo (tipo trasporto a mano in condizioni avverse) non sono una limitazione. Tanto più o meno pesano uguali. Il fatto di poterlo sfruttare bassissimo è un gran vantaggio secondo me, ti permette degli angoli di visuale che sennò otterresti solo con la macchina a testa in giù. Considerando poi che hai lo schermo orientabile :fischietta: diventa molto utile.

Per la questione delle sezioni, per come la penso io meno sezioni possibili è meglio, sono meno punti "deboli" e comunque di flessione, se pur minima, ma potrei anche sbagliarmi. Sono comunque due ottimi prodotti.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si i prezzi sono uguali, tipo 5 o 6 euro di differenza! :( Appunto fosse stato sottile come il manfrotto e senza tutta quella robustezza avrei preso il manfrotto a 3 sezioni, ma questo benro sembra un portento! Vedrò di scovare qualche recensione sul benro e poi decido
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Meno male che hai riletto Ste, in effetti in un primo momento non riuscivo a seguirti, e stavo per fare lo spacchettamento del moment!
in che senso?

ora non so i benro come sono, ma i manfrotto sono le ferrari dei cavalletti, ci sono una marea di accuratezze secondo me... per prima cosa la colonna centrale sotto ha un gancio retrattile dove ci puoi agganciare lo zaino per fare da "zavorra" proprio nei momenti con vento a 2000000km/h, poi la bolla integrata, un gancetto per agganciarci qualsiasi cosa, io ci appendo il filo dell'intervallometro ad esempio, i piedini son di gomma volendo estraibili per pulirli o cambiarli, 2 gambe su 3 hanno un'inserto in spugna per tenerlo in mano meglio, credo sia INVULNERABILE all'acqua XD ahahah
l'ho usato un paio di volte immerso per 1/3 e per metà nell'acqua, credevo di doverlo buttare ed invece è ancora come nuovo

sinceramente io non gli trovo lati negativi, a parte quello di non poter inclinare la colonna centrale come si voglia come ho già detto prima :)

ps. non sono un venditore della manfrotto, state tranquilli XD ahahah
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ottimo veramente...

per il moment mi riferivo al mal di testa perchè non riuscivo a capire il discorso delle game che mi stavi spiegando al contrario..
Ho cercato anche su youtube, ma davvero non si trova nulla su questi benro :(
Sto impazzendo, sono arrivato addirittura a prendere le misure della valigia e il manfrotto nel mio trolley non entra nemmeno! :morto:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
eh purtroppo è grossuccio... senza contare che poi gli aggiungi altri 10cm circa di testa... io quest'anno per andare a Zanzibar ho dovuto prendere la valigia più grossa che avevo, quella per 2 persone svitargli la testa e ci stava al pelo come lunghezza :-S
avrei potuto svitare la testa e metterlo in diagonale nella valigia per 1 persona ma poi i vestiti si stropicciavano tutti e avevo paura che me lo potessero piegare cosi
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
eh purtroppo è grossuccio... senza contare che poi gli aggiungi altri 10cm circa di testa... io quest'anno per andare a Zanzibar ho dovuto prendere la valigia più grossa che avevo, quella per 2 persone svitargli la testa e ci stava al pelo come lunghezza :-S
avrei potuto svitare la testa e metterlo in diagonale nella valigia per 1 persona ma poi i vestiti si stropicciavano tutti e avevo paura che me lo potessero piegare cosi
Domani vado da saturn e vedo di trovarlo, così se mi piace lascio stare il benro e lo prendo qui in italia direttamente
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
personalmente io ho il manfrotto e mi trovo benissimo... l'unica pecca è che secondo me non puoi mettere la colonna centrale inclinata obliqua ma solo a 0°(normale) o 90°(orizzontale) o 180°(a testa in giù)

se ti interessa fotocolombo fa un'offerta di questo con una testa a 140€ :)
Senti ma l'offerta di fotocolombo ndò sta? Io non la trovo!
 
Alto