Matematicalandia!

cata17

Maestro
Registrato
22 Giugno 2011
Messaggi
403
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
La scuola che frequento ha deciso di fare un concorso fotografico con il tema "la matematica"
ecco le foto che ho scattato e che sono state publicate nell'atrio della scuola:D:D

Splash
Molte persone si chiederanno che cosa centrano delle gocce con la matematica. Se le gocce hanno dimensioni sufficientemente piccole si possono considerare pressoché sfere perfette, come si può notare nelle ultime tre gocce, invece quando le loro dimensioni cominciano ad oltrepassare i 2 mm di diametro la forza di gravita’ comincia a farsi sentire e le deforma. Inolte, quando una goccia cade nell’acqua, forma delle onde, a forma di circonferenze concentriche

spash!1.jpg

Parallelismo
Questo e’ un esempio di parallelismo nella vita di tutti i giorni, infatti la foto e’ stata scattata con un tempo di esposizione relativamente lungo, e le scie lasciate dalla strada si possono considerare pressoché parallele.

paralellismo!1.jpg

Chiocciola
La conchiglia fotografata presenta la spirale seguendo la sequenza di Fibonacci, un matematico pisano che scopri una sequenza di numeri (0,1,1,2,3,5,8,13…), che descrivono una spirale. Questa sequenza e’ molto presente in natura, infatti, per esempio quasi tutti i fiori hanno tre, cinque, otto, tredici, o ventuno petali…

chiocciola!1.jpg
Hibiscus
Nel fiore dell’hibiscus, si può notare la ripetivita’ del pentagono.

hibiscus!1.jpg


Dente di leone
Il dente di leone e’ molto interessante perché quando i petali cominciano a cadere e si formano i semi, essi sono dotati di piccoli “ombrelli” che si dispongono a forma di sfera.

dente di leone!1.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bellissimi,questi miracoli della natura......
 

cata17

Maestro
Registrato
22 Giugno 2011
Messaggi
403
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Interessante legame.
Bellissimi,questi miracoli della natura......
grazie a tutti! :D:D io sono particolarmente afascinato dalla natura...
sono solo un po triste perche' parecchi professori (che fanno anche da giuria...) hanno messo in dubbio l'autenticita' delle foto... :( ho scoperto perfino che si sono messi a cercare su google foto di gocce... dato che pensavano l'avessi presa da internet... naturalmente hanno cercato senza grandi risultati dato l'ho scattata io... scusate per l'of topic... ma mi andava di scriverlo a qualcuno...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Interessantissimo !!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Prima e ultima secondo me bellissime!Ma in ogni caso tutte di ottima concezione, bravo!:applauso:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
tu sei un genio! :D
io ODIO la matematica e ho aperto questo topic con un misto di curiosità e incertezza...e un pizzico di brividi all'idea di cose spaventose che potessi trovarmi davanti...invece hai fatto delle foto davvero interessanti! ognuna con un suo perché, bravo!
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
tu sei un genio! :D
io ODIO la matematica e ho aperto questo topic con un misto di curiosità e incertezza...e un pizzico di brividi all'idea di cose spaventose che potessi trovarmi davanti...invece hai fatto delle foto davvero interessanti! ognuna con un suo perché, bravo!
quotone, pure per l'odio per la matematica. complimenti davvero! la mancanza di fiducia dei tuoi professori è abbastanza deprimente, devo dire..e dire che dovrebbero essere loro per primi ad incoraggiarti! ma tu non ti preoccupare, sii superiore e dimostra la tua bravura a colpi di foto!
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Tutte molto belle ed interessanti; nella prima taglierei solo la goccia a metà, le altre sono ottime.
Non sapevo che la sequenza di Fibonacci rappresentasse anche una spirale, ho imparato un altra cosa :)
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Ottime foto e ben collegate al tema.
In effetti la matematica e la precisione è ovunque in natura.
Per questo non posso crederla frutto del caso ma solo di un progetto...
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
grazie a tutti! :D:D io sono particolarmente afascinato dalla natura...
sono solo un po triste perche' parecchi professori (che fanno anche da giuria...) hanno messo in dubbio l'autenticita' delle foto... :( ho scoperto perfino che si sono messi a cercare su google foto di gocce... dato che pensavano l'avessi presa da internet... naturalmente hanno cercato senza grandi risultati dato l'ho scattata io... scusate per l'of topic... ma mi andava di scriverlo a qualcuno...
...Stai troppo avanti caro mio...

P.S. E' il mondo di oggi che ci porta ad essere diffidenti verso il prossimo, e quelli che ci perdono sono i ragazzi che come te, si impegnano per raggiungere uno scopo, senza ricorrere alla "furbizia" della disonestà.
Non fartene una colpa, per il comportamente della giuri..
la foto è tua, vanne orgoglioso.
"male non fare, paura non avere"
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
per prima cosa faccio i complimenti a te e alla tua bravura nell'associare immagini a temi "complessi" come la matematica...diciamo che non vedo questo legame evidente in tutte ma ognuna ha in fondo un suo perchè....
volevo anche dirti che, per dimostrare la paternità degli scatti, è possibile semplicemente dimostrare di avere i RAW, ovvero i file originali così come sono usciti dalla macchina fotografica.
A livello legale, chi possiede i RAW è il padrone dell'immagine, senza se e senza ma....quindi se proprio sti professori capoccioni non ci credono basta che gli mostri l'originale e le prove saranno tutte a tuo favore...:D
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
per prima cosa faccio i complimenti a te e alla tua bravura nell'associare immagini a temi "complessi" come la matematica...diciamo che non vedo questo legame evidente in tutte ma ognuna ha in fondo un suo perchè....
volevo anche dirti che, per dimostrare la paternità degli scatti, è possibile semplicemente dimostrare di avere i RAW, ovvero i file originali così come sono usciti dalla macchina fotografica.
A livello legale, chi possiede i RAW è il padrone dell'immagine, senza se e senza ma....quindi se proprio sti professori capoccioni non ci credono basta che gli mostri l'originale e le prove saranno tutte a tuo favore...:D
La cosa che fà pensare purtroppo, è il fatto che abbiano dubitato
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La cosa che fà pensare purtroppo, è il fatto che abbiano dubitato
ma perchè è così scandaloso il dubitare?
se si tratta con un concorso io vedo corretto, anzi, il fatto che i giudici si accertino della paternità dello scatto...
ti piacerebbe partecipare a un concorso e perdere per un pelo perchè magari qualcuno davvero ha preso la foto vincitrice da internet??

inoltre stiamo parlando di un concorso ( almeno credo ) interno a una scuola o comunque aperto a ragazzi, e spesso capita che qualche "bravata" la si possa fare a quell'età, anche solo per avere il gusto di vincere qualcosa...
chiunque di noi può dire di aver imbrogliato in qualcosa quando era più "giovane", anche solo per evitare una cattiva figura o per raggiungere uno scopo più facilmente...ovviamente parlo di bravate fatte in buona fede....
quindi io non ci vedo assolutamente nulla di male...
ovvio che invece mi "scandalizzerei" nel vedere gente che adulta e vaccinata va a barare (coscientemente o meno) a concorsi di portata mondiale....vedasi http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2012/05/07/confesso-che-ho-incollato/comment-page-4/...

quindi come ben si vede queste cose succedono, e quindi io non ci vedo nulla di male nel fare qualche controllo....
aggiungo anche che di foto di gocce il web è non pieno, di più, quindi il dubbio è lecito e legittimo da parte della giuria.
Il fatto però di possedere e mostrare l'originale dovrebbe dare serenità all'autore, in quanto egli sa di essere nel giusto.
;)
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
ma perchè è così scandaloso il dubitare?
se si tratta con un concorso io vedo corretto, anzi, il fatto che i giudici si accertino della paternità dello scatto...
ti piacerebbe partecipare a un concorso e perdere per un pelo perchè magari qualcuno davvero ha preso la foto vincitrice da internet??

inoltre stiamo parlando di un concorso ( almeno credo ) interno a una scuola o comunque aperto a ragazzi, e spesso capita che qualche "bravata" la si possa fare a quell'età, anche solo per avere il gusto di vincere qualcosa...
chiunque di noi può dire di aver imbrogliato in qualcosa quando era più "giovane", anche solo per evitare una cattiva figura o per raggiungere uno scopo più facilmente...ovviamente parlo di bravate fatte in buona fede....
quindi io non ci vedo assolutamente nulla di male...
ovvio che invece mi "scandalizzerei" nel vedere gente che adulta e vaccinata va a barare (coscientemente o meno) a concorsi di portata mondiale....vedasi http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2012/05/07/confesso-che-ho-incollato/comment-page-4/...

quindi come ben si vede queste cose succedono, e quindi io non ci vedo nulla di male nel fare qualche controllo....
aggiungo anche che di foto di gocce il web è non pieno, di più, quindi il dubbio è lecito e legittimo da parte della giuria.
Il fatto però di possedere e mostrare l'originale dovrebbe dare serenità all'autore, in quanto egli sa di essere nel giusto.
;)
Condivido il tuo ragionamento solo in parte.
Giusto che la giuria si interessi, e capisco che la bravata ci può stare.
E' il discorso del dubitare che a me personalmente non piace..
Accertarsi è una cosa, dubitare è altro affare.
Tu giuria ti accerti, se hai elementi che possano farti dubitare.
Lo hai detto tu prima no..? se è un concorso ci sarà un regolamento.
Basta far portare il raw allegato allo scatto e risolvi ogni dubbio.
Dubitare solo perchè la foto risulta troppo ben fatta, a me farebbe girare le scatole, se non altro perchè magari per fare quel tipo di scatto ho investito molto tempo, e mi sentirei sminuire il mio lavoro.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Condivido il tuo ragionamento solo in parte.
Giusto che la giuria si interessi, e capisco che la bravata ci può stare.
E' il discorso del dubitare che a me personalmente non piace..
Accertarsi è una cosa, dubitare è altro affare.
Tu giuria ti accerti, se hai elementi che possano farti dubitare.
Lo hai detto tu prima no..? se è un concorso ci sarà un regolamento.
Basta far portare il raw allegato allo scatto e risolvi ogni dubbio.
Dubitare solo perchè la foto risulta troppo ben fatta, a me farebbe girare le scatole, se non altro perchè magari per fare quel tipo di scatto ho investito molto tempo, e mi sentirei sminuire il mio lavoro.
ma infatti non credo (spero) che la giuria abbia avuto dei dubbi in quanto la foto era ben fatta...immagino che i dubbi fossero sorti dal soggetto, ovvero le gocce...e in rete si trovano ( non esagero) milioni di foto di gocce del tutto simili a questa in concorso...
quindi, a mio avviso, se parliamo di concorso, il dubbio ci sta ed è sempre giustificato...sta all'autore dimostrare che è farina del suo sacco e smerdare la giuria, ma questo è un altro conto...
io, personalmente, preferirei una giuria sospettosa, ma con tutti i partecipanti, piuttosto che una giuria "alla buona" che per un cattivo controllo fa passare avanti a me uno che non ha nemmeno acceso mai una macchina fotografica...allora si che mi girerebbero parecchio le cosiddette...:stop:
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
ma infatti non credo (spero) che la giuria abbia avuto dei dubbi in quanto la foto era ben fatta...immagino che i dubbi fossero sorti dal soggetto, ovvero le gocce...e in rete si trovano ( non esagero) milioni di foto di gocce del tutto simili a questa in concorso...
quindi, a mio avviso, se parliamo di concorso, il dubbio ci sta ed è sempre giustificato...sta all'autore dimostrare che è farina del suo sacco e smerdare la giuria, ma questo è un altro conto...
io, personalmente, preferirei una giuria sospettosa, ma con tutti i partecipanti, piuttosto che una giuria "alla buona" che per un cattivo controllo fa passare avanti a me uno che non ha nemmeno acceso mai una macchina fotografica...allora si che mi girerebbero parecchio le cosiddette...:stop:
tutto facile,
si mettono regole chiare prima del concorso.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
tutto facile,
si mettono regole chiare prima del concorso.
si ok, ma le regole sono sempre una limitazione virtuale.
Sta solo al buon senso del partecipante rispettarle.
Il controllo, perciò, ci deve sempre essere.
Anche nel caso che ho messo prima, quello del concorso mondiale ( mica del paesino di provincia ) c'erano regole precise e chiare...e nonostante tutto c'è chi le ha infrante e ha pure vinto !!!
Se non ci fossero stati i controlli, quello si beccava il premio plurimilionario e tutti gli altri "fessi" là a guardare...;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Una serie davvero molto interessante!
Un'ottima ricerca alla base ed uno stupendo risultato finale, anche grazie alle belle fotografie! Complimenti!
Apprezzo molto le belle foto... ma soprattutto apprezzo le serie che hanno dietro una ricerca! I tuoi scatti hanno tutte le qualità del caso! Ottimo lavoro!!! ;)
 
Alto