Mare in tempesta

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ottimo il momento colto, ritengo però che il paese si perda un po' troppo, un pelo più a sinistra e avrebbe colpito molto di più.
Ovviamente non so se ti era possibile senza rischiare la vita
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio Pinku :) . In questo scatto il soggetto è proprio "l'esplosione" d'acqua. Ne ho un'altra con un'inquadratura più ampia, più case però non potevo riprenderle, perchè come giustamente dici, avrei rischiato la vita :p

Cefalù by Salvatore Tortorici, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Per me assulutamente la seconda,molto d'impatto anche la prima,ma farei un crop addiritura ...eliminerei le case fino alla chiesa(?)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Seconda senza pensarci un secondo. Ma scherzi. Faraonica! Complimenti
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Il primo scatto è bellissimo ed accattivante...così com'è...;)

Il vero soggetto è la forza del mare... della natura.... e quindi il primo scatto è assolutamente quello che rappresenta meglio questo tema...
Il secondo contiene una serie di elementi che distolgono l'attenzione dal vero soggetto e lo ritengo assolutamente
non paragonabile come efficacia e forza d'espressione al primo.

La prima foto ha anche una caratteristica compositiva altamente pittorica e si presta a diverse interpretazioni,
una di queste potrebbe essere in chiave un po' più drammatica...

Questo è un piccolo esempio non certo perfetto , ma può dare l'idea del potenziale... mi sono permesso e se ti scoccia la tolgo in un minuto



 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
A me piacciono entrambe le tue composizioni, hanno scopi diversi, la prima mostra la portata della tempesta quasi da fare un balzo all'indietro persino a vederla dallo schermo; la seconda contestualizza la tempesta in un paesaggio.
Non ci vedo nemmeno accorgimenti da fare in fase di pp.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Per me assulutamente la seconda,molto d'impatto anche la prima,ma farei un crop addiritura ...eliminerei le case fino alla chiesa(?)
Seconda senza pensarci un secondo. Ma scherzi. Faraonica! Complimenti
Il primo scatto è bellissimo ed accattivante...così com'è...;)

Il vero soggetto è la forza del mare... della natura.... e quindi il primo scatto è assolutamente quello che rappresenta meglio questo tema...
Il secondo contiene una serie di elementi che distolgono l'attenzione dal vero soggetto e lo ritengo assolutamente
non paragonabile come efficacia e forza d'espressione al primo.

La prima foto ha anche una caratteristica compositiva altamente pittorica e si presta a diverse interpretazioni,
una di queste potrebbe essere in chiave un po' più drammatica...

Questo è un piccolo esempio non certo perfetto , ma può dare l'idea del potenziale... mi sono permesso e se ti scoccia la tolgo in un minuto



Per me la seconda è perfetta.
Bocciata la versione di Olden, troppo artefatta.
A me piacciono entrambe le tue composizioni, hanno scopi diversi, la prima mostra la portata della tempesta quasi da fare un balzo all'indietro persino a vederla dallo schermo; la seconda contestualizza la tempesta in un paesaggio.
Non ci vedo nemmeno accorgimenti da fare in fase di pp.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Molto bella la seconda e mantiene comunque la forza e la potenza dell'esplosione d'acqua, quindi nella seconda non va a tirare via ma ad aggiungere. Quindi buona la "seconda" :)
Ragazzi intanto grazie davvero a tutti, è sempre bello leggere complimenti e critiche costruttive, proprio come le vostre! Mi mancava proprio questo lato del forum :)

Con immenso piacere, vi comunico che proprio qualche minuto fa, ho ricevuto una chiamata dall'organizzazione del concorso nazionale "la terra, un tesoro da custodire", in cui mi dicevano che la prima foto si è classificata al 2° posto! Peccato perchè il primo vinceva 5000€ e il secondo proprio niente, ma sono sempre belle soddisfazioni! :D :D

http://www.fotografalaterra.com/ questo è il contest
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
A prescindere dal concorso preferisco la seconda in quanto meglio contestualizzata con l'ambiente circostante, senza nulla togliere alla prima che è e rimane uno splendido scatto.

Benedetto
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Complimenti per il piazzamento! peccato che con tutti quei soldi non ci sia stato un premio per il secondo, te lo saresti meritato!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ma com'è possibile???????? Tutti questi soldi solamente solamente al primo??????????
Molto strano...secondo me c'è qualcosa che non va :dubbio:..
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
La prima molto bella:yes:
Grazie mille Professore!

A prescindere dal concorso preferisco la seconda in quanto meglio contestualizzata con l'ambiente circostante, senza nulla togliere alla prima che è e rimane uno splendido scatto.

Benedetto
GRazie mille Benedetto!

Complimenti per il piazzamento! peccato che con tutti quei soldi non ci sia stato un premio per il secondo, te lo saresti meritato!
Grazie mille eli3b gentilissima :) Peccato davvero :(

Ma com'è possibile???????? Tutti questi soldi solamente solamente al primo??????????
Molto strano...secondo me c'è qualcosa che non va :dubbio:..
Lo trovo molto strano anch'io Harma, non mi ero mai posto il problema perchè non mi sognavo di sfiorare la vittoria, ma ora mi rode un bel pò :p
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Secondo me sono due scatti, per quanto simili, diversissimi. Il primo enfatizza la forza del mare che è il soggetto (come ha detto Olden) nel secondo il soggetto è il paesaggio.
Comunque a parte questo due scatti magnifici!!
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Secondo me sono due scatti, per quanto simili, diversissimi. Il primo enfatizza la forza del mare che è il soggetto (come ha detto Olden) nel secondo il soggetto è il paesaggio.
Comunque a parte questo due scatti magnifici!!
Grazie di cuore Gianni, assolutamente d'accordo con la tua lettura :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
aggiungo anche la mia preferenza alla prima, la potenza esplosiva del mare è il vero soggetto, il paese serve a contestualizzarlo, dandoci un riferimento per posizione e dimensioni.
al solito, parere personale:D!
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
aggiungo anche la mia preferenza alla prima, la potenza esplosiva del mare è il vero soggetto, il paese serve a contestualizzarlo, dandoci un riferimento per posizione e dimensioni.
al solito, parere personale:D!
Grazie per il bel commento lever! :)
 
Alto