Maratona fotografica

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao!
Non so se qualcuno ha mai partecipato ad iniziative di questo genere.
In questo evento ogni 3 ore veniva assegnato un tema, per un totale di 9 temi!
Questa raccolta risale ad aprile, ma ho preferito non condividerla fino ad adesso per aspettare le premiazioni e non lasciarmi influenzare troppo ;)

Adesso vi descrivo la mia esperienza:
Non sapendo da quale dei primi 3 temi iniziare, ho scelto di passeggiare e quando una scena mi avrebbe colpito avrei scattato. Nelle prime 3 ore avevo scattato solo 2 foto, ma già sapevo che sarebbero state buone (quelle del tema 2 e 5)
Insomma, ho girovagato per le vie di Piacenza.
Per la mattinata ero da sola, poi ho trascorso il pomeriggio con dei miei amici. Se qualcuno avesse l'idea di cimentarsi in una cosa del genere, il mio consiglio è di preferire la compagnia alla solitudine, in quanto rende la caccia fotografica un'esperienza da condividere. :fotografo:

Devo dire che fare questa maratona mi ha reso più libera di scattare in città ed è stato un ottimo allenamento per il mio occhio. Anche dopo questa giornata facevo più attenzione alla luce nella città ed a come ogni volta la rendesse diversa!

Tema 1: City Life
Per scattare questa foto mi sono appostata per 40min sotto il sole e il risultato non è neanche dei migliori... All'inizio volevo fare un panning, ma poi ho solo cercato di scattare soggetti interessanti.
City life by Maria D., su Flickr

Tema 2: Calore buono
Questa è stata la prima foto di quella giornata! Questo musicista era davvero talentuoso e anche disponibile, sorridendo quando mi ha visto:)
Calore buono by Maria D., su Flickr

Tema 3: In disuso
Questo è una street photography posata :giggle: Abbiate pietà, non avevo idee, ho dovuto costruire qualcosa.
In disuso by Maria D., su Flickr

Tema 4: Centro in fiore
Per fortuna durante quella giornata c'era vari mercatini in piazza. Tra questi alcuni vendevano fiori, nello sfondo vedete il duomo di Piazza Duomo
Centro in fiore by Maria D., su Flickr

Tema 5: Alla fonte
Questa è stata la seconda foto che ho scattato. Sapevo subito che l'avrei tenuta. Ad alcuni non piace lo sfocato ai bordi della foto, che ne pensate?
Alla fonte by Maria D., su Flickr

Tema 6: E' bello ciò che piace
Facendo gli ultimi giri in città ho notato queste persone con stampe e colori diversi. Ho cercato di prenderli nel frame e... clic!
E' bello ciò che piace by Maria D., su Flickr

Tema 7: Oro rosso
Questo tema è stato difficile. In quei giorni c'erano molti negozi in saldo e quindi...
Oro rosso by Maria D., su Flickr


Tema 8: Futuro sostenibile
Appena fuori dal negozio, noto questa possibilità di scatto. Mi apposto per pochi minuti ed ecco che una coppia passeggia, scatto d'obbligo.:cool:
Futuro sostenibile by Maria D., su Flickr


Tema 9: Giorni di...
Qui,ogni partecipante doveva dare un titolo. Ovviamente rispechiando il contenuto della foto. Io, essendo riuscita a catturare questa scena, ho chiamato la mia foto Giorni di famiglia.
Giorni di... by Maria D., su Flickr

EDIT: Sono tutte scattate con il Takumar 50mm f1.4, tranne City Life con il 18-55
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Maria!! Bellissima esperienza....io non l'ho mai provata nè mai sentita nominare!! Considerate le regole sei andata benissimo...la prima peccato per il mosso, era strepitosa!! Non ho però capito la tua interpretazione del tema 5
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie Andrea, inizialemente quella foto doveva essere per il tema "In disuso" dato che la signora del tema 5 sta facendo la maglia. Poi, l'ho proposta come "Alla fonte" in quanto la maglia rappresenta l'inizio della creazione di un vestito o oggetto.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Brava Maria, continua a metterti in gioco, a sperimentare e a divertirti, l'occhio hai già dimostrato di averlo, sono convinto che con l'esperienza farai grandi cose.
Sono contento che il takumar ti dia soddisfazione!
Per me rimane una delle mie lenti preferite!

Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
brava Maria, le foto mi piacciono molto, specie gli abbinamenti ai vari temi. La mia preferita, cioè accoppiata teme/foto, la numero 8, futuro sostenibile!:applauso:
Anche io stavo per partecipare, ma poi ero solo e ho desistito, vediamo se la prossima volta riesco a coinvolgere qualcuno. (gli amici con cui esco di solito, scattano in analogico e qui non è possibile...)
Eravate in tanti partecipanti? Come funzionano le premiazioni, per tema o complessive, viene nominato solo il vincitore o c'è una classifica?
Ma soprattutto, ti sei divertita?
Scusa la mia curiosità:p:rolleyes::D
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
devo dire che la pertinenza con il tema assegnato è la cosa che più mi piace.
credo infatti che sia molto difficile in 3 ore produrre una foto bella e pertinente...per cui tanto di cappello.

entrando più nel dettaglio, senz'altro mi rende perplesso il formato che hai scelto per le foto ... davvero anomalo in certi casi.

Tema 8 e Tema 3 sono le mie preferite anche se, con il senno di poi, avrei lavorato con dei Pdr meno scontati e con delle inquadrature più larghe.

In merito a quest'ultimo punto, dopo qualche mese che ti conosciamo, posso dire che è uno dei tuoi "problemi" o, al rovescio, una tua "caratteristica". Mi permetto di suggerirti di lavorarci, perchè a mio avviso sei molto brava.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
entrando più nel dettaglio, senz'altro mi rende perplesso il formato che hai scelto per le foto ... davvero anomalo in certi casi.
Gli scatti sono vecchi...ricordo che tempo fa aveva un problema con le impostazioni della fotocamera che le croppava due strisce sopra e sotto (o ai due lati se era in verticale) che ora mi pare risolto ;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
non sapevo
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Brava Maria, continua a metterti in gioco, a sperimentare e a divertirti, l'occhio hai già dimostrato di averlo, sono convinto che con l'esperienza farai grandi cose.
Sono contento che il takumar ti dia soddisfazione!
Per me rimane una delle mie lenti preferite!

Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk
Grazie tante! Ho qualche idea che tenterò di realizzare appena mi è possibile. Inoltre, per fortuna le occasioni per scattare non mi mancano. La maggior parte di foto che scatto e consegno sono di esperienze con amici, quindi ciò che c'è sul mio Flickr non è tutta la mia "attività fotografica". Questo mi permette di avere quasi sempre qualcosa in coda da postprodurre ^_^

Eravate in tanti partecipanti? Come funzionano le premiazioni, per tema o complessive, viene nominato solo il vincitore o c'è una classifica?
Ma soprattutto, ti sei divertita?
Scusa la mia curiosità:p:rolleyes::D
Fai benissimo a chiedere!
Mi sono divertita tanto anche perchè era tutto nuovo e le novità fotografiche mi piacciono sempre molto ^_^
Le premiazioni sono a tema, ma c'è anche la categoria del vincitore assoluto, ovvero colui che ha fatto la miglior raccolta per tutti i 9 temi. In questi 2 mesi sono stati eletti i migliori in ognuna delle categorie, poi se non sbaglio domenica 25 giugno hanno premiato i vincitori in una sala. I premi sono diversi per ogni categoria, a seconda del luogo. Devo dire che i premi per Piacenza erano di minor appettibilità rispetto a quelli in altre città italiane, ma essendo la prima edizione credo non si potese fare di meglio.

Questo è un brevissimo video ( quasi 2 min) se vuoi farti un idea. Con tanto di me e mia sorella in copertina. Questa è la prova che ho usato il Takumar :giggle:

17799158_802436833266639_6553577300620083016_n.jpg Questo è l'insieme dei fotomaratoneti.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
entrando più nel dettaglio, senz'altro mi rende perplesso il formato che hai scelto per le foto ... davvero anomalo in certi casi.
Mi potresti dire quali foto hanno un formato anomalo? E' vero quello che ha detto @Andrea, ma vorrei capire meglio.

In merito a quest'ultimo punto, dopo qualche mese che ti conosciamo, posso dire che è uno dei tuoi "problemi" o, al rovescio, una tua "caratteristica". Mi permetto di suggerirti di lavorarci, perchè a mio avviso sei molto brava.
Grazie del complimento. Noto anche io che sono predisposta a scattare con pdr stretti. Ormai dico che ho l'occhio a 50mm, quando prendo il cellulare mi sciocca un pò quell'aspetto da grandangolo :rotfl:
Devo dire che apprezzo spesso foto con più aria, ma alla fine scatto così...

Cosa intendi con "lavorarci", dovrei provare a lavorare con i grandangoli? Perchè dici problema/caratteristica?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie tante! Ho qualche idea che tenterò di realizzare appena mi è possibile. Inoltre, per fortuna le occasioni per scattare non mi mancano. La maggior parte di foto che scatto e consegno sono di esperienze con amici, quindi ciò che c'è sul mio Flickr non è tutta la mia "attività fotografica". Questo mi permette di avere quasi sempre qualcosa in coda da postprodurre ^_^


Fai benissimo a chiedere!
Mi sono divertita tanto anche perchè era tutto nuovo e le novità fotografiche mi piacciono sempre molto ^_^
Le premiazioni sono a tema, ma c'è anche la categoria del vincitore assoluto, ovvero colui che ha fatto la miglior raccolta per tutti i 9 temi. In questi 2 mesi sono stati eletti i migliori in ognuna delle categorie, poi se non sbaglio domenica 25 giugno hanno premiato i vincitori in una sala. I premi sono diversi per ogni categoria, a seconda del luogo. Devo dire che i premi per Piacenza erano di minor appettibilità rispetto a quelli in altre città italiane, ma essendo la prima edizione credo non si potese fare di meglio.

Questo è un brevissimo video ( quasi 2 min) se vuoi farti un idea. Con tanto di me e mia sorella in copertina. Questa è la prova che ho usato il Takumar :giggle:

Vedi l'allegato 45799 Questo è l'insieme dei fotomaratoneti.
Figata!!!!!....Figatissima!!!!!!!!! Spero lo facciano anche a Grosseto!!

Uff....ho guardato sul Sito....la Toscana saltata a piè pari!!! :panico:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Mi potresti dire quali foto hanno un formato anomalo? E' vero quello che ha detto @Andrea, ma vorrei capire meglio.
tutte tranne 1, 3 e 9

Grazie del complimento. Noto anche io che sono predisposta a scattare con pdr stretti. Ormai dico che ho l'occhio a 50mm, quando prendo il cellulare mi sciocca un pò quell'aspetto da grandangolo :rotfl:
Devo dire che apprezzo spesso foto con più aria, ma alla fine scatto così...

Cosa intendi con "lavorarci", dovrei provare a lavorare con i grandangoli? Perchè dici problema/caratteristica?
la mia riflessione non ha nulla a che fare con l'obiettivo.
tu puoi scattare anche con un 200mm ma i tuoi soggetti possono comunque avere sufficienti zone libere attorno a se.
per "lavorarci" intendo provare a fare ciò.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
brava ad aver accettato e portato a termine la sfida, e anche per aver usato la macchina come un mezzo e non come un fine.
ho trovato sottotono "centro in fiore " e "in disuso" ma gli altri sono tutti interessanti.
Apprezzo anche il fatto che siano tutte a colori, che sono diventati uno degli elementi di forza di molti scatti (uno per tutti, la macchia rossa della gonna del manichino nella prima foto).
I tagli stretti ci possono stare (sono una scelta) ma il rischio è di tagliare troppo (per es. nella 6 lo zaino della donna ed il bambino , diviso come il visconte di Calvino). Anche i formati troppo personalizzati sarebbero da evitare, usati eccessivamente danno l'impressione che siano dei crop ai soli fini compositivi.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che bella esperienza!!!Ottima scelta del 50mm con la quale entri proprio nella scena...
Il più indovinato è il tema n°7oro ross0...
@Andrea85 sia che qualche anno fa c'era una cosa simile a San Geminiano,avrei tanto voluto partecipare...
Semmai ricapita ti faccio sapere...e te fai lo stesso :D..
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Complimenti, tutti gli scatti sono, chi più chi meno, pertinenti al tema. Esperienza sicuramente di crescita con risultati più che apprezzabili. Brava :)
 
Alto