Martina

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
7.jpg

Ciao a tutti,
vi sottopongo uno scatto realizzato a mia figlia, siccome sono i miei primi scatti mi farebbe molto piacere ricevere consigli di ogni genere, dalla posa, alle posizioni delle luci ecc....
Vi allego lo schema delle luci, ovvero:
2 lampade 135W con stativo e ombrello ai lati del soggetto + Flash sempre con stativo e ombrello a 1/32 come schiarita sul volto
lighting-diagram-1393426164.png

Grazie a tutti
Simone
 
Registrato
18 Febbraio 2014
Messaggi
70
Località
Torino
Sito Web
www.donatoromagnuolo.it
Corpo macchina
Canon 5d Mark II
Sesso
Maschio
ciao.
per quanto riguarda la composizione sembra che tu abbia utilizzato il punto di messa a fuoco centrale creando cosi uno spazio molto elevato sopra la testa che dal mio punto di vista stona un po.
il tempo di scatto forse dovrebbe essere ridotto e ciò si vede dal peluche che ha in mano che è mosso.
infine la trovo un po buia, non so se è dovuto ad una leggera vignettatura dell'ottica utilizzata, ma un po sottoesposta è.
consigli maggiori probabilmente si potranno dare confrontando i dati di scatto...
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Ciao Donato, e grazie del passaggio.... Il fatto che ci fosse un po' troppa aria sopra infatti lo avevo notato ed ora che me lo hai fatto notare anche tu lo trovo più fastidioso di prima. Il mosso del peluche era abbastanza voluto, ovvero, ho usato le lampade al posto dei flash per quel motivo, ma dalla tua risposta si direbbe che la scelta non è tanto azzeccata giusto??
Io a video la foto non la vedo sottoesposta, anzi l'ho addirittura sottoesposta un po' in post.
Ti allego i dati di scatto:
Sigma 17-70 F4.5 1/60 iso 400
Per altre foto della giornata, che ho fatto a mia nipote ho usato, al posto delle lampade, dei flash ed infatti ho usato tempi notevolmente più veloci, iso più bassi e diaframma più chiuso.
Al momento non posso postarle poiché non ho la liberatoria di mia cognata, ma appena me la firma le posto.
Ciao e grazie del passaggio
Simone
 

Niko

Maestro
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
155
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Ciao mashiro. Dunque la foto risulta piatta perche' in effetti le potenze in gioco delle luci sono tutte uguali. Io non scatto con luce continua ma solo strobo, ma comunque il procedimento piu' o meno e' lo stesso. Imposta un tempo di scatto vicino al 1/200 chiudi il diaframma almeno a 4 o superiore e un iso poco sopra i 100. Scatta, la foto dovrebbe esser buia. Poi dopo illumini il soggetto come descritto da te e per avere una tridimensionalita' buona fai in modo che le luci continue siano una piu' debole dell'altra. (avvicina una di piu' e allontana l'altra) main light e fill light. Il flash lo sposti dietro il soggetto,e non avanti e fai in modo che abbia una buona potenza, piu' della main light. Avrai di certo un risultato migliore :fischietta:
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Grazie Niko,
appena riesco a convincere mia figlia riproverò :) :)
Oltre alla luce continua (2 lampade), posseggo anche 5 flash, forse meglio usare i flash, che sono più "regolabili" della luce continua.... In realtà avendo preso delle lampade a 5500K ed i flash essendo tra 5500 e 5600 K, potrei anche mixarle come nella foto sopra, non ho notato troppa differenza di tonalità, tu che ne pensi??
 

Niko

Maestro
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
155
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Penso che si possa fare ma la difficolta è nel calibrare quanta luce ti serva al fine di ottenere luci e ombre bilanciate. Io uso un esposimetro esterno e le calibro così,con le lampade continue non saprei, andrei a tentativi

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Con lampade continue al massimo si può allontanarne una giusto ? Per creare luce\ombra. Ombre un pò troppo dure a destra del viso. Forse spostando quella centrale più frontalmente..
 
Alto