Marry your bag - Recensione Crumpler Cupcake 7500

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Fino a ieri, per custodire e trasportare la mia attrezzatura, utilizzavo una splendida Lowepro "Passport Sling". Ora è ufficialmente compagna del nostro S8un3no, a seguito di un dono inaspettato e, lo scoprirete, pienamente gradito.

Mi riferisco alla Crumpler "Cupcake 7500", giuntami stamani nel vivace (e bellissimo) color "verde cipolla".
Presupposto spiazzante: Crumpler garantisce ogni suo prodotto per 30 anni. Di più: invita a "sposare la borsa". Letteralmente. Esiste un sito apposito (in manutenzione), dove registrando ciò che si è comprato non solo si celebra l'unione, ma si attiva di fatto un'assistenza lunga una vita.
Molto al di sopra dei normali matrimoni, insomma :p

Entriamo pure nel vivo.

A PROVA DI BOMBA?
La "Cupcake" sembra cucita con tessuto alieno. Il nome di quest'ultimo è "Chicken Tex Supreme 1000d", e si distingue principalmente per un mix riuscito di robustezza e flessibilità.
Più morbido del nylon, più affidabile del cotone.



Ho provato a bagnare l'esterno con alcuni getti d'acqua. Non ha fatto una piega, anche grazie ad un piccolo accorgimento che ripiega l'intessitura durante la chiusura ("Prince Charles" seal), sigillando o quasi il vano interno.
Ho anche improvvisato un tiro alla fune. Sembra di voler strappare un tubo d'acciaio.
Oltre ad impermeabilità e resistenza, segnalo anche una leggera morbidezza al tatto che rende pregevole la messenger bag pure da un punto di vista estetico.
Le plastiche utilizzate per il gancio e i passanti della tracolla sono della migliore qualità.
Anche i patch in velcro rispettano questo standard.
Tutto, ma proprio tutto, è rigorsamente handmade.

RIEMPIMI!
Un'unica ampia camera interna dà accesso al contenuto. I divisori, in numero di quattro, sono anche in questo caso molto ben realizzati e coprono ogni possibile configurazione. Inoltre, comunque li si voglia disporre, l'operazione sarà resa semplice dalla completa imbottitura perimetrale della "Cupcake".



Come visibile dalla foto appena in alto, all'apertura vi è anche una comoda rete con zip per accessori di vario tipo. Sui lati esterni, due piccole fessure permettono di ospitare batterie o schede di memoria.
Frontalmente invece si trova una tasca multifunzione assicurata dallo stesso velcro che chiude la ribalta principale (immagine sottostante).



CON COSA VUOI GIOCARE, OGGI?
Credo sia particolarmente vantaggioso scoprire che una borsa ricevuta in dono trasporta tranquillamente, senza problemi di attrito o insufficienza in centimetri, quasi tutto l'arsenale posseduto.
L'ho farcita con Francis che montava il Beercan, Tamron 90 mm, Sigma 30 mm e pure Nemo.
Avanzava un piccolo lembo dove ho infilato soffietto, lenspen, telecomando di scatto remoto e BlackBerry.
Mancava solo Leslie.
Nella tasca frontale, effetti personali (portafogli, chiavi e altre amenità femminili), mentre all'interno della retina, caricatore e batteria.
I piccoli vani laterali sono stati riempiti con schede di memoria. L'unico appunto riguarda proprio loro: un po' strette per accessi frequenti ma, tutto sommato, comode grazie ad una buona profondità.
Come visibile nella seconda foto, la capienza è tale da poter trasportare due corpi macchina con lenti più altri due obiettivi.
A piena capacità, la tracolla con supporto imbottito non affatica le spalle, mostrandosi accuratamente studiata.

AND THE WINNER IS...
Decisamente sorpresa dall'intelligenza costruttiva della mia "Cupcake", credo non la sfrutterò solo come forma di ringraziamento educato verso chi me l'ha regalata.
È una borsa fotografica con i controtalenti, versatile e bella come pochissime.
Già l'amo.
Gli utenti romani potranno tra qualche giorno conoscerla.
Sarà il mio unico bagaglio per l'ennesima fuga ;)
"Cupcake" mia, benvenuta!
Potevo forse non apprezzare qualcosa che ha ricevuto un nome sin dalla fabbrica? :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Recensione meravigliosa! Sapevo che l'avresti fatto! ;)
E borsa eccellente!
Devo dire... ti hanno fatto un bellissimo regalo! :D
Anche tu te ne sei fatto uno davvero niente male... ;)

Felice che la recensione vi piaccia!

P.S. Stefano.Minella, appena possibile posterò la foto che chiedi. Pazienza prepartenza... :p
Comunque è magicamente piccolina: 36 x 22 x 17 cm.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
tranquilla ;)
piccolina? bene bene :D l'unica cosa che non mi convince è la scomodità del monospalla a questo punto
Beh, questa è una limitazione che ad esempio, per me, diventa pregio.
Mi lascio intendere meglio: cosa c'è di più pratico di una tracolla? Sì, pesa in modo sbilanciato. Ma per giungere allo scopo principale, ovvero l'accesso comodo e veloce all'attrezzatura, non credo esista di meglio.
Poi la natura mi ha donato spalle larghe e forti, quindi non mi lamento :p

Seriamente Stefano, nei limiti di un carico di svariati chili fotografici, è leggera.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
no non parlavo del peso :)
io ade sempio scatto molte foto accovacciato, e quando usavo la tracolla ogni volta che mi accovacciavo mi "scendeva" sotto il sedere e mi "incastravo" per rialzarmi :rotfl: non so se vi è mai successo
:facepalm:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
no non parlavo del peso :)
io ade sempio scatto molte foto accovacciato, e quando usavo la tracolla ogni volta che mi accovacciavo mi "scendeva" sotto il sedere e mi "incastravo" per rialzarmi :rotfl: non so se vi è mai successo
Sì, mi è successo praticamente ogni volta in Finlandia :p
Regolando la tracolla al minimo sindacale non s'incastra, ma conferisce a chi la trasporta una splendida aria da Forrest Gump in trasferta fotografica :rotfl:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
no non parlavo del peso :)
io ade sempio scatto molte foto accovacciato, e quando usavo la tracolla ogni volta che mi accovacciavo mi "scendeva" sotto il sedere e mi "incastravo" per rialzarmi :rotfl: non so se vi è mai successo
ahahahahhahah...ma se tu avevi il c**o grosso problemi non ne avevi !!!!
INGRASSA !!!:bleh:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sì, mi è successo praticamente ogni volta in Finlandia :p
Regolando la tracolla al minimo sindacale non s'incastra, ma conferisce a chi la trasporta una splendida aria da Forrest Gump in trasferta fotografica :rotfl:
eh ecco appunto! :rotfl: devi decidere se renderti ridicolo quando ti alzi da accovacciato perchè ti incastri, oppure sembrare un idiota per tutto il tempo che cammini :rotfl:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ciao Hypereyed, riesumo il post perchè sono indeciso se acquistare la Lowepro "Passport Sling" o la Crumpler Cupcake 3000. Ho visto che le possiedi, o le hai possedute, entrambe quindi mi son detto: chi meglio di te?? :p

Il corredo minimal che vedi in firma è quello attuale. Sicuramente di qui a un anno aggiungerò un telezoom tipo 70-300 e cercavo qualcosa per la città di non invasivo...

Che mi consigli? La passport Sling mi piace molto ma temo che col tele avrei problemi, con la Crumpler credo non avrei problemi di spazio ma mi sembra più "ingombrante".

Ti ringrazio, ciau!! :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao Hypereyed, riesumo il post perchè sono indeciso se acquistare la Lowepro "Passport Sling" o la Crumpler Cupcake 3000. Ho visto che le possiedi, o le hai possedute, entrambe quindi mi son detto: chi meglio di te?? :p

Il corredo minimal che vedi in firma è quello attuale. Sicuramente di qui a un anno aggiungerò un telezoom tipo 70-300 e cercavo qualcosa per la città di non invasivo...

Che mi consigli? La passport Sling mi piace molto ma temo che col tele avrei problemi, con la Crumpler credo non avrei problemi di spazio ma mi sembra più "ingombrante".

Ti ringrazio, ciau!! :)
Ciao rokko :)

Senza indugio, vai di "Cupcake". Non la "3000" però, è un po' striminzita. La "7500" che possiedo non pensare sia un mostro ingombrante per corredi atroci: ha le dimensioni di una borsa femminile di medio taglio e, probabilmente con la magica consulenza di Mary Poppins, accoglie benissimo anche un tele senza dare nell'occhio e avanzando spazio. Acquisto mirato per espansioni future ;)
La "Passport Sling" è eccezionale, unica, ma effettivamente più d'un tanto non riesce a trasportare.

Resterai sorpreso dalla versatilità di quella tracolla, ti accompagnerà ovunque!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ciao rokko :)

Senza indugio, vai di "Cupcake". Non la "3000" però, è un po' striminzita. La "7500" che possiedo non pensare sia un mostro ingombrante per corredi atroci: ha le dimensioni di una borsa femminile di medio taglio e, probabilmente con la magica consulenza di Mary Poppins, accoglie benissimo anche un tele senza dare nell'occhio e avanzando spazio. Acquisto mirato per espansioni future ;)
La "Passport Sling" è eccezionale, unica, ma effettivamente più d'un tanto non riesce a trasportare.

Resterai sorpreso dalla versatilità di quella tracolla, ti accompagnerà ovunque!
Ti ringrazio, non mi resta che cercarla in qualche negozio fisico allora per provarla addosso ed eventualmente prenderla su amazonia...;)

Grazie davvero, ciau!!
 
Alto