Marina di Camerota after sunset

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze :)

Posto un'altra foto di questo posto a me tanto caro, principalmente per chiedervi aiuto riguardo la post-produzione.

Ho cercato di eliminare o per lo meno ridurre quel rumore piuttosto fastidioso, riuscendo solamente a peggiorare la situazione!

Vi riassumo le mie mosse in Camera Raw e Photoshop cosicché possiate aiutarmi a capire in cosa ho sbagliato:

Come prima cosa, ho aperto il file Raw in Camera Raw (flusso di lavoro: Adobe RGB (1998); 16 bit; 300 ppi) e raddrizzato l'orizzonte; non volendo alterare l'immagine più del dovuto, nella scheda Generale ho spostato verso destra solamente il cursore delle luci (o quello dei bianchi, non ricordo con esattezza - pardon) per ravvivare un po' i colori del cielo; sono passata poi alla scheda Dettagli ed ho agito sui cursori della Luminanza e Colori per la riduzione del disturbo fino a raggiungere in anteprima un risultato soddisfacente.

A questo punto ho cliccato il pulsante Apri immagine per passare a Photoshop (dove ho poi ridimensionato l'immagine e aggiunto una lieve maschera di Valori tonali) ed è qui che ho subito notato che il rumore era riapparso nonostante le mie manipolazioni di poco sopra.

Effettivamente, non è la prima volta che mi capita di notare una differenza del genere, mi è già successo anche delle volte in cui avevo agito solo sulla scheda Generale e non su quella Dettagli .

Qualche idea?

_MG_6283 by Pink86wt, su Flickr
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
interessa anche me!! Aspettiamo qualcuno piu' esperto :)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Secondo me non è uno scatto eccessivamente rumoroso comunque ti direi di provare ad agire con camera raw solo per raddrizzare, la correzione distorsione lente,nitidezza non più di 100 con mascherata alta in modo da far lavorare la nitidezza solo sulle zone di alte luci...e poi ovviamente un po di riduzione rumore.poi su photoshop se vuoi ravvivare i colori usa una maschera di luminosità solo per le alte luci...ed una maschera per I mezzitoni per aumentare il contrasto
È solo un'idea,magari viene peggio:giggle:
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Ciao e grazie per la risposta!

Certo, la foto non è eccessivamente rumorosa, ma essendo riuscita ad eliminare del tutto il rumore in camera raw, fa un pò incazzare ritrovarselo (aumentato) al passaggio in photoshop!!

Ho provato velocemente anche come mi hai suggerito, ma il problema persiste: quando passo su photoshop il rumore ritorna :(

Non è per la foto in se, a mio giudizio può andar bene anche così, vorrei solo capire come evitare in futuro questo problema quando mi servirà per foto in cui il rumore è più fastidioso.
 
Alto