Martina color e prove di pp aggiunte 4 foto

T

thinkingsoul

Ospite
Qui sei tu che diventi banale. È il classico discorso del fotografo moderno che vuole emergere.
Visto che tutti scattano quello che rientra nei canoni classici del bello, io scatto quello che è brutto e cerco di farlo mio.
Come dicevo puoi chiamarla esperienza ma mi spiace per te, come ti ho già detto non lo è, sono scelte e gusti.
Ti ho detto quella frase xchè è la verità è non vuole chiudere il discorso.
Se proprio vuoi emergere in questo genere cerca di mettere un po di carattere e un po di tuo nelle foto.
Fammi capire da quale competenza nasce questo tua presunzione.Io non direi mai a nessuno che le sue foto non sono buone neppure al più impacciato fotografo che conosco. Il motivo é semplice nessuno sa cosa ha nella testa chi scatta e nessuno può dirsi arrivato ma si vede che tu hai cosi poca esperienza che ancora a questi concetti ci devi arrivare. Ci arriverai fra qual he anno dopo un bel po di scatti. Leggi ma non le riviste di fotografia Leggi Barthes Susan Sontag e tanta letteratura altrimenti resti indietro all'occhio leggermente sfocato e all'orizzonte leggermente obliquo prova a cancellare un attimo le cose che hai sempre visto tutte le foto perfette modelle eleganti claudia shiffer apri ad altre esperienze comincia a scattare strade vuote paesaggi dove inclusi solo pochi elementi poi aggiungi un elemento alla volta un pali della luce un passante e costruisci la foto dal nulla quando arrivi alla fine vedrai che l'idea di modificarla con PS non ti verrà neppure in mente perché è quello che ha costruito la tua mente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

thinkingsoul

Ospite
trova Richard Avedon ma non le modelle che fotografava per lavoro cerca in the american west e vedi come cambierà il tuo concetto di foto bella
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Fammi capire da quale competenza nasce questo tua presunzione.Io non direi mai a nessuno che le sue foto non sono buone neppure al più impacciato fotografo che conosco. Il motivo é semplice nessuno sa cosa ha nella testa chi scatta e nessuno può dirsi arrivato ma si vede che tu hai cosi poca esperienza che ancora a questi concetti ci devi arrivare. Ci arriverai fra qual he anno dopo un bel po di scatti. Leggi ma non le riviste di fotografia Leggi Barthes Susan Sontag e tanta letteratura altrimenti resti indietro all'occhio leggermente sfocato e all'orizzonte leggermente obliquo prova a cancellare un attimo le cose che hai sempre visto tutte le foto perfette modelle eleganti claudia shiffer apri ad altre esperienze comincia a scattare strade vuote paesaggi dove inclusi solo pochi elementi poi aggiungi un elemento alla volta un pali della luce un passante e costruisci la foto dal nulla quando arrivi alla fine vedrai che l'idea di modificarla con PS non ti verrà neppure in mente perché è quello che ha costruito la tua mente.
Amico mio, mi sembri un pochino permalosetto e presuntuoso.

1) Non ho mai detto che i tuoi scatti non sono buoni, cito quanto scritto nel mio primo commento:
Compisitivamente mi piacciono, anche la PP è di mio gusto.
2) Tu dici: "nessuno sa cosa ha nella testa chi scatta", io infatti ho parlato di "gusti e scelte"

3) Tu dici: "ma si vede che tu hai cosi poca esperienza", io dico "VERISSIMO!". Tuttavia nei tuoi scatti non vedo questa grande esperienza che vanti rispetto a me, ritratti ben fatti, ma cosa c'è di particolare?!?!?!?

4) Tu dici: "Leggi ma non le riviste di fotografia", se tu leggi i libri come leggi i post ti consiglio anche di comprendere quello che c'è scritto.

Qui chiudo perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. :handshake:
 
T

thinkingsoul

Ospite
Amico mio, mi sembri un pochino permalosetto e presuntuoso.

1) Non ho mai detto che i tuoi scatti non sono buoni, cito quanto scritto nel mio primo commento:

2) Tu dici: "nessuno sa cosa ha nella testa chi scatta", io infatti ho parlato di "gusti e scelte"

3) Tu dici: "ma si vede che tu hai cosi poca esperienza", io dico "VERISSIMO!". Tuttavia nei tuoi scatti non vedo questa grande esperienza che vanti rispetto a me, ritratti ben fatti, ma cosa c'è di particolare?!?!?!?

4) Tu dici: "Leggi ma non le riviste di fotografia", se tu leggi i libri come leggi i post ti consiglio anche di comprendere quello che c'è scritto.

Qui chiudo perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. :handshake:
Se dici cosi non hai proprio capito le mie intenzioni nel forum e mi dispiace pensavo di essere abbastanza chiaro il mio confronto è finalizzato a scambiare opinioni su cosa si può fare con la fotografia se ci fai caso non critico mai le foto anche perchè considero la critica senza senso per il motivo di cui ti dicevo senza sapere cosa ha in mente chi scatta è inutile e controproducente fa l'effetto contrario diversamente è utile cercare di capire dove si può arrivare facendo capire che ogni foto ha un suo perchè anche quella che ci sembra strana e incromprensibile basta solo interagire con chi l'ha scattata e cercare di capire cosa l'ha portato a ottenere quel risultato perchè lo ritiene valido e perchè potrebbe essere ritenuto non valido. Ma senza mai dare giudizi perchè ripeto non hanno senso e portano solo ad incomprensioni. Il mio portfolio è qui non sarà di livello elevatissimo, non ho neppure la possibilità di scattare in studio, ma se lo critichi devi almeno sapere cosa mi ha spinto a fare una determinata foto e tu stesso me lo hai chiesto e ti ho spiegato il perchè non mi sembra corretto post produrre i denti ma tu dici che è sbagliato però non capisco perchè è sbagliato quello che dico io tra l'altro supportato da una serie di spiegazioni e deve esser giusto quello che dici tu. La difficoltá piú grossa é quella di non far mettere in posa le modelle perché tutte hanno come punto di riferimento le pose anni 80 90 alla claudia shiffer. hai di nuovo espresso un giudizio dicendo che non ci vuole nulla farle che non hanno niente di speciale ne sei sicuro vediamo. Hai mai provato a fotografare modelle in esterna senza conoscerle cioè uno shooting io ne vedo tanti anche professionisti posso assicurarti che ce ne sono di migliori ma ce ne sono molti di più di peggiori a scattare e postare inutile criticarli poi impareranno come sto imparando io http://www.flickr.com/photos/15334141@N00/
 
Ultima modifica di un moderatore:

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao, do un mio parere da ignorante.

Non mi piace la PP, proprio non la digerisco. Scusa, ma questo è proprio un mio gusto :D
Alcune sono carine e mi piace il PDR e secondo me lei è molto interessante. ( ha il fidanzato? Scherzo dai, era per stemperare gli animi) ... no no ma lo ha? :D :p :).

Io credo che pur condividendo il tuo discorso in molti punti tu non sia riuscito a trasmettere quello che cerchi in questo set.

Una frase che mi viene in mente è "Non hai valorizzato la diversità del soggetto" - Lei è molto particolare come ragazza, espressiva, devi valorizzare questo, il discorso del dente nero è dato anche dal tipo di rossetto credo, non è importante il nero, poteva essere anche senza denti ma a mio avviso dalle tue foto e dalla loro PP non traspare la valorizzazione della modella e la storia che tu volevi raccontare.

Banalmente e come dicevo da ignorante, proprio per fare un discorso lontano dalla mera tecnica vedendo le foto io ho solo la sensazione di vedere una modella alle prime armi, con un fotografo che non le ha dato una giusta valorizzazione ma che ha semplicemente preso delle pose normali, dei tagli normali e ha scattato. Non fraintendermi davvero non vuole essere una critica sterile, ma spero che tu capisca dove voglio arrivare.

Tu hai citato alcuni fotografi, personalmente mi permetto di dire che le foto di Richard Avedon sono oltre che tecnicamente ottime, senza errori e anche molto molto studiate, cosa fondamentale poi in tutte noti una valorizzazione in concetto e visivamente della diversità che passa in quel momento.

Io ho capito dal tuo post, anche se non lo hai scritto nella presentazione delle foto che stai "sperimentando", trovando nuove vie per esprimere la tua "fotografia" diciamo pure la tua arte, la tua visione del mondo, non vuoi essere solo un banale fotografo di ovvietà, io condivido questo, lo verrei pure io.

Ecco, in questo senso e credo che sia anche quello che in altre parole diceva il @Pinku , come per essere un grande fotografo non basta l'ultima camera uscita, o la modella più bella, ecc ...

Allo stesso modo per cercare strade, non basta guardare altri fotografi pensando che le loro siano semplicemente "foto", ma bisogna e veramente credo sia importante, creare un proprio concetto, creare , studiare e implementare una propria idea e visione che non ha la scusa che "pino daniele cantava in falsetto e vi piace solo perchè è famoso" ma ha come scusa reale ciò che tu volevi dire, ciò che tu volevi comunicare, il tuo stile e il tuo intimo, che deve trasparire, che deve essere chiaro, e dove anche alcuni "errori" e rotture delle regole siano propedeuci e siano legame e parte della chiave di comprensione del tuo lavoro.

Altrimenti restano snapshots, foto per amici, ritocchi per passarci mezz'ora, ecc...

La mia sensazione è che pur restando in generale buone foto non hanno questo taglio "artistico" o di "diverso" che tu volevi comunicare.

Spero di non essere frainteso e veramente è solo la mia una riflessione, io nemmeno li so fare i ritratti! ahahahah! :D

Un saluto e continua cosi! Non demordere! Aspetto nuovi scatti di questa modella heheheh! :D ah e buona Pasqua a tutti! :D
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Credo che la capacità di trasmettere emozioni si possa definire Arte...e come sappiamo non ci sono solo le emozioni positive. Ci sono Artisti che fotografano tetti storti e sfocati, ci sono Artisti che organizzano mostre nei musei con la foto di un' Ano...ci sono tanti Artisti che scalpitano e sgomitano a suon di provocazioni per essere chiamati tali.
Per essere definita efficace la comunicazione deve essere fruibile a più persone e per far sì che ciò avvenga deve necessariamente parlare un linguaggio comprensibile a molti.
Quello dell'Artista incompreso è un ruolo ampiamente sfruttato ed abusato.Se devo interagire con l'Artista per capire cosa voleva trasmettere allora non ha fatto un buon lavoro.
Fortunatamente le critiche su questo forum sono all'ordine del giorno...bisogna saperle sfruttare.
La tua insicurezza ti porta a vederle come un' attacco personale e difenderti con citazioni ed articoli di professionisti...non è utile ed anche questo chiude le porte al dialogo.
Mi sembra di capire che tu voglia disperatamente uscire dal "format fashion" ...comprensibile e lodevole...ma per poterne uscire devi prima entrare...e secondo me non è ciò che vuoi. tu vuoi ricercare il sentimento, l'emozione, ma non è solo con viraggio dei colori che ci si riesce...allontanati dalle "pose fashion"
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Incredibile!non condivido una sola parola di ciò che hai detto!credo che abbiamo stabilito un record:rotfl:
Di persone che invece avrebbero condiviso questi tuoi pensieri ne sono già passate su questo forum...passate appunto...se non ti interessa il punto di vista di altri perché ci fai vedere i tuoi scatti?
Non ho creato io questo forum però credo il suo scopo sia di far crescere le persone attraverso il confronto...per pavoneggiarsi esistono altri lidi:abbraccio:
Non confondere le critiche con attacchi personali...lo dico con affetto
 
T

thinkingsoul

Ospite
Incredibile!non condivido una sola parola di ciò che hai detto!credo che abbiamo stabilito un record:rotfl:
Di persone che invece avrebbero condiviso questi tuoi pensieri ne sono già passate su questo forum...passate appunto...se non ti interessa il punto di vista di altri perché ci fai vedere i tuoi scatti?
Non ho creato io questo forum però credo il suo scopo sia di far crescere le persone attraverso il confronto...per pavoneggiarsi esistono altri lidi:abbraccio:
Non confondere le critiche con attacchi personali...lo dico con affetto
Ci sono già passato anzi faccio parte di quelli che sono passati per questo preferirei evitare, mi ricordo di una fotografa molto brava quasi professionista che andò via per queste critiche assurde che si protraevano senza motivo. Perchè pensi che dovrei pavoneggiarmi conosco fotografi che foto come le mie non le danno neppure come copie di scarto. E' tutto basato su pregiudizi questa tua affermazione ne è la prova. Oggi ho fatto i complimenti su FB ad una ragazza che aveva fatto una foto carinissima aveva qualche difetto ma la sostanza c'era, il post successivo giù con le critiche tutte puntuali come un orologio ma che confronto è? Io avrei, sarebbe corretto, avresti potuto etc. alla fine ha cancellato il post e forse ha anche lasciato il gruppo, cosi non credo che si possa crescere. E' una prassi consolidata succede su tutti i social ma non credere che sia istruttivo non porta da nessuna parte. Il confronto che dici tu per me è un utopia però sono contento che ci credi e spero che riesci a realizzarlo nei tuoi post. Anche io lo dico con affetto non ho nessun problema con nessuno anzi mi dispiace che ci siamo dilungati cosi tanto e mi dispiace se @Pinku si fosse risentito. Posto le foto per condividere e per vedere le foto degli altri.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Non credo di avere pregiudizi,mi attengono alla realtà dei fatti.
Quando noi tutti pubblichiamo una foto speriamo in un commento,che sia un complimento oppure una critica.Non ci sono altre possibilità.Se escludiamo le critiche rimangono solo i complimenti, che servono solo ad appagare il nostro ego e non portano ad una crescita.
La critica non è negativa...se per me uno scatto non "vale niente" solitamente non mi prendo neanche la briga di commentarlo,però se a te danno così fastidio eviterò.Nessun problema
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Macchè risentito, ci vuole ben altro te lo assicuro.
Come @bebboy però non condivido il tuo modo di pensare.
Prendo come esempio la ragazza che hai citato, ha fatto bene a cancellare il post è a andarsene (se lo ha fatto), ha fatto bene perché un utente così non ha capito nulla di cosa è un forum, un social e cosa significhi condividere, quindi è meglio che non lo faccia e basta.
Guardo al mio orticello, i miei amici, guardando le mie foto dicono: wow, che belle, bravissimo.....
È io penso dentro di me: ma cosa dicono? Non vedono questo difetto o quest'altro? Ovviamente per fare il figo mi becco i complimenti e taccio . Loro non sono fotografi, quindi si basano solo su emozioni, che non è sbagliato capiamoci, ma sappiamo anche che la perfezione sta nei dettagli, applico questo concetto sul lavoro, nella fotografia però ho ancora tanto da imparare...
Prendi il mio ultimo post: 'Reflection' io non ho nemmeno visto i difetti citati da @Il Professore, senza le sue critiche non li avrei notati.
Grazie a questo ho imparato che devo guardare con più attenzione le foto che faccio, insomma grazie a queste critiche hi imparato qualcosa, sta poi a me applicarlo o meno ovviamente.
Come ti aspetti che commenti il tuo ultimo post? Quello con "Giulia" Vuoi sentirti dire "bello!", "wow!", non dovrei dirti che l'occhio più vicino è leggermente fuori fuoco?
Basta saperlo e uno si regola di conseguenza, per fortuna viviamo in un mondo libero!
 
Ultima modifica:
Alto