Manfrotto MK394 oppure Mantona Scout?

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Premettiamo che ho già letto gli articoli presenti nel blog di travis e spulciato qualche discussione presente nel forum.
Per questi motivi ho limitato la scelta a questi due modelli:

- Manfrotto MK394-PQ
- Mantona Scout

Se mi dovessi basare sulle caratteristiche presenti nelle relative schede, sarei propenso ad acquistare il treppiede prodotta da Mantona: ha 3 sezioni a differenza della 4 sezioni del Manfrotto, ha una portata di peso maggiore, anche se pesa leggermente di più (1.64 kg contro 1.47 kg del Manfrotto).
Il Mantona Scout lo recensiscono bene e su Amazon la differenza di prezzo tra i due è di quasi 30 euro a favore del Mantona (non poco direi!).

Però prima di mandare in porto l'acquisto ci tenevo a sapere anche qualche vostro parere in merito.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il Mantona costa 58 euro e sarebbe il mio primo cavalletto, che utilizzerei per "sperimentare". Mi arriverà la Reflex per Natale, regalo della mia dolce metà, e intanto mi sto adoperando per attrezzarmi.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Tra i due il Mantona. Puoi valutare anche questo.
Come primo cavalletto, va benissimo il mantona. Con obiettivo kit e tele non molto pesante sei tranquillo.
Io non sono amante delle aperture flip, ma a meno di 100 euro le twist non si trovano. Puoi iniziare a divertirti con il Mantona senza problemi.
Avevo visto anche il Triopo, però il Mantona costa ancora meno e per quello che dovrei fare inizialmente sarebbe più che sufficiente.
Mi prendo però ancora un pò più di tempo per decidere se acquistare subito il Mantona oppure temporeggiare, fare un pò di cassa, e buttarmi sin da subito con qualcosa di più serio e performante.
Grazie del consiglio intanto Travis!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
E Mantona Scout è stato!
Speriamo che il tempo nei prossimi giorni sia clemente così da poter iniziare a testare qualche foto all'aperto!
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Sarei anche io interessata ad un treppiede,ma visto che lo utilizzerei principalmente per still life e - forse - qualche foto notturna,non so se prendere il Mantona ,verso cui sarei propensa , o aspettare ed investire in qualcosa di più simil-professionale, correndo il rischio però di non sfruttarlo a pieno.

Anyway, iPol85 quando avrai modo di testarlo ci (mi) farai sapere come ti trovi?
La testa,dalle foto che vedo su amazon,mi pare sia snodabile,giusto?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Anche se hai già scelto, il mio consiglio sarebbe stato cmq mantona.

Sarei anche io interessata ad un treppiede,ma visto che lo utilizzerei principalmente per still life e - forse - qualche foto notturna,non so se prendere il Mantona ,verso cui sarei propensa , o aspettare ed investire in qualcosa di più simil-professionale, correndo il rischio però di non sfruttarlo a pieno.

Anyway, iPol85 quando avrai modo di testarlo ci (mi) farai sapere come ti trovi?
La testa,dalle foto che vedo su amazon,mi pare sia snodabile,giusto?
Se compri qualcosa di simil professionale, o anche di professionale, non lo cambi più, non spendi più altri soldi. La domanda è quanto sei disposta a spendere?
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Ma lo so,per questo sono stra indecisa :pazzo:
Io sono dell'opinione che sia meglio comprare una cosa buona una volta,piuttosto che comprarne due così così. Ovviamente portafoglio permettendo.
Quindi in teoria io sarei pure disposta a comprare qualcosa che sia semi o anche professionale,semplicemente invece di effettuare l'acquisto subito magari aspetterei un po' di più.
Però io mi faccio anche un altro conto : e se poi spendo ,mettiamo, 200€ per un treppiede che poi utilizzerò si e no cinque volte? E mi serve davvero per il tipo di foto che voglio fare?
E' anche vero però che facendo foto in casa mi sono spesso ritrovata a dire "Ah,qui sarebbe stato perfetto un treppiede" ,però è anche vero che sto ancora sperimentando e non ho le idee molto chiare su... beh,quasi tutto.
E quindi niente,mi sa che aspetterò comunque,mi informerò e poi deciderò ._.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non posso ancora darti una risposta concreta perché l'ho utilizzato solo una volta al momento, sotto le feste sono sempre stra impegnato. Da settimana prossima dovrei avere un pò più di calma per cui spero di poterlo testare sia in casa che all'aperto.
Comunque sia la testa è snodabile e sembra anche solido. Non pesa eccessivamente per cui portarlo in giro non dovrebbe costituire un problema.
Di certo si possono trovare prodotti più performanti e di lunga durata, dal canto mio ho preferito fare questo acquisto perché con una spesa minima di nemmeno 50 euro ho portato a casa un treppiede che mi permetterà di sperimentarne l'utilizzo e di capire meglio nel futuro su cosa orientarmi per un acquisto più oculato.
Sono anche io dell'avviso che "meglio fare una volta la spesa e farla bene", però per alcune cose preferisco testare con prodotti medi per capirne meglio il funzionamento e ponderare su cosa realmente cerco.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Aspetterò trepidante le tue impressioni allora.
Il futuro dei miei acquisti è nelle tue mani :cool:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La testa,dalle foto che vedo su amazon,mi pare sia snodabile,giusto?
Testa snodabile non si può sentire però dai.. :D Oltre a quello che ti hanno già detto ti consiglio di leggere gli ottimi articoli di Travis che trovi QUI (diviso in 4 parti) perchè per fare un acquisto con criterio bisogna anche sapere un po' le basi.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Aspetterò trepidante le tue impressioni allora.
Il futuro dei miei acquisti è nelle tue mani :cool:
Non appena lo avrò testato seriamente promesso che ti riferirò le mie impressioni personali! ;)
Comunque quoto quanto suggerito da MatB, gli articoli di Travis sono ottimi.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Gli articoli di Travis li avevo già letti prima di acquistare la reflex. Diciamo pure che nei cinque mesi precedenti l'acquisto ho letto tutto ciò che era leggibile in questo forum :D
Il mio dubbio nasceva più che altro dal fatto che non sapevo se l'avrei sfruttato o meno,non tanto dai modelli.
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Non appena lo avrò testato seriamente promesso che ti riferirò le mie impressioni personali! ;)
Ciao!
Anch'io vorrei acquistare il Mantona Scout...credo, entro domani sera.
Mi sai gentilmente dire come ti sembra? Hai avuto modo di testarlo un pò?
Ti ringrazio.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ho avuto modo di testarlo in casa, per cui le impressioni si focalizzano solamente nell'uso casalingo.
Sinceramente sono soddisfatto, sembra reggere bene al momento il peso della Reflex ed è abbastanza comodo per regolare altezza ed inclinazione del corpo macchina, merito della testa a sfera. Ci sono due scansi che permettono di posizionare in verticale la macchina fotografica e la testa è dotata di piastrina per lo sgancio rapido.
Avendolo acquistato su Amazon per 50 euro, non me ne pento affatto. In questo modo posso valutare con calma quale potrebbe essere il treppiede che meglio risponde alle mie esigenze personali, rinviando una spesa più sostanziosa con una scelta più certosina.
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Domani è in consegna...nn vedo l'ora di scattare una foto decente in notturna! :barmy:
 

kawaema

Maestro
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
140
Sito Web
www.emanuelesacchi.site11.com
Corpo macchina
Pentax k-r
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, vorrei riportare in auge il post per due domandine sul Mantona Scout:
1- visto che me lo vorrei portare in viaggio (in moto...), mi sapreste dire le dimensioni da chiuso? mi interessa solo la lunghezza...
2- non riesco a capire se ha la testa intercambiabile, così eventualmente in un futuro potrei prendere una testa un pò più seria e tenermi il tripod.

qualcuno ha qualche info?
grazie mille
 
Alto